Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un appartamento con un segreto di bellezza

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Ristrutturare, non vuol dire solo dare all'oggetto in questione una nuova struttura, una nuova immagine tout court, quanto spesso equivale al recupero di quelli che erano gli elementi distintivi, caratterizzanti dell'oggetto stesso, al fine di rivalorizzarli, donandogli una seconda e altrettanto lunga vita. Questo è esattamente quello che si è verificato nel caso del protagonista di questo libro delle idee. Gli esperti di Archbcstudio hanno infatti recuperato un palazzo signorile di fine '800, e un delizioso appartamento in stile Dèco sito al primo piano dello stesso immobile. Ci troviamo in una delle vie più belle del centro di Prato, e questo è il risultato:

La facciata del palazzo

la facciata del palazzo: Case in stile  di archbcstudio
archbcstudio

la facciata del palazzo

archbcstudio

L'immobile risale alla metà dell'800, e possiede quindi tutti gli elementi distintivi dell'architettura del tempo. Si tratta nello specifico di un palazzo signorile, le cui facciate risultano imponenti ed elaborate. Ogni apertura è sovrastata da un caratteristico timpano, a punta o curvo, e rigorosamente corredata da battenti in legno. La parte centrale della facciata viene marcata dalla presenza di un balcone, la cui balaustra è composta da elementi ad angolo a sezione quadrata e da classiche colonnine in pietra. Un fantasioso marcapiano realizzato con tessere di marmo bianche e verdi separa il piano di servizio dal piano nobile.

L'ingresso condominiale

ingresso condominiale: Ingresso & Corridoio in stile  di archbcstudio
archbcstudio

ingresso condominiale

archbcstudio

Una volta varcata la soglia del palazzo si accede ad un ambiente rigoroso. Alle pareti chiare vi sono cornici di boiserie in gessolino, così come al soffitto; il pavimento è rivestito da una rete di marmo scuro contenente grandi quadrati in marmo chiaro, un disegno geometrico di grande pregio; ampie aperture squadrate e decorate con grandi lastre di marmo si susseguono, mentre un pomposo lampadario in cristallo illumina l'ambiente.

Lo scalone principale

ingresso condominiale: Ingresso & Corridoio in stile  di archbcstudio
archbcstudio

ingresso condominiale

archbcstudio

Lo scalone principale è a dir poco signorile. L'elegante corrimano in legno scorre su una sinuosa balaustra in ferro, mentre delicati scalini in marmo si susseguono eleganti. Ampi finestroni provvedono infine ad illuminare il tutto.

L'appartamento: il soggiorno

una casa deco': Soggiorno in stile  di archbcstudio
archbcstudio

una casa deco'

archbcstudio

Al primo piano dello stesso immobile era presente un appartamento in puro stile dèco, che la committenza ha deciso di non modificare, bensì valorizzare!

Ci troviamo nel soggiorno, e già qui possiamo notare arredi fortemente caratterizzati da questo stile. Due poltroncine dalle linee squadrate e rivestite da un tessuto a fantasia floreale, creano un piacevole ambiente di conversazione arricchito dalla presenza di un camino dallo stile ricercato. Un mobile in legno dalle linee semplici e arrotondate riempie la parete laterale, mentre la particolare controsoffittatura arricchita da una boiserie a soffitto, crea un singolare gioco di luci ed ombre grazie alla distanza, seppur sottile, che la separa dalle pareti.

Dettaglio

particolare della parete del soggiorno: Pareti & Pavimenti in stile  di archbcstudio
archbcstudio

particolare della parete del soggiorno

archbcstudio

Tipico dello stile dèco, è l'utilizzo della carta da parati. In questo caso si tratta di un motivo geometrico opaco su di una base neutra e lucida.

La zona pranzo

una casa deco': Sala da pranzo in stile  di archbcstudio
archbcstudio

una casa deco'

archbcstudio

La sala da pranzo, coerentemente con il resto degli ambienti, presenta elementi caratteristici come le due madie in legno della stessa fattura del mobile del salotto, disposte in maniera simmetrica rispetto alla parete, alle decorazione sovrastanti e al tavolo centrale. Da non sottovalutare l'eleganza della vetrata, le cui linee geometriche, sia pur variate, vengono riproposte nella controsoffittatura e nella parete che divide la sala dalla cucina. 

La camera da letto padronale

una casa deco': Camera da letto in stile  di archbcstudio
archbcstudio

una casa deco'

archbcstudio

Elementi tipici dello stile dèco si ritrovano anche negli ambienti più intimi. La camera da letto padronale, infatti, presenta un letto a baldacchino, seppur decisamente più moderno, affiancato da due comodini in legno, sui quali spiccano deliziosi punti luce le cui sfere di cristallo impreziosiscono l'ambiente. 

Il terrazzo

una casa deco': Terrazza in stile  di archbcstudio
archbcstudio

una casa deco'

archbcstudio

All'esterno troviamo infine una semplice e raffinata zona relax, racchiusa in un gazebo rivestito da tessuto bianco e completamente circondata dal verde. Un vero bijoux!

Se questo progetto vi è piaciuto, scoprite anche L’Art Déco si mostra in tutto il suo splendore.

Cosa ne pensate dello stile di questo appartamento? Scrivetecelo in un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!