Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le cabine armadio: da sogno proibito a realtà

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Il sogno di molte donne è possedere una cabina armadio. Le cabine armadio contrariamente a quanto potete pensare non sono un sogno così proibito. Potete creare la vostra cabina armadio anche in poco spazio, sfruttandolo al meglio gli angoli della casa ma anche un sottoscala o un sottotetto.Insomma la cabina armadio sembra un affare complicato ma non lo è e se una parte della vostra camera può essere in qualche modo chiusa e avete spazio a sufficienza per la profondità dell'armadio più uno spazio per muovervi e girarvi comodamente, potete realizzarla. Qui trovate molti esempi di cabine armadio. 

Cabine armadio chic

Patmos pannello scorrevole: Camera da letto in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Patmos pannello scorrevole

MOVI ITALIA SRL

Questa bellissima cabina armadio è moderna e attrezzatissima. Di particolare pregio sono anche le porte di accesso che sono fatte con un telaio a traversi in rovere tinto wengé e fasce in plexiglass satinato. Questa struttura permette di far entrare e uscire la luce, ma essendo chiusa non fa passare la polvere. Nella cabine armadio è molto importante che le porte stiano il più possibile chiuse, proprio per evitare che entrino sporco e polvere. Le porte di questa collezione di Movi Italia srl si chiamano Patmos e la cabina armadio invece Free. 

Luci e illuminazione per le cabine armadio

Le luci nelle cabine armadio hanno un ruolo fondamentale. Spesso infatti le cabine armadio vengono collocate in una parte cieca o comunque buia della stanza. In questo caso è necessario, anzi oseremmo dire, imperativo, avere molte luci e faretti e ogni tipo di illuminazione che vi possa aiutare non solo a scegliere i vostri capi preferiti quando è sera ma anche di trovare qualcosa che state cercando senza fare fatica a guardarvi intorno. Le luci migliori illuminano, come queste dall'alto verso il basso, ma sono comode anche le luci al neon che corrono lungo l'armadiatura. Se invece siete fortunati, nelle vostre cabine armadio, ci saranno delle finestre o altre fonti di luce naturali e sicuramente di giorno non avrete bisogno di accendere la luce artificiale. 

Le cabine armadio che cambiano nel tempo

La vera comodità delle moderne cabine armadio è senz'altro il fatto che gli elementi al suo interno il più delle volte si possono spostare e possono essere adattati alle vostre esigenze anche col passare del tempo. Se per esempio oggi avete una passione sfrenata per i cappotti, potete decidere di metterli tutti nella parte destra della vostra cabina, ma tra un anno forse i cappotti non vi piaceranno più e tutto quello spazio potrà essere invece suddiviso in ripiani per i maglioni e giacche appese. Ogni elemento quindi come in questa cabina di MIZAR è liberamente posizionabile all’altezza desiderata. I vari elementi possono essere inseriti nelle quantità che gradite.

Le cabine armadio con pannelli di vetro

Camera da letto in stile  di Elfa Deutschland GmbH
Elfa Deutschland GmbH

Puristischer Einbauschrank

Elfa Deutschland GmbH

Questa bella cabina armadio molto femminile è un esempio di come la luce naturale può entrare in una piccola armadiatura. I pannelli scorrevoli delle cabine armadio possono essere, come qui, in vetro. Il vetro è satinato quindi vi assicura la massima discrezione e se anche c'è del disordine, nessuno potrà vederlo, ma allo stesso tempo lascia filtrare la luce. I pannelli si muovono su dei binari esterni e una ulteriore fonte di luce si trova all'esterno ma vicina alla cabina. Guarda qui i dettagli della cabina.

Armadiatura più cabine armadio spazio a non finire

Camera da letto in stile  di Chase Furniture
Chase Furniture

Henley Fitted Bedroom Furniture

Chase Furniture

Questo che vediamo è un armadio con all'interno la cabina armadio. Nella parte che si rivolge alla stanza abbiamo una serie di armadi con delle antine semplici bianche, come tutta la stanza, ma le due ante centrali, non aprono l'armadio, bensì la cabina armadio. Le cabine armadio hanno tantissimi modi di presentarsi e questo è uno. Chi si aspetterebbe di aprire quello che sembra un semplice armadio a muro e di ritrovarsi invece in un'altra stanza? Favoloso. 

L'interno delle cabine armadio

Camera da letto in stile  di fuusta

Anche nessuno tranne voi, può accedere alle vostre cabine armadio, qualche volta abbiamo voglia o necessità di una ulteriore aggiunta, qualcosa che ci aiuti a nascondere magari dei capi preziosi o anche una cabina di prova con degli specchi. Non sappiamo cosa si nasconda dietro queste belle tende bianche, ma certamente sono state aggiunte all'armadiatura della cabina e i binari delle tende corrono lungo tutto il mobile, quindi tutta l'armadiatura può, volendo essere schermata. Un bell'effetto teatrale non trovate?Tutte le idee per le vostre cabine armadio qui.

Le cabine armadio sfruttano le mansarde

Una idea bellissima per sfruttare uno spazio un pò angusto e tante volte neppure preso in considerazione, è quello di creare delle cabine armadio proprio in mansarda. Nella parte di tetto più bassa di solito non sappiamo cosa mettere, non ci avviciniamo troppo per non toccare il soffitto con la testa e quasi sempre i muri così bassi rimangono vuoti. Invece ci possiamo mettere delle scaffalature e dei mobili con cassetti da cabina armadio e chiudere la nostra zona privata con delle belle porte scorrevoli come queste che faranno subito apparire la camera più alta. 

Gli armadi dentro le cabine armadio

Questo è un vero lusso, per chi può permetterselo. Una intera stanza adibita a cabina armadio, con gli armadi dentro. Le cabine armadio normalmente hanno tutto in vista e aperto, si vedono cassetti, ripiani , appendi abiti. Qui invece una stanza completamente arredata è stata predisposta per tenere abiti e scarpe e accessori. C'è anche una finestra gigantesca! L'armadiatura è composta da veri armadi chiusi e la cassettiera si trova nel centro della stanza. Per finire è stata posizionata anche una poltrona, se prese dall'indecisione voleste riposarvi un pò. 

Le cabine armadio segrete

Qualche volta le cabine armadio sono mascherate e non sembrano affatto ciò che sono. Questa cabina armadio per esempio è piuttosto vezzosa e le porte che la chiudono sembrano delle finestre con le loro tendine bianche, che chiudono un'altra stanza, che potrebbe essere anche un salotto o un bagno maestoso, a giudicare dalla raffinatezza di questa camera da letto. In ogni caso anche le ante della cabina armadio riprendono lo stile della stanza e sono in perfetta sintonia con essa.

I dettagli e gli accessori delle cabine armadio

FRAME, collezione di grucce: Camera da letto in stile  di Insilvis Divergent Thinking
Insilvis Divergent Thinking

FRAME, collezione di grucce

Insilvis Divergent Thinking

Se le cabine armadio lasciano vedere tutto ciò che contengono è necessario che ciò che guardate sia anche bello da vedere e ben esposto. Per farlo, vi servono degli accessori speciali, di design. E' meglio avere tutto in ordine se non volete fare fatica a trovare qualcosa. Per questo vi suggeriamo degli appendi abiti particolari come questo. Qui ci potete appendere più cose, quindi è anche salva spazio. Ci possono stare più paia di pantaloni e sopra una camicia o una giacca. Il design intelligente. Altri accessori e idee per la tua camera da letto.

Voi avete delle cabine armadio nella vostra casa? Preferite gli armadi tradizionali? E se sì, perché?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!