Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Cucina economica? Un sogno possibile!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

La vostra cucina sembra quella della nonna? Vi sembra vecchia , polverosa e poco pratica? Forse, allora è giunto il momento di ristrutturarla, cambiarla e ammodernarla!Voi forse ribatterete che è tempo di crisi, che i soldi per rifare una cucina e renderla migliore non ci sono, che quelli che avete sicuramente non potrebbero bastare per arrivare ad avere un risultato come si deve, una cucina moderna degna di questo nome. Noi di homify allora vi rispondiamo così: mai sentito parlare di cucina economica? Dovete infatti sapere che una cucina economica che sia anche bella, moderna e dotata di tutti i comfort non è un'utopia irrealizzabile ma un sogno stupendo e soprattutto possibile! Per realizzare una cucina economica, che non richieda cioè una spesa di soldi eccessiva, basta attenzione, accortezza e buona volontà. Bisogna avere pazienza e saper cercare tra le diverse offerte quelle migliori e che più si adattano al vostro progetto di cucina, allo stile che state ricercando e ai vostri gusti. Cucina economica non vuol dire, infatti, cucina senza personalità, anzi proprio perché dovrete dedicar tempo al progetto per risparmiare, avrete tempo per curare la vostra cucina economica fino al minimo dettaglio, ottenendo dei risultati che, scommettiamo, mai vi sareste sognati di raggiungere!

Cucina con mobili in compensato

Plywood Kitchen: Cucina in stile  di Riccardo Randi
Riccardo Randi

Plywood Kitchen

Riccardo Randi

Ecco un esempio palese e ideale di come sia possibile ottenere una cucina economica senza rinunciare ad avere un ambiente alla moda, elegante e moderno. La ristrutturazione di questa cucina ha visto infatti come protagonista il legno compensato, un tipo di materiale davvero poco dispendioso che però assomiglia moltissimo al legno normale e che quindi dà calore alla stanza. In particolare, è stato utilizzato un compensato color panna a cui fanno da contrasto le manopole rosse. Proprio questo contrasto tra il colore chiaro dei pensili e il rosso accesso delle manopole dà all'ambiente un tono moderno e brioso.

Cucina moderna e vivace

Se non vi piace l'idea di utilizzare il legno compensato, in quanto volete un materiale più vivace e alla moda nella vostra cucina, ricordatevi allora che esistono mille modi per ottenere una cucina economica che sia anche moderna e giovanile. Un esempio è dato da questa cucina nella foto, realizzata con materiali in metallo, plastica e legno. Nonostante la semplicità dei materiali, questa cucina risulta moderna e vivace grazie all'utilizzo di colori contrastanti e accesi e alla forma particolare, dinamica e fuori da comune del tavolo e delle sedie.

Piastrelle in ceramica

Un altro accorgimento che potreste prendere per risparmiare e realizzare una cucina economica, è quello di utilizzare come para schizzi, al posto di materiali ben più costosi, delle semplici ma colorate piastrelle di ceramica. Le piastrelle di ceramica sono un classico sempre di moda, esse sono facili da pulire e per questo sono particolarmente usate e apprezzate in cucina, dove è facile sporcare. Nonostante siano un materiale poco costoso, utile per la nostra cucina economica, la loro varietà e i loro colori diversi vi permetteranno di sbizzarrirvi nella scelta della decorazione e dello stile che più preferite!

Piano cottura a induzione

the "andér-MATT" project (showroom 2015) : Cucina in stile  di Archidé SA interior design
Archidé SA interior design

the andér-MATT project (showroom 2015)

Archidé SA interior design

Di questa foto ci interessa soprattutto il piano cottura: Anche se la scelta più scontata per una cucina economica potrebbe sembrare un comune e ormai vecchio fornello a gas, la scelta più intelligente, lungimirante e mirata davvero al risparmio sarà invece quella di prediligere un piano cottura a induzione. Questa tipologia di piastre è infatti quella a maggior rendimento e, quindi, a minor consumo energetico. Queste piastre infatti consumano decisamente meno di quelle a gas grazie al loro metodo di diffusione del calore. Per poterle utilizzare sarà necessario comprare dei particolari tipi di pentole, questa spesa però risulterà comunque molto ridotta rispetto alla quantità di soldi che risparmierete scegliendo questo tipo di piano cottura per la vostra cucina economica!

