Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Piscine laghetto, per un giardino romantico e affascinate!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Questa che stiamo attraversando è un'estate calda e afosa, stiamo tutti sudando e cercando di farci fresco con qualsiasi metodo a disposizione. Chi di noi in questi giorni non ha pregato perché nel suo giardino gli comparisse una bellissima piscina? Tutti noi scommetto!Ispirati da questi desideri, noi di homify, oggi, vogliamo proporvi un articolo che parli proprio di piscine, ma non di piscine normali, sarebbe troppo scontato!, bensì delle piscine laghetto!Cosa sono? Le piscine laghetto sono dei particolari tipi di piscina che cercano, nei materiali o nella forma, di imitare le sembianze dei laghetti naturali. Diversamente dalle comuni piscine rettangolari, queste piscine laghetto hanno invece una forma irregolare e curvilinea che cerca di imitare le anse dei laghetti. Spesso poi, oltre alla forma, vengono introdotte rocce, piante e altri elementi naturali, o che sembrano naturali, per rendere la piscina il più simile possibile a un laghetto vero. Questo tipo di piscine cerca dunque di armonizzarsi con l'ambiente circostante, al contrario delle piscine normali, esse cercano di integrarsi con la natura che hanno intorno, dando al nostro giardino un aspetto romantico e affascinante!

Piscina dalla forma a laghetto

Vista notturna: Piscine in stile  di leìdea
leìdea

Vista notturna

leìdea

Questa piscina laghetto è una delle più semplici e meno integrate con la natura circostante. Si tratta di una piscina laghetto balneabile, in cui il tema del lago è ricordato semplicemente dalla forma curvilinea e irregolare, forma che conferisce a questa piscina un aspetto elegante, invitante e sicuramente romantico, soprattutto quando illuminata di notte!

Piscina laghetto scavata nella roccia

Realizzazione Roccia Artificiale per rivestimento piscina: Piscine in stile  di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Realizzazione Roccia Artificiale per rivestimento piscina

Pavimento Moderno

Per questa piscina laghetto in realizzazione è stato scelto come materiale di costruzione una roccia artificiale di pavimento moderno, in questo modo si otterrà una piscina laghetto davvero romantica, che sembrerà scavata nella roccia e di cui verrà valorizzata così la somiglianza con le pozze rocciose naturali!

Piscina laghetto a pozze

Avete presente quando si va in montagna e si fa il bagno nelle pozze create dal fiume che scende e scava con i suo getti d'acqua le rocce, creando tante piccole pozze dall'acqua trasparente in cui ci si può tuffare e rilassare? Questa piscina laghetto riprende proprio questa idea!Essa non solo è divisa in vasche-pozze circolari di diversa grandezza e profondità ma ha anche un andamento discendente, dall'alto verso il basso, e termina infatti con un elegante e suggestiva cascatella.

Piscina laghetto piccola

Se avete poco spazio e volete creare una piscina romantica e suggestiva, ecco l'idea che fa per voi!Si tratta di una piscina laghetto con fondale degradante, proprio come in natura! Per rendere ancora più verosimile l'atmosfera, la piscina è stata poi circondata da ghiaia e piccoli massi… una piscina laghetto piccola e suggestiva che vi regalerà in ogni momento della giornata uno spettacolo romantico e rilassante!

Piscina laghetto mimetizzata

In questo caso la piscina laghetto si avvicina davvero alle sembianze di un laghetto naturale: contribuiscono a ciò non solo la forma curvilinea, ma anche e soprattutto la flora che circonda la piscina, con rocce sparse qua e là, che mimetizzano la piscina laghetto rendendola un'oasi dalle sembianze naturali che ben si integra con il resto del giardino.

Il dettaglio

Ecco un dettaglio della piscina laghetto analizzata sopra: L'inserimento di una cascata di rocce che cade nella piscina direttamente a contatto dell'acqua conferisce un tono naturale e non artificiale alla piscina laghetto, la scelta di una vegetazione tropicale aiuta poi a farci sentire come in un oasi naturale di un isola del pacifico!

Un laghetto tra le mura

Nel nostro viaggio tra le piscine laghetto ci stiamo avvicinando sempre di più a quelle che sembrano davvero dei laghetti naturali. Un'esempio eclatante è dato da questa piscina laghetto in cui l'unico elemento che evidenzia l'artificialità di tutta la costruzione, è dato dal muro in mattoni che delimita una parte del lago… ops! della piscina!

Lago o piscina?

Giardino in stile  di BIOTOP Landschaftsgestaltung GmbH
BIOTOP Landschaftsgestaltung GmbH

BIOTOP – The Garden of Eden, Ellicar Gardens

BIOTOP Landschaftsgestaltung GmbH

Talvolta le piscine laghetto sono realizzate così bene da lasciare seri dubbi, guardandole, se ci si trovi al cospetto di una piscina artificiale o di un lago naturale… è il caso di questa piscina laghetto balneabile, realizzata da BIOTOP LANDSCHAFTSGESTALTUNG GMBH e inserita all'interno di un prato ad erba alta che nasconde completamente l'artificialità dell'ambiente e che contribuisce a  ricordare i laghetti di campagna.

Bio-piscina laghetto

PISCINA NATURAL  – SANTA MARIA DI LEUCA – Puglia: Piscine in stile  di SYS PISCINE
SYS PISCINE

PISCINA NATURAL – SANTA MARIA DI LEUCA – Puglia

SYS PISCINE

Esistono dei particolari tipi di piscina laghetto chiamati bio-piscine: sono delle piscine davvero a metà strada tra il laghetto e la piscina normale: della piscina conservano la possibilità di fare il bagno, ma nell'aspetto esse ricordano in tutto e per tutto dei laghetti normali. L'acqua viene depurata attraverso un sistema di filtraggio biologico, e non attraverso filtri chimici, cosa che garantisce a queste piscine, oltre a un aspetto assolutamente naturale, la possibilità di rappresentare un ambiente eco-sostenibile. Per conferire a questa piscina laghetto un aspetto naturale, sono state applicate sul calcestruzzo dei quarzi e delle resine che si armonizzassero con l'ambiente e che garantissero un impatto visivo stupefacente.

Piscina laghetto non baleabile

Esistono poi dei  tipi di piscine laghetto il cui scopo è puramente decorativo: queste piscine laghetto non sono infatti balneabili e sono realizzate da chi, semplicemente, vuole creare un angolo d'acqua decorativo e suggestivo all'interno di un giardino che ne sarebbe altrimenti privo. Si tratta dunque di piscine che somigliano in tutto e per tutto a laghi naturali veri, piscine la cui artificialità è completamente nascosta e che si armonizzano quindi perfettamente con l'ambiente circostante.

Volete saperne di più sulle piscine, homify risponde con questo articolo: 6 fantastiche piscine per sognare

Avete trovato questo articolo interessante? Fatecelo sapere commentando!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!