11 Case Sensazionali Grazie al Vetro

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
"KUBU": Bausatz für ein modernes Holzhaus, THULE Blockhaus GmbH - Ihr Fertigbausatz für ein Holzhaus THULE Blockhaus GmbH - Ihr Fertigbausatz für ein Holzhaus Chalet
Loading admin actions …

Le presenza di ampie vetrate già dalla facciata conferisce un senso di apertura alle case. Un senso di apertura verso l'ambiente esterno e di integrazione tra lo spazio domestico e l'ambiente che lo circonda. Attraverso le vetrate il collegamento si fa più fluido e rende l'abitazione una parte organica dell'ambiente, creando un senso di reale commistione tra abitazione e spazio, che si tratti di quello della città o della campagna. L'uso del vetro come elemento di armonizzazione è quindi molto importante, e va oltre le sue intrinseche caratteristiche. Che pure vanno tenute in considerazione in quanto elemento fondamentale dell'efficienza della casa anche da un punto di vista termico e dei consumi. Nelle mani degli architetti, quindi, come vedremo in questo Libro delle Idee, il vetro può diventare un elemento fondamentale capace di caratterizzare fortemente l'architettura delle case. Vediamo insieme come in questi 11 progetti di case sensazionali grazie al vetro.

1. Eleganza semplice

Un'eleganza semplice e misurata traspare dal progetta della casa che vediamo. L'apertura delle ampie vetrate sullo spazio circostante riesce a creare un'integrazione fluida tra la costruzione e l'ambiente che la circonda. Il vetro in questo caso riesce ad alleggerire con la sua trasparenza, la rigorosità delle linee e il disegno della casa, organizzato in maniera sobria su forme cubiche e geometrie in cui prevalgono linee nette.

2. Una casa prefabbricata sensazionale con legno e vetro

Le case prefabbricate, come vediamo in questa immagine, possono utilizzare la combinazione di vari materiali, tra i quali il legno e il vetro. Ottenendo come è evidente da questo progetto, grandi risultati in termini di design. Ma non solo, perché la struttura leggera e aperta della casa, vede nella scelta di questi materiali anche un notevole apporto dal punto di vista della funzionalità termica della casa, e quindi di una razionalizzazione dei consumi e dei costi di gestione.

3. Una casa sensazionale con pareti in vetro

In questo caso ci troviamo di fronte a una costruzione che utilizza massicciamente il vetro, che costituisce la maggior parte delle pareti della casa. In una struttura che utilizza il cemento come base e l'acciaio per le strutture portanti, il vetro si inserisce con una naturale leggerezza. Trasparenza e apertura sono le caratteristiche principali di una casa sensazionale che nel vetro trova il materiale per ottenere una totale compenetrazione con il paesaggio esterno.

4. Bungalow con ampie vetrate

L'idea di un bungalow classico ci riporta a una costruzione di piccole dimensioni, compatta e solida, magari in legno, che non fornisce grandi aperture verso il paesaggio, ma un sicuro e solido riparo nel mezzo della natura. Non è il caso, come possiamo vedere in questa immagine, di questo bungalow che invece si apre grazie alle vetrate verso l'ambiente circostante, facendolo diventare ancora di più un elemento anche dello spazio interno.

5. Su due piani con vista

VILLA HOLLYWOOD, LEE+MIR LEE+MIR Case moderne

In questa immagine vediamo una casa resa davvero sensazionale grazie alle vetrate che ne aprono la struttura verso l'esterno su entrambi i piani da cui è costituita. Inserita in un ambiente naturale lussureggiante, questa abitazione moderna trova un equilibrio con l'esterno proprio grazie alle trasparenze dei vetri che la mettono in una comunicazione diretta e costante con l'ambiente esterno.

6. Vetrate in una struttura moderna

Una struttura moderna per questa casa, con un tetto asimmetrico e volumi aggettanti verso lo spazio che si sviluppano a partire dal corpo centrale quasi a proiettarsi verso lo spazio circostante. Le ampie vetrate presenti su entrambi i piani della facciata rafforzano questo movimento verso lo spazio, rendendolo fluido e organico.

7. Un inserto di vetro a caratterizzare la casa

In una struttura compatta in muratura, solida e decisa, l'inserto della struttura centrale in vetro, una sorta di lucernario di grandi dimensioni, apre la struttura verso lo spazio, caratterizzandone impatto visivo e atmosfera con grande forza. Lo spazio interno sembra quasi espandersi e muoversi con forza per ricongiungersi con quello esterno, in un progetto di grande ispirazione.

8. Un contrasto moderno

Nell'immagine che vediamo possiamo apprezzare una casa che realizza in modo moderno un contrasto tra forme compatte e l'apertura totale garantita dalle vetrate che costituiscono le pareti laterali della casa. Un contrasto non solo concettuale, ma anche materico e cromatico che riesce a dare vita a una casa sensazionale in cui il vetro è elemento duplice, di contrasto tanto quanto armonizzante.

9. Una casa che il vetro rende sensazionale

Un progetto che punta sulle asimmetrie e sui contrasti, materici e cromatici, con linee moderne che sfruttano la struttura sopraelevata del piano della casa per creare un movimento sorprendente nello spazio. Il vetro permette di alleggerire e rendere leggera la struttura principale, dando vita a una casa sensazionale di notevole impatto visivo.

10. Casa classica con ampie vetrate

Una casa dalle forme classiche, con uno sviluppo verticale imponente, alleggerito dalla leggerezza che la presenza di ampie vetrate riesce a trasmettere a tutta la costruzione. Che si apre verso l'esterno e da vita a interni luminosi e ariosi, in cui il paesaggio sembra entrare in maniera fluida, e il giardino diventa una parte integrante e complementare della casa in costante relazione con lo spazio interno.

11. Legno e vetro per una casa di campagna sensazionale

Ancora il legno e il vetro per dare vita a una casa moderna, compatta ed ecologica allo stesso tempo. Che sfrutta il legno per costituire le strutture portanti dell'architettura cubica e il vetro per aprire lo spazio interno verso il paesaggio e la natura circostante, con risultati convincenti sotto tutti i punti di vista.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti