Rendering di Soggiorno Cucina e Camere:  in stile  di CanzaniTommaso

I mille tipi di tende da cucina

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Lunghe o corte, dal drappeggio pesante o leggero, monocolori o arcobaleno, con decorazioni e disegni o senza niente… cosa sono? I mille possibili tipi diversi di tende da cucina. Per chi desidera proteggere la propria cucina dalla luce eccessiva la soluzione migliore è quella di comprare e utilizzare delle tende da cucina che blocchino i raggi solari garantendo un'ombra rinfrescante nella stanza. Le tende da cucina poi, anche nel caso non le si voglia usare con fine oscurante, rappresentano un modo semplice e comodo per arredare la cucina dandogli un tocco di colore oppure conferendogli un tono elegante, in base alla tipologia di tenda che si è scelta. La cucina è la zona della casa probabilmente più vissuta e frequentata, è quindi giusto scegliere tutti gli elementi che la compongono con accortezza! Spesso però le tende da cucina sono sottovalutate e scelte in modo sbrigativo, senza che si capisca che questo elemento, se deciso e comprato con attenzione e giudizio, può davvero cambiare il volto della vostra cucina, conferendogli uno stile diverso e rendendola un'ambiente accogliente e ricco di personalità. In questo articolo andremo a vedere degli esempi di utilizzo di tende da cucina, per capire come esse possono influire sull'aspetto e lo stile della stanza della casa più frequentata e quindi, forse, più importante di tutte. 

Tende leggere

Rendering di Soggiorno Cucina e Camere: Cucina in stile in stile Moderno di CanzaniTommaso
CanzaniTommaso

Rendering di Soggiorno Cucina e Camere

CanzaniTommaso

Se avete una cucina dallo stile semplice e minimale, in cui dominano i colori chiari e tenui, è consigliabile scegliere delle tende da cucina che si armonizzino con questo stile, in modo da evitare abbinamenti che siano pugni nell'occhio e accostamenti troppo contrastanti. Scegliete dunque delle tende dalla tessitura sottile, che lascino filtrare la luce e che siano di colori chiari. In questo modo si integreranno perfettamente nella vostra cucina!

Cucina rurale

Se avete una cucina dallo stile rurale, con molti oggetti e decorazioni e magari non molto grande, è meglio non esagerare con le tende da cucina e sceglierne una tipologia discreta e dai colori che si adattino con lo stile rustico della stanza. Dunque, è meglio optare per delle tendine chiuse a pacchetto, tende  che siano soprattutto decorative e diano un tocco di stile senza però oscurare troppo l'ambiente.

Tende separa ambienti

Chi ha detto che le tende da cucina servano solo per essere appese alle finestre? Esse possono essere utilizzate anche come modo intelligente per separare e dividere due ambienti, ad esempio la sala dalla cucina. Nell'immagine abbiamo invece una grande sala da pranzo in cui le tende da cucina sono state utilizzate per separare un tavolo 'privè' dal resto dei tavoli, garantendo così un po' di privacy agli occupanti del tavolo.

Tende a colonna

Se avete una cucina con il soffitto piuttosto basso, o se avete dei mobili da cucina molto alti, grandi e compatti, che danno un senso di restringimento e  abbassamento della stanza per le loro vaste dimensioni, allora è consigliabile appendere alle finestre e alle portefinestre delle tende a colonna, cioè delle tende a strisce verticali. Non avete mai sentito dire che le linee verticali slanciano? Bene, questa massima vale anche per le tende da cucina!Utilizzando delle tende a righe, la stanza sembrerà quindi più alta!

Tende eccentriche e giovanili

Esistono persone che hanno una passione smodata per il caffè, in tutte le sue forme e variazioni. Se siete una di quelle persone, perché non gridarlo ai quattro venti utilizzando nella vostra cucina queste simpatiche tende da cucina che urlano amore per il caffè da tutti i lembi di tessuto? Sono tende sicuramente eccentriche, adatte per persone dallo spirito giovanile e che amano gli ambienti casual e simpatici.

