Come Arredare un Sottotetto Basso | homify

Come Arredare un Sottotetto Basso

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
Romantica Mansarda Bartolucci Architetti
Loading admin actions …

Chi abita all’ultimo piano può avere la possibilità di utilizzare, anche solo parzialmente tramite un soppalco, il sottotetto. Si tratta di una soluzione che permette di sfruttare maggiormente lo spazio aggiungendo un livello o, nel caso di un soppalco, di giovarsi della luce che proviene dai lucernari per illuminare al meglio tutta la casa. Per sfruttare il sottotetto è possibile eliminare eventuali controsoffittature e riqualificare le travi e il legno del tetto creando un ambiente decisamente ricco di fascino. Ovviamente a causa del soffitto spiovente, l’area vivibile è inferiore alla superficie totale e quindi è necessario sfruttare in modo pratico e funzionale tutti gli spazi senza però affollare troppo l’ambiente che altrimenti risulterebbe confuso e opprimente. Vediamo 15 esempi di come utilizzare e arredare in maniera efficace lo spazio offerto dal sottotetto e qualche accorgimento per mettere a frutto le incredibili possibilità che offre.

1. Enfatizzare la luce con il bianco

Sottotetto Tucommit Camera da letto moderna
Tucommit

Sottotetto

Tucommit

Il sottotetto a volte ha delle zone un po’ buie che rischiano di rendere un cupo e opprimente l’ambiente. L’uso del bianco per le pareti, come nell’esempio proposto da TUCOMMIT, contribuirà ad enfatizzare la luminosità e di conseguenza a far percepire lo spazio come più grande.

2. La calda naturalezza del legno

Il calore del legno e i toni chiari e neutri dell’arredamento valorizzano lo spazio sottotetto creando un’atmosfera intima e accogliente come in questa proposta di RENDER&DESIGN | ONLINESTUDIO.

3. Più spazio e più luce a tutta la casa

Eliminare la controsoffittatura che nasconde il tetto permette di dare più luce a tutta la casa tramite i lucernari. Il tetto in legno arricchisce esteticamente l’insieme e il soppalco fa guadagnare spazio con un livello in più da sfruttare in maniera versatile in base alle esigenze come nella proposta che vediamo, realizzata da ARCH&CRAFTS ARCHITECTS.

4. Se il soffitto è particolarmente basso

Se il soffitto è particolarmente basso e le aperture sono piccole, sarà opportuno aumentare la luminosità e quindi la percezione di uno spazio maggiore con il bianco e i colori chiari come nell’esempio che vediamo proposto da RENDER&DESIGN | ONLINESTUDIO. Qualche tocco di colori pastello renderà meno monotono l’insieme ma senza incupirlo .

5. Un po' di colore

Come vediamo in questa proposta di NADIA MORETTI, un po' di colore, nell'arredamento o nelle decorazioni, aiuterà a vivacizzare l'insieme portando calore e allegria.

6. Spazi aperti

Mansarda Plastudio Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico
Plastudio

Mansarda

Plastudio

Evitare divisioni tropo nette tra gli ambienti aiuterà a rendere più luminoso e spazioso l’ambiente, facendo attenzione a non sprecare spazi preziosi che possono essere utilizzati per contenere oggetti, come le nicchie che vediamo in questo corridoio nella proposta di PLASTUDIO.

7. Sfruttare razionalmente lo spazio

In un ambiente con caratteristiche così particolari come il sottotetto, è importantissimo sfruttare al meglio lo spazio senza ingombrare le zone calpestabili. I mobili saranno disposti lungo le pareti, sfruttando tutta l’altezza possibile e, dove necessario, seguendo la linea del soffitto. L'arredamento su misura è infatti la grande risorsa da sfruttare per rendere funzionale lo spazio. In questo esempio di STUDIO FERLAZZO NATOLI, vediamo armadi e capienti scomparti bianchi che possono contenere una gran quantità di oggetti. Da notare anche il letto a scomparsa molto pratico e funzionale.

letto a scomparsa, sottotetto studio ferlazzo natoli Camera da letto minimalista
studio ferlazzo natoli

letto a scomparsa, sottotetto

studio ferlazzo natoli

8. Tutte le comodità su misura

Ristrutturazione e ampliamento sottotetto in collina Claude Petarlin Cucina minimalista Bianco
Claude Petarlin

Ristrutturazione e ampliamento sottotetto in collina

Claude Petarlin

Come abbiamo detto, ricorrere all’arredamento su
misura è la soluzione migliore per non rinunciare a spazio, comodità e funzionalità, soprattutto in cucina, dove la praticità è necessaria. L’esempio che vediamo, proposto da CLAUDE PETARLIN, ne è un esempio molto rappresentativo.

9. Un mobile per ogni esigenza di spazio

Libreria sottotetto Universo Legno StudioArmadi & Scaffali Legno Bianco
Universo Legno

Libreria sottotetto

Universo Legno

Come abbiamo avuto modo di vedere i mobili su misura possono risolvere qualsiasi problema di spazio. Gli esperti ci aiuteranno a trovare la soluzione più appropriata per le nostre esigenze, come nell’esempio che vediamo realizzato da UNIVERSO LEGNO.

10. Come utilizzare il sottotetto

Piano sottotetto - Kid's floor - la stanza del "Piccolo Principe" valentina bandera STUDIO Stanza dei bambini moderna
valentina bandera STUDIO

Piano sottotetto – Kid's floor – la stanza del Piccolo Principe

valentina bandera STUDIO

Nel caso in cui il sottotetto sia un soppalco o comunque solo una porzione dell’intero appartamento, possiamo decidere di destinarlo a vari scopi. Per esempio possiamo farne uno spazio dedicato ai più piccoli per il gioco o lo studio, come nell’allegra e coloratissima proposta di VALENTINA BANDERA STUDIO.

Piano sottotetto - Kid's floor - la stanza del "Piccolo Principe" valentina bandera STUDIO Stanza dei bambini moderna
valentina bandera STUDIO

Piano sottotetto – Kid's floor – la stanza del Piccolo Principe

valentina bandera STUDIO

11. Ambiente rilassante per la massima concentrazione

Creare uno spazio di studio o di lavoro isolato dal resto della casa favorirà la concentrazione in un ambiente comodo, tranquillo e rilassante. L’esempio che vediamo è proposto da M. PESCANTE.

12. A tutto relax

Bagno - Upstairs Relax Orsini Architects Bagno minimalista
Orsini Architects

Bagno – Upstairs Relax

Orsini Architects

L’atmosfera calda e avvolgente e la magia del sottotetto rendono questo bagno, proposto da ORSINI ARCHITECTS, invitante, intimo e rilassante.

13. Zona notte sotto le stelle

Una soluzione molto funzionale per ottimizzare lo spazio è sfruttare il soppalco sottotetto per il letto, come nella proposta che vediamo di DI ORIGINE PROGETTUALE DOPARCHITETTI.

14. Sala multimediale

mansarda 2014 sposarchi Sala multimediale moderna
sposarchi

mansarda 2014

sposarchi

Per godersi la musica, la serie TV preferita o un film imperdibile, il sottotetto è la soluzione ideale. La proposta che vediamo è di SPOSARCHI.

14. Largo alla creatività

La particolarità dello spazio del sottotetto permette di trovare soluzioni originali per un ambiente unico e personale come questo bagno molto particolare e originale.

15. Ricavare un terrazzo

Se stiamo ristrutturando il sottotetto, dovremmo prendere in considerazione l’idea di ricavare un terrazzo cioè una stanza in più per l’estate e più luce per tutto l’anno. La proposta che vediamo è di BARTOLUCCI ARCHITETTI.

Conclusioni: come arredare un sottotetto o una mansarda

La ristrutturazione di un sottotetto o di una mansarda comporta delle scelte non semplici, perché le altezze in questi ambienti sono completamente asimmetriche e quindi la scelta dei mobili per arredare una mansarda bassa sarà molto diversa da quelli necessari per un sottotetto con altezze maggiori, o più regolari. Abbiamo visto in questo Libro delle Idee diverse soluzioni molto efficaci per arredare il sottotetto o la mansarda, bassa o alta che sia, trasformando lo spazio in stanze anche molto diverse. Per esempio in una camera da letto, in un ingresso, in una stanza multimediale, in un soggiorno, o ancora in un bagno. Le differenze, quindi, sono sostanziali e dipendono sia dalle esigenze dei committenti, che dalla creatività degli interior designer o degli architetti, che devono essere in grado di individuare le migliori soluzioni in termini di distribuzione e organizzazione. I mobili per arredare una mansarda, per esempio, devono tenere conto delle possibili differenze di altezza dovuti alle falde di tetti a spiovente. E allora sarà magari necessario selezionare per un lato dei mobili bassi, oppure delle sedute appositamente selezionate per rendere fruibile la parte più bassa del sottotetto. Altra risorsa è costituita dalle mensole, che possono avere dimensioni diverse ed essere messe a diverse altezze, ma anche elementi come tappeti e piante diventano molto importanti da un punto di vista spaziale e decorativo.

Arredare un sottotetto o un mansarda bassa: 15 esempi di arredamento per rendere sottotetto e mansarda bassa accoglienti e funzionali
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!