Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Quando le piastrelle cambiano il look della casa!

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Dettaglio importante e non secondario le piastrelle sono un elemento d'arredo rilevante nella definizione dello spazio in cui si trovano. Rappresentano un rivestimento fondamentale che arricchisce e determina l'ambiente, connotandolo in maniera precisa e puntuale. Le piastrelle possono essere di diverso materiale: in resina, in legno, in pietra, in gres porcellanato, in ceramica. Quest'ultimo è quello più diffuso e tradizionalmente utilizzato per la praticità, in quanto può essere pulito in modo semplice e veloce con acqua calda e detergente neutro, per la resistenza alle variazioni climatiche, all'umidità. ai prodotti chimici, per la versatilità, in quanto adattabile a diverse soluzioni e a diversi contesti, per l'atossicità, in quanto non rilascia sostanze nocive e non assorbe odori, per la riciclabilità, in quanto prodotto in parte con materie prime naturali. In commercio si trovano piastrelle di diverso tipo, colore, forma, dimensione, adattabili a qualsiasi ambiente e spazio e ad ogni gusto, anche il più estroso ed esigente. Di seguito alcune varietà di piastrelle per decorare e abbellire la propria casa. 

Patchwork

Per creare un effetto decisamente personalizzato e unico si può sfruttare la potenzialità del patchwork. Per farlo bisogna accostare piastrelle di diverso colore e diversa forma, disponendole sulla parete in maniera casuale oppure scegliendo di unire piastrelle con disegni e cromature differenti per ottenere un effetto eclettico ed originale. Muri e pavimenti diventano così la sfondo bianco su cui comporre colorati mix che caratterizzano in modo deciso l'ambiente senza compromettere la comodità e la funzionalità dello spazio.

Forme eclettiche

Le piastrelle offrono un’ampia gamma di colori, forme e dimensioni e danno la possibilità di poter essere utilizzate in qualsiasi ambiente della casa.Le forme più diffuse sono il quadrato ed il rettangolo, ma ve ne sono anche altre, come quelle esagonali, provenzale o moresco. Le dimensioni variano da pochi centimetri di lato a vere e proprie lastre di un metro. Lo spessore varia da pochi millimetri a oltre 2-2.5 cm. Le piastrelle possono essere smaltate se hanno la superficie ricoperta da uno strato di vetro colorato che garantisce un'illimitata varietà di cromature, sfumature e decorazioni, oppure non smaltate, e quindi uniformi e senza nessuna differenza fra superficie e supporto. Le alternative sono davvero infinite e le possibilità di utilizzo molteplici. La scelta varia in base al contesto d'uso, al risultato che si vuole ottenere e ai gusti personali.

Stile industriale

Lo stile industriale usa tocchi minimali puntando all'eleganza e ad un risultato di grande impatto visivo ed estetico.Si tratta di uno stile essenziale in cui sono utilizzati  pochi colori neutri, come il nero e il grigio, ripresi anche nei pavimenti, i quali richiamano superfici come il cemento lucido o la resina. Il materiale più utilizzato per riprodurre l'atmosfera metropolitana è il gres porcellanato, versatile e duttile, che ben si presta a riprodurre il mattone grezzo. Tale materiale può essere usato sia per il rivestimento di pavimenti che delle pareti e  riesce a creare atmosfere suggestive ed evocative.

Strutture innovative

Il mercato offre tante varietà e alternative possibili; le piastrelle hanno strutture sempre più innovative e particolari. Le aziende che si occupano di finitura e rivestimenti collaborano in maniera crescente con designer del settore,  progettando e realizzando una serie di piastrelle molto particolari che richiamano trame e immagini diverse dal solito come  muri di mattoni, tessuti, arabescati, ritagli di città, legno, jeans. Questo permette di realizzare ambienti suggestivi e unici, capaci di creare illusioni ottiche ed effetti visivi di gran classe. Si possono trovare, cosi, piastrelle che, attraverso la stampa digitale, creano illusioni ottiche 3D, o piastrelle che riproducono mappe cittadine attraverso la tridimensionalità e l'utilizzo di vuoti e pieni. Queste soluzione riescono a infondere uno stile unico alla casa, caratterizzandola in modo particolare e ricercato.

Pietre naturali

Soggiorno in stile  di ESTUDIO DELIER
ESTUDIO DELIER

cuadro coca cola

ESTUDIO DELIER

Le piastrelle in pietra naturale sono una soluzione molto diffusa sia in ambienti interni che esterni, per la loro praticità e adattabilità. Sono rivestimenti che richiamano l'elemento naturale e creano un piacevole contrasto con gli oggetti moderni, tecnologici e artificiali, che riempiono gli ambienti domestici. Per gli spazi interni la scelta può andare dalle piastrelle in granito, materiale che assicura un'ottima resistenza all'usura e agli agenti chimici oltre che allo scivolamento, alle piastrelle in ardesia, materiale di colore scuro, durevole e resistente caratterizzato da impermeabilità e resistenza all'usura, o ancora alle piastrelle in travertino, una pietra impermeabile, resistente ai prodotti chimici e ottimo conduttore di calore.

50 sfumature di grigio

Il design moderno, sempre più minimalista ed essenziale, punta a utilizzare pochi colori, semplici e basilari, per creare effetti di chiaroscuro e di contrasto cromatico. Uno dei colori più in voga è il grigio, in tutte le sue sfumature e gradazioni, più o meno chiare, con il quale si riesce a infondere all'ambiente raffinatezza e ricercatezza. Il grigio si presta bene ad essere utilizzato in qualsiasi spazio della casa e si adatta bene a vari tipi di arredamento e decorazioni presenti.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!