Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La scala in ferro: il centro della casa

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Scala in ferro o in muratura? Scala di legno o in vetro? Noi ci occuperemo della scala di ferro. Molte case sono disposte su due piani e nasce da questo il problema di dover raggiungere il piano superiore e di avere quindi una scala. La scala non è solo un complemento d'arredo ma fa parte dell'architettura stessa della casa. Meriterebbe un capitolo a se come una camera o la cucina o il bagno.La scala inoltre non è un elemento semplice da trattare, deve seguire regole di sicurezza precise e deve essere studiata nel dettaglio per entrare in uno spazio preciso e spesso, anzi quasi sempre, è fatta su misura per i cliente. Una volta che la scala è stata progettata secondo le normative vigenti, l'architetto può divertirsi ad abbellirla come piace a lui e a chi l'ha commissionata. Vediamo insieme qualche scala in ferro. 

La scala in ferro autoportante

Scala elicoidale in ferro residenza privata Rimini: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di fferrarinirsm di ferrarini fabio
fferrarinirsm di ferrarini fabio

Scala elicoidale in ferro residenza privata Rimini

fferrarinirsm di ferrarini fabio

Questa bellissima scala in ferro ha una forma elicoidale ed è autoportante, cioè sostiene se stessa. E' stata infatti fissata nei due solai della casa , attraversa due piani di questa residenza privata che si trova a Rimini. Il ferro in questa scala mostra tutta la sua bellezza è al naturale nella finitura e la struttura centrale è stata ossidata e il ferro è stato passato con del trasparente opaco poliuretanico. Anche i  corrimano e i parapetti sono in ferro ma sono stati realizzati con un ferro e ogni parte è stata saldata. E' un progetto realizzato dall'architetto Matteo Tosi e dall’ingegnere  Maurizio Marcaccini. Un scala molto bella e di grande impatto. 

La scala in ferro che diventa soppalco

scala soppalco: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Studio 3.14
Studio 3.14

scala soppalco

Studio 3.14

Una classica scala in ferro con gradini in pietra che sale fino al primo piano e si trasforma in soppalco. La scala con corrimano in ferro ha un gusto classico. E' molto semplice e ha un ricciolo in ferro al principio della scala. Questa scala è stata rimodernata anche se è stata probabilmente preservata la sua struttura che è rimasta immutata, è infatti difficile trovare nelle case moderne, di solito più piccole , una scala con gradini larghi come questi. La scala sale fino al primo piano e crea un soppalco che si trova proprio sopra al salotto. 

La scala in ferro e legno

scala: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Rizzo 1830

Questa scala in ferro e legno si trova in un'abitazione nel centro di Venezia. E' una scala piuttosto importante e sicuramente uno degli elementi protagonisti della casa. E' stata realizzata con una struttura in metallo naturale e i gradini in massello di legno di larice. Nella struttura in ferro sono stati inseriti questi bellissimi legni che rendono l'aspetto della scala accogliente e allo stesso tempo creano un contrasto tra il nero del metallo e il colore chiaro del legno. Il legno è presente in altri elementi della casa come il top della cucina e nel rivestimento del bagno e i tutti i pavimenti. Legno e ferro un ottimo connubio. 

La scala in ferro che decora come un pannello

Anche in questa casa abbiamo una scala in ferro e legno che è assoluta protagonista dell'ambiente. L'appartamento si trova in un palazzo storico, un ex monastero del 600. La scala creata su misura per questo ambiente porta al piano superiore che è stato ricavato, durante la ristrutturazione dagli alti muri di questa antica e fascinosa casa. La scala in ferro decora e ripara senza ingombrare lo sguardo e col suo disegno crea quasi un pannello d'arredamento. I gradini in legno richiamano invece il legno del soppalco e si fondono con esso. 

Salire ai piani alti con stile: la scala in ferro e l'ascensore

Una struttura enorme completamente in ferro. La scala in ferro costruita all'esterno di un palazzo moderno per collegare tutti i piani. La scala dall'aspetto industriale che circonda anche il vano ascensore anche questo in ferro è tutta a vista. Accostata al candore bianco grigio e nero degli spazi abitativi è stupenda. E' tutto in ferro, i parapetti, le ringhiere e le reti protettive. Una scala bella, moderna, compatta e giovane. 

La scala in ferro doppia

In questa bella abitazione di Düsseldorf una scala in ferro doppia, cioè ha i gradini posizionati nel modo in cui salite, su due livelli differenti. E' una scala piuttosto piccola e ripida probabilmente per esigenza di spazio ma risolve il compito del salire al piano superiore in modo esemplare. Ha un design moderno e non ingombra assolutamente. Per aiutarvi a salire c'è anche un corrimano, anch'esso in ferro, un tubo semplice nero per facilitare i vostri passi alternati. Guarda altre interessanti scale qui.

La scala in ferro dove la modernità incontra il passato

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Complete Stair Systems Ltd
Complete Stair Systems Ltd

Bespoke Staircase Cornwall

Complete Stair Systems Ltd

Questa bella scala in ferro è stata costruita in un edificio di interesse storico in Cornovaglia. La scala si trova in quella che una volta era la stalla e che ancora ne porta le tracce, con quel muro di sassi che si vede dietro la scala. La scala è piuttosto grande per riempire quello spazio gigantesco che era la stalla. Il vetro per la scala è stato usato per dare trasparenza e lasciar passare la luce.I gradini sono in legno rovere e richiamano le travi del granaio al piano di sopra. La struttura è in color antracite, un grigio scuro e corre lungo tutto il fianco della scala fino al piano di sopra dove si crea un soppalco grandissimo e serve anche a sorreggere i pannelli in vetro della scala.

Una scala in ferro che sembra un albero

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Railing London Ltd
Railing London Ltd

White Welded-steel Staircase

Railing London Ltd

Un'altra scala in ferro piena di estro e di fantasia. Questa scala in ferro completamente bianca è certamente il punto focale dell'ambiente. Con il suo disegno particolare sembra un albero. Il corrimano infatti fa tante curve irregolari e scende fino a sparire nella scala stessa, proprio come i rami di un ramo scompaiono  o escono dal suo tronco. Il ferro di questa struttura è stato tutto saldato insieme e poi verniciato di questo bianco assoluto. Scenografica e unica. 

I gradini a sbalzo per la scala in ferro

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di homify

Negli ultimi anni questo tipo di scala, a sbalzo,  è diventata molto di moda. Si tratta di una scala bellissima da vedere che ha i gradini fissati uno ad uno dentro al muro e nessuna struttura contenitiva intorno. La scala in ferro costruita con questo criterio ha il vantaggio di essere quasi invisibile e crea sul muro una installazione artistica. Da qualunque parte la guardiate, creerà dei bellissimi disegni e prospettive sempre diverse. In questo caso non è stato posizionato neppure il corrimano per lasciare il design ancora più immacolato. 

La scala in ferro fusa col vetro

Il ferro nero si fonde qui col vetro trasparente e leggero per disegnare questa bella scala in ferro in una abitazione spagnola. La scala è addossata alla parete della sala da pranzo e si trova in un corridoio lungo e stretto. Probabilmente per questo si è scelto di chiudere il parapetto della scala con dei vetri che lasciano entrare più luce possibile. Le pareti della casa sono bianche e i pavimenti a piastrelle grandi invece sono in grigio. Tutti gli accostamenti cromatici vanno dal nero della scala al bianco. Molto chic. 

Voi che scala scegliereste? Una scala di design in ferro oppure una classica scala tutta in legno?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!