APPARTAMENTO A MILANO: Soggiorno in stile in stile Minimalista di bdastudio

Una casa di ringhiera ripensata a Milano

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Protagonista del libro delle idee di oggi è un appartamento diverso da quelli a cui siamo soliti riferirci, e siamo sicuri che non tutti ne conoscano l'esistenza. Si tratta di una particolare tipologia di casa, tipicamente lombarda e con origini popolari e operaie. Stiamo parlando della casa di ringhiera, una sorta di condominio dove un unico ballatoio esterno percorre l’intera lunghezza del piano, unificandone gli appartamenti e garantendone l'accesso. Un tempo vi era un unico bagno situato nella corte comune, mentre oggi, in seguito alle moderne ristrutturazioni, ogni appartamento è servito dal suo personale gabinetto. Queste abitazioni sono generalmente poco luminose e si sviluppano in profondità.

Vediamo allora, come gli architetti di BDAstudio hanno rivalutato una tipica casa di ringhiera.

La zona living

APPARTAMENTO A MILANO: Soggiorno in stile in stile Minimalista di bdastudio
bdastudio

APPARTAMENTO A MILANO

bdastudio

Porgendo le spalle alla porta d'ingresso, si nota come l'appartamento si sviluppi in profondità e perpendicolarmente rispetto al ballatoio esterno. Sulla sinistra, un'ingegnosa e funzionale armadiatura, nascosta da pannelli a filo che fungono da raffinatissimo elemento decorativo, permettono di sfruttare una parete che altrimenti sarebbe cieca. Noi la troviamo geniale!

APPARTAMENTO A MILANO: Soggiorno in stile in stile Minimalista di bdastudio
bdastudio

APPARTAMENTO A MILANO

bdastudio

L'appartamento è ampio e luminoso. La filosofia che sta alla base di questa ristrutturazione è indubbiamente incentrata sul Total White. Chiara è la pavimentazione in legno che segna in maniera netta lo sviluppo dell'appartamento, così come le tavole di legno che ricoprono il soffitto; chiare sono le pareti, i battenti e gli infissi; chiari sono gli arredi principali e le scaffalature in muratura. Toni del tortora e del grigio scuro sono sapientemente mescolati nell'insieme, creando un contrasto decisamente elegante e raffinato. Infine, perimetralmente la stanza è dotata di mensole retroilluminate.

La cucina

APPARTAMENTO A MILANO: Cucina in stile in stile Minimalista di bdastudio
bdastudio

APPARTAMENTO A MILANO

bdastudio

Seguendo l'elegante armadiatura, notiamo che sulla destra è stata ricavata una modernissima cucina. Illuminata da una piccola ma preziosissima finestra, la cucina presenta un design pulito e minimalista, anch'esso contrassegnato dal colore bianco. Dal pilastro sporge un singolare piano snack, sostenuto unicamente dal pilastro stesso e corredato di due comodi sgabelli.

La camera da letto

APPARTAMENTO A MILANO: Camera da letto in stile in stile Minimalista di bdastudio
bdastudio

APPARTAMENTO A MILANO

bdastudio

Dopo aver attraversato un breve corridoio si giunge nella zona notte, l'unico degli ambienti il cui il soffitto non è piano ma segue la conformazione del tetto leggermente spiovente. I caratteri distintivi sono gli stessi riscontrati negli altri ambienti, pareti chiare, Illuminazione perimetrale e raffinatezza degli arredi. Questi ultimi presentano linee pulite ed essenziali, e sono ridotti al minimo al fine di rendere l'ambiente più ampio e luminoso, e garantire un effetto finale più armonioso. Il lampadario scenico e ricercato rappresenta senza dubbio un coup de théatre, un elemento eccentrico che valorizza l'intero ambiente volutamente più scarno.

La stanza da bagno: lato A

APPARTAMENTO A MILANO: Bagno in stile in stile Minimalista di bdastudio
bdastudio

APPARTAMENTO A MILANO

bdastudio

Ma come in tutte le cose, il meglio è stato lasciato alla fine. Dalla camera da letto si accede infatti ad una vera e propria stanza da bagno, un vero e proprio riscatto per quelle che sono le origini dell'appartamento stesso. Lo spazio è ampio e ben sfruttato, mentre l'arredo è al contempo semplice e vezzoso. Due pannelli eretti al centro della stanza e rivestiti da specchi illuminati sulla parte superiore, accolgono in realtà due lavabi in porcellana bianca posati su di una lunga mensola sottolavabo. Al centro dei pannelli pende uno spettacolare lampadario al quale è sospeso un vero e proprio grappolo di cristalli. Il soffitto, particolarissimo, è stato completamente rivestito da assi di legno sorrette da lunghe travi a vista, per un effetto finale a dir poco spettacolare. 

La stanza da bagno: lato B

APPARTAMENTO A MILANO: Bagno in stile in stile Minimalista di bdastudio
bdastudio

APPARTAMENTO A MILANO

bdastudio

Ma le sorprese non finiscono qui. I pannelli infatti, nella parte posteriore nascondono una raffinata vasca da bagno, mentre a lato un pannello prima in muratura poi in vetro, cela un enorme vano doccia. Magnifico, non è vero?

Se volete saperne di più su un arredamento minimalista e Total White, leggete anche Come avere una casa dall’arredamento total White.

Cosa ne pensate di questo progetto? Eravate a conoscenza di questa tipologia di casa? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!