Luci al neon

Ristrutturazione integrale_Casa Casciani: Cucina in stile  di giuseppe todisco
giuseppe todisco

Ristrutturazione integrale_Casa Casciani

giuseppe todisco

Un altro consiglio che noi di homify vogliamo darvi per realizzare la vostra cucina economica, riguarda il modo di illuminare la stanza. Dimenticatevi delle normali lampadine, scegliete piuttosto le lampade a basso consumo o, ancora meglio, le lampade al neon!L'illuminazione al neon è infatti quella a più basso consumo, perfetta quindi per una cucina economica, una cucina, cioè, che vuole essere economica in ogni suo aspetto!

Posate economiche in acciaio

Cucina in stile  di Küchen Quelle
Küchen Quelle

Besteckeinsätze aus echtem Buchenholz

Küchen Quelle

Ricordatevi che per realizzare una cucina economica è possibile risparmiare davvero su ogni aspetto, senza rinunciare alla qualità e allo stile. Per quanto riguarda le posate, potete scegliere quelle semplici in acciaio: la loro semplicità non sarà un difetto ma anzi le renderà perfette per ogni tipo di cucina economica, per ogni stile e ogni evenienza.

Tavolo semplice ma con stile

Cucina in stile  di Atelier Hugo Delavelle
Atelier Hugo Delavelle

Table MéliMélo en chêne et Corian ®

Atelier Hugo Delavelle

Il tavolo della vostra cucina economica deve essere semplice senza rinunciare a un tocco di stile. Sceglietene uno realizzato con materiali semplici, come il compensato o la plastica, e che abbia però una marcia in più grazie, ad esempio, a una forma o un colore particolare. L'esempio che abbiamo scelto per voi è un tavolo moderno prodotto dalla ditta francese Atelier Hugo Dellavalle, realizzato in legno con gambe triangolari e con topo bianco di contrasto, che conferisce eleganza e stile alla struttura.

Accessori semplici

concentric M bianco-limone striato: Cucina in stile  di DDuM
DDuM

concentric M bianco-limone striato

DDuM

Una cucina economica in cui ogni dettaglio sia curato al meglio, questo è l'obiettivo. Per raggiungerlo bisogna prestare attenzione anche alla scelta degli accessori migliori, semplici ma belli, che non contrastino con le scelte di stile fatte per il resto della cucina. Un'esempio di acquisto economico ma intelligente è questo bellissimo portavivande in tessuto intrecciato, un'oggetto elegante nella sua assoluta semplicità… adatto a qualsiasi tipo di cucina, soprattutto per una cucina economica!

Lavabi semplici

Cucina in stile  di FRANKE
FRANKE

Franke Island

FRANKE

Se volete una cucina economica, mi dispiace ma dovrete rinunciare ai nuovi modernissimi lavabi con rubinetti cromati, mobili e allungabili che possono arrivare a costare diverse centinaia di euro. Ciò nonostante, anche rinunciando a tutte queste innovazioni iper-moderne e poco utili in una piccola cucina di famiglia, potrete comunque scegliere un lavandino in acciaio dallo stile moderno, lineare e geometrico e, soprattutto, pratico nell'utilizzo.

Accessori di design

Chi ha detto che gli accessori in plastica, i più economici per antonomasia, debbano per forza essere squallidi e brutti? Se, anzi, volete utilizzare per la vostra cucina economica, degli oggetti dal design simpatico e accattivante nonostante i materiali poveri con cui sono stati realizzati, allora vi consigliamo di orientarvi proprio sugli accessori in plastica!Un esempio? Questo bellissimo e divertente tagliere mongolfiera!

Volete saperne di più sulle cucine e i loro diversi stili? Leggete anche: Art deco? Perché non in cucina!

Cosa ne pensate delle cucine economiche?Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!