La pavimentazione esterna

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

La pavimentazione esterna è una cosa che spesso viene dimenticata o sottovalutata. Quando compriamo casa in genere non badiamo molto all'arredo esterno, prima ci occupiamo dell'interno della casa e del suo design e successivamente pensiamo all'esterno. Ma se oltre al prato e al giardino avete anche un cortile o una piscina o una zona che comunque deve essere pavimentata, considerate che quest'area della casa sarà soggetta a sollecitazioni magari di mezzi pesanti come la vostra auto, che deve resistere ai cambiamenti climatici, al freddo e al gelo in inverno e al caldo torrido estivo. Deve durare a lungo ed essere resistente quindi. I materiali che si possono usare per la pavimentazione esterna sono molteplici e ora andremo a scoprirli insieme.

La pavimentazione esterna di una piscina panoramica

IPE LAPACHO: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Déco
Déco

IPE LAPACHO

Déco

La pavimentazione esterna di una piscina deve avere delle caratteristiche precise. In questa bellissima piscina panoramica è stato usato un legno prezioso l’Ipe Lapacho. Questa essenza proviene dal sud America ed usato proprio per la sua resistenza e stabilità. E' bellissimo da vedere e ha un colore rossastro che arreda senza aggiungere altro. E' ideale per coprire le superfici a bordo piscina, ma anche per rivestire terrazzi e giardini. Con diverse sfumature può soddisfare ogni tipo di esigenza. Resiste fino a 25 anni e resiste anche al fuoco, insomma quasi indistruttibile. 

Il listone in legno per pavimentazione esterna

FLOORBAMBOO 100% OUTDOOR: Giardino in stile in stile Moderno di FLOORBAMBOO
FLOORBAMBOO

FLOORBAMBOO 100% OUTDOOR

FLOORBAMBOO

Ecco un classico listone in legno per pavimentazione esterna. Questo listone di FloorBamboo è utilizzato per le coperture esterne, è in massello Strand , fresato per il fissaggio e si può utilizzare da entrambi i lati. Perfetto per creare dei bei vialetti all'interno di un giardino con delle passerelle oppure con i listoni a correre per coprire superfici più grandi. Molto versatile. Questo tipo di materiale è anche molto facile da posare e non occorrerà molto tempo per avere il vostro pavimento da esterno alla moda. 

Pavimentazione esterna in pietra bella e eterna

Rivestimenti in travertino per piscina in Toscana: Piscine in stile  di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

Rivestimenti in travertino per piscina in Toscana

Pietre di Rapolano

La pavimentazione esterna per eccellenza è in pietra come questa che si trova in un resort nei pressi di Firenze. Per coprire questo bel prato e circondare la piscina è stata scelta una Pietra di Rapalano in un delicato color beige che richiama un pò il colore della sabbia. La pietra è stata tagliata in diversi formati e ha un finitura che si chiama a 'ciottolo'. Il travertino insomma è un materiale intramontabile e duraturo, adatto ad un ambiente che accoglie molte persone come questo, ed è anche facile da pulire. 

La pavimentazione esterna sopraelevata

​Il terrazzo si veste di nuovo: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Newfloor Srl
Newfloor Srl

​Il terrazzo si veste di nuovo

Newfloor Srl

Per una ristrutturazione in pieno centro a Milano è stata usata questa pavimentazione esterna sopraelevata che si chiama X-Floor by NewFloor. Si tratta di un gres porcellanato con finitura legno e anche se sembra di trovarsi in una piscina ,in realtà ci troviamo su un terrazzo con un grande lucernario. Questo tipo di pavimento è adatto per lavori che richiedono di sopraelevare e può essere installato all'esterno in presenza di forte umidità e anche in ambienti marini. Inoltre resiste ai carichi pensati, è ignifugo e idrofugo e per finire antisfondamento. Cosa volete di più? 

