Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un viaggio in Africa

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci troviamo a Sondrio, in Lombardia, per scoprire un appartamento dallo stile eclettico, disposto su due piani e dotato di un prezioso angolo esterno. L'architetto Manuela Zecca si è occupata degli interni e delle piccole modifiche architettoniche. Il risultato è un ambiente caldo e accogliente, dall'aspetto vissuto, il cui risultato non è stato progettato a priori, bensì ottenuto aggiungendo nel tempo elementi personalizzati.

Il living

Questa soluzione abitativa si sviluppa su due livelli. Un caldo parquet ricopre l'intera superficie, caratterizzata da pareti chiare e da ampie vetrate.

L'area living è posta al piano superiore. Si tratta di un ambiente spazioso e luminoso, servito da due ampie finestre e dall'enorme vetrata che, grazie a due ante scorrevoli, permette l'accesso al terrazzo esterno.

L'area pranzo presenta un grande tavolo con un piano in legno dal motivo singolare. Un accurato intarsio di legni di diverso colore da vita ad un elemento unico dallo stile etnico.

L'angolo conversazione invece, è composto da un grande divano ad angolo rivestito da un tessuto chiaro, al quale sono stati abbinati cuscini in tinta e a fantasia. Due poltrone rivestite in maniera opposta rispetto al divano delimitano l'area. Decori etnici, come i due grandi quadri raffiguranti uno due zebre, l'altro un elefante, completano l'arredamento.

Dall'altra parte della stanza un muretto in muratura nasconde una pedana in legno che accoglie la tv. Oltre il muretto vi è una tromba di scale che collega il piano con quello sottostante.

Il dettaglio

La particolarissima scala è illuminata da un lampadario di grande design. Si tratta di un importante elemento realizzato con dischi diffusori rivestiti in foglia color oro o rame, in grado di diffondere la luce trasmettendone la sua vera essenza, quella del sole, del fuoco, una luce calda e primordiale.

La scala

La scala elicoidale è un pezzo davvero singolare, un elemento strutturale incantevole accolto e supportato da una parete curva rossa. Il telaio bianco è armonioso e dinamico, mentre i gradini in legno richiamano il parquet istallato su entrambi i piani. Un sottile corrimano in ferro che parte dalla balaustra e percorre l'intera parete rossa, rappresenta l'unico punto d'appoggio di questa scala.

Dettaglio esterni

L'ampia terrazza accoglie una grande aiuola e diversi alberi disposti con gusto su tutta la superficie. La particolarità di questo ambiente risiede però nella sua illuminazione. Piccole e grandi sfere luminose sono state distribuite tra le piante e, ancorate saldamente al terreno grazie ad un apposito picchetto, adornano allegramente il terrazzo. Un'idea davvero originale per personalizzare un esterno unico!

La cucina

La stanza adibita a cucina è un ambiente vissuto e confortevole. Si presenta illuminata da due finestre perfettamente inglobate nell'arredo che è essenzialmente composto da capienti basi poste perimetralmente, di una tinta neutra e dallo stile moderno. Un profondo piano snack sporge dal top proprio in corrispondenza della prima finestra, dando vita ad un prezioso angolo da cui godere il caldo sole di prima mattina.

La cameretta

La cameretta, proprio come il resto della casa, è stata arredata in modo tale da risultare confortevole e vissuta. I colori caldi dell'arancio e del rosso caratterizzano l'ambiente che risulta caldo e intimo. Il copriletto, oltre a richiamare i colori principali che contraddistinguono la stanza, suggerisce quello che è il suo stesso tema: i fiori. Un'enorme girasole infatti, posto a parete nell'angolo che accoglie il letto, funge da testiera e allo stesso tempo da spalliera.

Se questo libro delle idee vi ha appassionato, leggete anche Tre idee per la casa dei sogni, un progetto: la ristrutturazione di un appartamento a Garbatella.

Cosa ne dite d i questo progetto? Lasciate un messaggio.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!