Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un vestito su misura!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presenteremo un progetto ideato a quattro mani, grazie alla collaborazione dell'architetto Mario Ghezzi e gli esperti della Falegnameria Ferrari. La richiesta della committenza era quella di donare all'appartamento un carattere vintage, così si è proceduto alla progettazione o al recupero di arredi consoni con quanto richiesto, e infine alla loro realizzazione. L'architetto ha infine attuato una scelta accurata e minuziosa dei dettagli, affinché tutto risultasse più originale e personalizzato possibile.

L'ingresso

Tutto l'ambiente è rivestito da parquet chiaro disposto a spina di pesce, mentre le pareti seguono tinte neutre.

L'ingresso consiste in un corridoio stretto e lungo, delimitato ai lati da due ampie librerie che creano un ponte intorno ai vani delle porte. Quella a sinistra è in legno laccato bianco con le ante in cannucciato a disegno, mentre sul lato opposto, il mobile è costituito da un robusto legno di noce con inserti in cannucciato recuperato, e maniglie personalizzate. Il percorso è illuminato da una sequenza di faretti inseriti nella controsoffittatura.

La zona living

Il salone, pur essendo squisitamente contemporaneo, presenta delle caratteristiche decisamente vintage. La prima cosa che balza agli occhi è il tavolo di design del famoso architetto finlandese Saarinen, un elemento risalente alla metà del '900, un ottimo esempio di stile vintage ma allo stesso tempo attualissimo. Le sedie sono state disegnate dall'architetto Ghezzi, così come il lampadario e la cornice dell'arazzo, tutti elementi molto originali. Anche le portefinestre sono state ristrutturate, lasciando però intatto lo stile originale.

Dettaglio del mobile tv

Dettaglio mobile TV: Soggiorno in stile  di Falegnameria Ferrari
Falegnameria Ferrari

Dettaglio mobile TV

Falegnameria Ferrari

Due divani dallo stile semplice e moderno formano un confortevole angolo lettura. La struttura è di un tessuto grigio chiaro mentre l'imbottitura è stata ricoperta da un tessuto rosso con fiori di un rosso meno intenso a contrasto. Ma a rendere davvero vintage questo ambiente è il mobile tv realizzato su disegno dell'architetto Ghezzi. Un elemento realizzato ex novo, ma che al contrario sembrerebbe risalente alla seconda metà del '900. Si tratta di un mobile in legno di noce con ante in cannucciato alle quali sono state fissate due originalissime maniglie smaltate reperite dall’architetto. Una vera chicca, non credete?

La cucina

La cucina si sviluppa principalmente su di una parete. In legno laccato e di color tortora, è stata realizzata su disegno dell'architetto, e consiste in basi e pensili dalle linee semplici e pulite. Le maniglie in acciaio satinato, anch'esse disegnate dall'architetto, richiamano la lucentezza della fascia superiore del paraspruzzi, uno specchio grazie al quale si ha l'impressione che l'ambiente risulti più ampio. La parte inferiore del paraspruzzi invece, così come il top della cucina, è interamente in marmo scuro arabescato. Il tocco vintage si ha nel tavolo e nelle sedie, originali, e nel rivestimento dell'anticucina che nasconde la piccola lavanderia sulla sinistra.

La stanza da letto

Camera Matrimoniale: Camera da letto in stile  di Falegnameria Ferrari
Falegnameria Ferrari

Camera Matrimoniale

Falegnameria Ferrari

Nella camera da letto spiccano due elementi:

Il primo è l'armadio, realizzato su misura e rivestito di tappezzeria color écru. I profili sono in ottone e creano un motivo geometrico armonioso e luminoso. Anche in questo caso le maniglie sono state selezionate dall'architetto in persona, e rappresentano un elemento vintage di tutto rispetto.

Il secondo è senza dubbio l'adorabile petineuse posta nell'angolo tra le due porte finestre, un arredo autentico dall'aspetto originale.

La cameretta

Per un appartamento vintage che si rispetti, non poteva mancare anche la cameretta! Oltre l'ingresso si sviluppa un'ampia armadiatura le cui ante sono al centro specchiate. Questa struttura prosegue con un mobile a giorno che funge da libreria, al quale è poggiato il primo lettino. Le particolarissime maniglie dell'armadio e il comodino dal profilo geometrico fissato sulla struttura a giorno, rappresentano i tocchi più vintage del progetto.. oltre, naturalmente, al quel delizioso cavallo a dondolo!

Il bagno

Bagno principale laccato grigio: Bagno in stile  di Falegnameria Ferrari
Falegnameria Ferrari

Bagno principale laccato grigio

Falegnameria Ferrari

Il bagno presenta un'importante armadiatura. La vasca è protetta da un pannello in legno laccato che prosegue lungo tutta la parete successiva per creare una serie di mobili ad ante e a giorno, utilissimi per l'organizzazione quotidiana. Nella parte opposta, la porta d'ingresso è anch'essa in legno laccato, ma è stata inserita in una boiserie realizzata su misura.

Se lo stile vintage è quello che fa per voi, scoprite anche Una casa vintage: come arredare con mobili in stile retrò.

Cosa ne pensate di questo appartamento retrò? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!