I migliori amici del divano: i tavolini da salotto

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Se siete in procinto di arredare la vostra casa, magari la vostra prima casa e vi state dedicando al salotto, oltre al divano e alle poltrone avrete pensato anche ad acquistare dei tavolini da salotto. Ad alcune persone piace avere più tavolini in salotto, magari posti ai lati del divano, altri invece prediligono un elemento unico, che abbia una certa importanza. Prima di scegliere quello giusto valutate attentamente le dimensioni del vostro salotto e anche l'uso che ne farete. Se avete un salotto molto grande, un piccolo tavolo potrebbe non bastare o addirittura sparire nell'insieme. Pensate anche all'altezza giusta che dovrà avere il vostro tavolino, se vi servirà solo per appoggiarci delle riviste e dei soprammobili, andrà bene un tavolino basso, se invece volete usarlo anche per cenare ad esempio o per gustarvi un bicchiere di vino in compagnia, meglio che lo scegliate più alto. In commercio ci sono moltissimi tipi di tavolini da salotto, tavolini di design, grandi piccoli, impilabili, tavolini multipli, colorati, tavolini in vetro o di legno ma molto dipende di vostri gusti e se non trovate niente che vi piaccia abbastanza potete anche costruirvene uno da soli, con un pò di fantasia. 

Tavolini da salotto unici in resina

Questi bellissimi tavolini da salotto sono l'espressione di un artista e sono pezzi unici, un bel modo di portare qualcosa di straordinario nel vostro salotto. Questa linea di tavolini si chiama Blanco 21 e comprende non solo tavolini ma anche tavoli,consolle, sgabelli e tutti questi oggetti sono nati dal recupero di vecchi oggetti su cui poi l'artista ha colato delle resina. Oggetti vintage rivisti in chiave moderna, un tocco chic che si posiziona bene in qualunque ambiente della casa, sia che abbiate una casa moderna, sia che abbia uno stile classico. 

Il cemento nei tavolini da salotto

Tavolo fruit  Mobilificio San Michele gruppo Homes: Soggiorno in stile in stile Moderno di Inmateria
Inmateria

Tavolo fruit Mobilificio San Michele gruppo Homes

Inmateria

Potreste pensare che il cemento è un materiale inusuale nell'arredamento e che mai potreste usarlo per un oggetto di design,ma vi sbagliate. Infatti il cemento è stato impiegato per dei tavolini da salotto. Questo tavolo che si chiama Fruit del Mobilificio San Michele è il risultato. E' stato realizzato in cemento grigio. E' un esempio bellissimo di modernità e design. La struttura è leggera e anche il piano in cemento, non sembra in cemento. Vi piace? Secondo noi è favoloso. Piccolo e comodo si può spostare ovunque occorra la sua presenza. 

Tavolini da salotto in legno e alluminio

Quando si pensa ad un tavolo o a un tavolino in legno si immagina subito qualcosa di pesante da spostare ma anche da guardare ma questi tavolini da salotto sono completamente differenti. Questi tavolini sono realizzati con dei vecchi pali di quercia recuperati dalle acque della Laguna di Venezia che poi vengono lavorati e trasformati in porte, scale e tavoli e combinati con la resina epossidica. Questo è il risultato, un piano unico e irripetibile che poggia su delle gambe di alluminio moderne. 

Tavolini da salotto fantasiosi

Soggiorno in stile in stile Industriale di Lockengelöt
Lockengelöt

The Barrel Couch Table

Lockengelöt

Non pensate ai soliti tavolini da salotto e guardate questo. Se vi piace uscire dagli schemi questo tavolino vi appartiene, certo non manca di originalità. E' stato realizzato da una botte di latta. I designer di questo tavolino ricavato da una botte, con uno sforzo di fantasia, hanno creato anche altri oggetti molto interessanti, moderni e colorati, perfetti per una casa young: tavoli, armadietti e perfino delle lampade. In questo colore rosso è un oggetto decorativo che sicuramente non passerà inosservato. 

