Una ristrutturazione radicale e moderna

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi faremo vedere un progetto che forse vi riguarda da vicino. Questa è la storia di una giovane coppia che è riuscita ad acquistare a poco una casa e un terreno in periferia per poter realizzare il loro sogno. Successivamente, hanno incaricato lo studio Ariasrecalde di trasformare l’abitazione tradizionale in un progetto moderno e di rottura, in un edificio che potesse essere anche facilmente riconoscibile. In questo modo, un’abitazione destinata ai soli weekend è diventata la residenza dei sogni per chi ama il design contemporaneo.

La vecchia casa

L'aspetto della facciata prima della ristrutturazione mostra una casa ben curata, ma probabilmente piccola e poco adatta alle esigenze dei proprietari. Infatti, oltre ad una semplice trasformazione estetica, lo studio ha lavorato ad un piano di estensione della struttura esistente. Tenete ben a mente questa immagine, perché il dopo potrebbe sconvolgervi.

La nuova villa

Piaccia o meno, di una cosa siamo certi: il cambiamento è sorprendente. I muri perimetrali in calcestruzzo definiscono la facciata insieme ad un design moderno sorprendente: linee rette e superfici pulite caratterizzano la nuova abitazione. Gli obiettivi prefissati riguardavano un isolamento efficiente, al fine di consumare meno energia, un punto cruciale ottenuto grazie alla qualità dei materiali di costruzione e all'attenta progettazione.

25 anni fa

Il cambiamento è così impressionante che oltre alla facciata posteriore vogliamo mostrarvi anche la parte anteriore. L'immagine ci mostra una casa in buone condizioni, ma con un design appartenente a 25 anni fa.

Una casa oggi

Il giardino è rimasto lo stesso. La facciata principale oggi, invece, presenta delle ampie vetrate e un’altezza maggiore rispetto alla precedente costruzione.

Come abbiamo detto in precedenza, il risparmio energetico era importante per i nuovi proprietari, per questo motivo sono stati utilizzati rivestimenti in lana di roccia per la facciata con 80 mm di spessore di membrana impermeabilizzante. Sempre per l’isolamento, è stata inserita una camera d'aria di 2 centimetri circa sotto lo strato esterno del pannello di cemento-legno.

Gli interni

Ingresso & Corridoio in stile  di ariasrecalde taller de arquitectura
ariasrecalde taller de arquitectura

Vestíbulo de acceso, escalera y distribuidor

ariasrecalde taller de arquitectura

Finalmente entriamo! All'ingresso ci accoglie un'elegante scala che rappresenta la spina dorsale dell’abitazione, oggi articolata su ben 4 livelli differenti. Nel seminterrato troviamo il bagno, la lavanderia, la cucina e la dispensa. Al piano terra c'è la zona giorno e la sala da pranzo. Al piano superiore ci sono 3 camere da letto e due bagni, fino ad arrivare all'ultimo piano con la camera matrimoniale e il bagno padronale.

La zona giorno

L'arredamento della zona giorno è semplice. Ci è piaciuto molto il contrasto tra le pareti bianche e il legno degli arredi, con in più la finestra dalle grandi dimensioni che aggiunge luminosità a questo insieme. Il tavolo al centro è la scelta giusta! Le lampade a sospensione in nero si adattano benissimo.

La cucina

La scelta della cucina è in perfetto stile moderno. Molto funzionale e completa con tutti gli elettrodomestici, permette di cucinare e di avere una piccola zona pranzo più intima. Sullo sfondo possiamo apprezzare il giardino che abbiamo visto in precedenza all'ingresso. Se siete in cerca di altre soluzioni del genere, date uno sguardo alla nostre cucine in questo stile.

L'ultimo piano

Terminiamo il nostro tour nella camera matrimoniale. Ci troviamo all'ultimo piano dell’edificio, all'interno di una stanza che ha sia la zona spogliatoio, sia il bagno privato. Il bianco è il colore principale, scandito dalle pareti, dagli arredi e anche dal legno chiaro del pavimento. Con queste cromie, il blu si esalta. E voi cosa ne pensate?

Piaciuto questo progetto? Scoprite anche:

- Prima & Dopo: da fatiscente villa a casa moderna

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!