Gres porcellanato come pavimentazione esterna

Pavimenti per esterni Luserna Beige 15x30: Pareti & Pavimenti in stile in stile Tropicale di ItalianGres
ItalianGres

Pavimenti per esterni Luserna Beige 15x30

ItalianGres

Il gres porcellanato come le pietre per pavimentazione esterna è molto pratico e utilizzato. Questo modello di gres infatti riproduce la pietra di Lucerna ed è adatto agli esterni con piscina come questo. In questo formato può essere usato anche per interni, in cucine o zone giorno o anche nella sala da bagno. Il vantaggio inoltre di questo tipo di pavimento è che oltre ad essere facilissimo da pulire è anche abbastanza economico, quindi potete prenderlo in considerazione anche per delle superfici grandi. 

Pavimentazione esterna in pietra lavica

LASTRICATO DI BASALTO: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Fratelli Lizzio SRL
Fratelli Lizzio SRL

LASTRICATO DI BASALTO

Fratelli Lizzio SRL

Questa pavimentazione esterna si trova in un luogo pubblico, in una bellissima piazza a Centuripe nella piana di Catania, in Sicilia. Il lastricato di questo luogo di importanza storica è stato scelto e posato proprio pensando al luogo in cui si trova ed è stato scelto il Basalto Etna in lava e pietra bianca che disegna sul pavimento delle greche e cornici. La pavimentazione di questa strada chiamata 'La piccola Parigi' risulta di grande impatto e perfetta per un paesaggio storico importante. 

La pavimentazione esterna in marmo

Ancora una volta il marmo è protagonista anche in questa bellissima piscina. Il marmo è uno dei materiali più pregiati e lussuosi che conosciamo. Tra i marmi più famosi conosciamo il marmo di Carrara ma ci sono molte cave di marmo nel mondo, da dove si ricavano pietre molto belle e dai colori vari. Il suo colore e le sue caratteristiche visibili variano a seconda delle impurità minerali che si trovano nel terreno da dove viene estratto. Può essere usato per diversi ambienti, l'esterno ma anche all'interno in bagni, pavimenti e cucine. 

Pavimentazione esterna nella zona relax

Anche se in una zona della vostra abitazione, come questa, dove non è necessario avere una pavimentazione esterna particolarmente resistente, la scelta dei materiali è importante sopratutto per un discorso estetico. Probabilmente quest'angolo relax intorno alla casa non è soggetto alla vicinanza dell'acqua di una piscina e non deve sopportare la fatica del peso di un mezzo come un'automobile, ma vogliamo che sia comunque bello e pratico. Anche qui è stato usato il marmo e l'effetto scenografico è sicuramente riuscito. Bellissimo e dal colore pallido adatto a ogni tipo di arredo. 

Il porfido come pavimentazione esterna

Giardino in stile in stile Moderno di MERCAN DOGALTAS
MERCAN DOGALTAS

GRANİT BAZALT KÜP TAŞ UYGULAMASI

MERCAN DOGALTAS

Il porfido è un tipo di pavimentazione esterna usata sia in luoghi pubblici come in questo bel viale alberato, sia in case private che hanno dei grandi cortili. Il porfido è una pietra lavica e può essere posato con i sui cubetti in vari modi, formando anche dei bellissimi disegni. Si può anche assemblare con delle piastrelle, sempre in pietra di formato differente per creare con dei disegni, delle zone precise. Il porfido ha grande successo nelle pavimentazioni esterne perché è resistentissimo sia la grande freddo che al grande caldo. Può essere usato anche per gli interni, nelle cucine in muratura ad esempio. 

La pavimentazione esterna naturale

Easy Hold Bar: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di IAM Design
IAM Design

Easy Hold Bar

IAM Design

Non è scritto in nessun posto che dobbiate per forza coprire le vostre superfici con una qualche pavimentazione esterna, quindi vi diamo un'ultima opzione: perché non decidete di lasciare il prato all'esterno? Un bel prato curato all'inglese è una meraviglia da vedere, è bellissimo da calpestare e farà entrare la natura dentro la vostra casa. Molte volte è meglio lasciare il giardino al naturale con le sue piante e i suoi fiori. Se non avete particolari esigenze di arredamento o una piscina, forse potete farne a meno. Guarda altri bellissimi giardini. 

Nel vostro giardino avete una pavimentazione esterna? Quale materiale avete scelto per il vostro giardino?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!