Tavolini da salotto fai da te

Ecco un'altra idea fantastica per i vostri tavolini da salotto. Una cassa di vino o una cassa di champagne usata come tavolino. Potete fare un pò ricerca magari in qualche enoteca per scovare un gioiellino come questo. E' in tutto e per tutto una scatola di legno per imballare il vino o altri alcolici e la caratteristica più bella di questi pezzi sono sicuramente le scritte. Da qualche rigattiere potreste trovare qualcosa di simile, magari con qualche anno in più e coperto dalla patina del tempo. 

Tavolini da salotto vintage

Soggiorno in stile In stile Country di The Cotswold Company
The Cotswold Company

Boston Light grey Lamp Table

The Cotswold Company

I tavolini da salotto come questo invitano a sedersi e a bere un caffè. Hanno qualcosa di accogliente che li caratterizza. Questo bel tavolino in color azzurro pallido ha una base in legno chiaro e un piccolo cassetto Sul piccolo ripiano sottostante sono stati messi alcuni libri e forse anche un gioco in scatola. Sopra c'è anche un lampada da lettura e non poteva mancare la poltrona. Chi si accomoderà qui sentirà il bisogno di bere un caffè caldo e leggere un libro. Guarda come si arreda un soggiorno.

Tavolini da salotto o opere d'arte?

Soggiorno in stile in stile Moderno di kirigram
kirigram

Kirigram table collection

kirigram

Questi non sono dei comuni tavolini da salotto perché hanno oltrepassato il limite dell'oggetto di uso comune per diventare delle opere d'arte. Un tavolino come questo nel vostro salotto vi farà ricevere moltissimi complimenti. Più che tavolini sono delle sculture e necessitano di un posto importante nel vostro salotto. In ferro bianco come questi, sono davvero chic, adatti ad una casa moderna che contiene già oggetti di un certo valore. Bellissimi. 

Tavolini da salotto per le case di campagna

Soggiorno in stile in stile Rustico di El forajido
El forajido

mesa de palet

El forajido

Un altro semplicissimo e facilissimo tra i tavolini da salotto è questo. Creato da un comune bancale. In questa misura piccola potrebbe essere fatto anche con una cassetta della frutta. Non dovete fare altro che carteggiarlo e poi dipingerlo con una vernice per legno del colore che più gradite. Questo è rosa, molto femminile, per il salotto di una ragazza. Non occupa spazio e si può comodamente spostare dove volete. Altri tavoli e tavolini.

Tavoli da salotto tradizionali in cristallo

Soggiorno in stile in stile Moderno di DECORSIA HOME,S.L.
DECORSIA HOME,S.L.

Mesa de centro Schuller

DECORSIA HOME,S.L.

Tra i tavolini da salotto più tradizionali ci sono anche quelli in cristallo. I tavolini in cristallo hanno una linea pulita e definita, il cristallo è molto elegante e si presta a stare in tutti gli ambienti. In una casa tradizionale e classica, su un bel tappeto persiano farà luccicare tutto con i riflessi della sua materia, ma è perfetto anche in una casa moderna dove la sua purezza delle linee e della perfezione del cristallo metteranno in risalto l'arredamento circostante. 

Tavolini da salotto in acciaio colorato

Soggiorno in stile in stile Moderno di Versat

Questi tavolini da salotto possono essere combinati in diversi formati e dimensioni per arredare perfettamente la vostra sala. Si possono avvicinare per creare, una volta accostati, un bel disegno geometrico fatto di cerchi. I colori sono freddi e si fondono benissimo con l'ambiente moderno che in genere utilizza questa gamma di colori che va dai grigi fino agli azzurri e ai verdi. Possono essere accostati anche ad oggetti antichi per creare un bel contrasto tra vecchio e nuovo. 

Secondo voi i tavolini da salotto sono indispensabili o preferite farne a meno? Meglio un tavolino  grande o uno piccolo che si possa nascondere?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!