Tende copri armadio

Finestre & Porte in stile in stile Mediterraneo di Bilderwelten
Bilderwelten

Design Schiebegardinen | Schiebevorhänge | textile Raumtrenner

Bilderwelten

Le tende da cucina possono avere davvero molti utilizzi diversi, oltre ad essere appese o ad essere usate come separa ambienti, esse possono servire anche per coprire le ante degli armadi, dando un tocco di colore e vivacità a tutto l'ambiente. Sicuramente vivaci sono infatti queste tende di produzione turca dalla decorazione e dai colori psichedelici, perfetti per chi ama gli ambienti pieni di vita e, magari, dallo stile un po' 'hippie'.

Tende a copertura parziale

Tende da cucina: Cucina in stile In stile Country di Lasciati Tendare
Lasciati Tendare

Tende da cucina

Lasciati Tendare

Un'altro tipo di tende è quella a copertura parziale, tende da cucina, cioè, che non coprono tutta la finestra ma solo una porzione, permettendo alla luce di passare. Un esempio sono queste tende Duette prodotte da LASCIATI TENDARE, ideali in cucina e negli ambienti umidi, in quanto non esigono nessuna manutenzione e sono in un tessuto molto facile da lavare. Queste tende sono molto eleganti e suggestive anche per la loro colorazione, che varia in base alla luce, creando sfumature dal blu scuro all'azzurro.

Tende suggestive

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di FAB design
FAB design

Le rideau en Tyvek perforé!

FAB design

Se volete dare alla vostra cucina un tocco suggestivo e romantico, queste tende, prodotte dalla ditta francese Fab design, fanno al caso vostro. Sono tende da cucina realizzate con lino traforato, ispirandosi all'immagine della pioggia che si sofferma sui vetri e alla neve che cade dal cielo. Guardarle aperte, con la luce che filtra attraverso le fessure a pallini, lascia incantati: davvero, si ha l'impressione di essere davanti a una pioggia di fiocchi di neve color della luce.

Tende a pacchetto eclettiche

In una cucina eclettica e stravagante, è necessario utilizzare delle tende da cucina che al contempo smorzino l'eccessiva decorazione ma che assecondino comunque lo stile della stanza. Ideali sono, ad esempio, le moderne tende a pacchetto, semplici nelle linee e con poche decorazioni che riprendano però i colori accessi e brillanti della cucina.

Tende eleganti

Finestre & Porte in stile in stile Eclettico di DECORADOR デコラドール
DECORADOR デコラドール

バラのコサージュ付タイバック

DECORADOR デコラドール

Alla fine di questo viaggio tra i tessuti, vogliamo mostrarvi un'ultimo esempio di tende da cucina. Queste tende dal drappeggio pesante e dal tessuto raffinato e setoso, sono adatte per delle cucine eleganti e raffinate e soprattutto molto grandi.Utilizzare queste tende in stile provenzale in una cucina piccola sarebbe infatti un grave errore, la loro voluminosità, il drappeggio pesante e il colore scuro risulterebbero infatti opprimenti. Utilizzandole invece in uno spazio ampio, in una cucina che sia al contempo anche sala da pranzo, ad esempio, queste tende da cucina risplenderanno al meglio, aggiungendo eleganza e stile alla stanza.

Abbiamo dunque visto quanti tipi diversi di tende da cucine esistono e come sia importante sceglierle con attenzione e accuratezza. Una scelta sbagliata potrebbe infatti rovinare tutta la stanza mentre una scelta azzeccata contribuirà a rendere l'ambiente confortevole e pieno di personalità!

Volete saperne di più su come arredare una cucina? homify vi propone anche questo articolo: La cucina country non passa mai di moda

Quali tende da cucina avete preferito? Fatecelo sapere commentando l'articolo!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!