Cambia musica, scegli il country

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Protagonista del libro delle idee di oggi è una deliziosa abitazione dell'Oltrepò Pavese, un'area della provincia di Pavia a sud del Po, distribuita su due piani e circondata da un bellissimo vigneto. La ristrutturazione è stata seguita dall'architetto Silvana Citterio, la quale ha cercato di mantenere lo stile della casa il più possibile fedele all'originale, conferendo alla casa un'impronta country ma in chiave contemporanea. Gli arredi sono per lo più quelli originali con l'aggiunta di qualche elemento vintage rivisitato, mentre tocchi di colori neutri e pastello rendono il tutto più armonico.

Ingresso e cucina

Ingresso e sala da pranzo: Sala da pranzo in stile In stile Country di Arch. Silvana Citterio
Arch. Silvana Citterio

Ingresso e sala da pranzo

Arch. Silvana Citterio

L'ingresso affaccia direttamente nella cucina, un ambiente complessivamente di impronta rustica. I colori, come nel resto della casa, sono tenui e dalle tinte naturali. Le pareti sono bianche mentre gli arredi ricordano la sfumatura del latte di mandorla. Il pavimento è rivestito da un caldo parquet color nocciola. Le sedute in paglia intrecciata sono ricoperte da vezzosi cuscini in un rosa antico, il tavolo invece, dallo stile decisamente più moderno, sostiene un sottile piano in vetro. Una deliziosa credenza ci riporta nelle cucine di un tempo, mentre due specchi ad arco, posti lateralmente rispetto alla credenza, sembrano quasi essere due piccole finestre che aprono verso l'esterno. Una tipica sedia in legno antica e una borsa di paglia poggiata a terra come portariviste, creano un'atmosfera d'altri tempi.

Salone e angolo camino

Soggiorno con camino: Soggiorno in stile In stile Country di Arch. Silvana Citterio
Arch. Silvana Citterio

Soggiorno con camino

Arch. Silvana Citterio

Il salone è un ambiente molto caldo e accogliente. Dall'aspetto vissuto, è caratterizzato da uno stile decisamente country. A farla da padrone è un imponente camino rivestito di pietre a vista e con una massiccia mensola in legno. Ed è proprio la presenza del legno il motivo ricorrente in questo ambiente. Oltre alla mensola del camino, spiccano le travi lasciate a vista e un delizioso tavolino probabilmente ristrutturato. Il morbido divano e le tende dall'aspetto leggero sono invece di un bianco candido. Il grande quadro alla parete dietro il divano spicca per la vivacità del colore, un blu tempesta misto ad un più lieve azzurro, richiamati nel contesto dal tono fiordaliso dei cuscini del divano.

Corridoio

Il corridoio, che conserva ancora la pavimentazione originale in cotto, mostra anch'esso chiari tratti distintivi. Una consolle smerlettata, restaurata e ridipinta di bianco caratterizza lo spazio. Accanto alla consolle una lunga tenda chiara è stata raggruppata a lato con un embrasse in ferro fissato a muro, mentre sia prima che dopo l'angolo appena descritto, si notano arredi in legno e dallo stile rustico.

Camera da letto

La camera da letto presenta una disposizione non del tutto tradizionale. Il letto, privo di testata, poggia sul fianco di un lungo tavolino basso che funge da comodino e libreria allo tesso tempo. Su di esso, due antichi candelabri riadattati a lampade grazie all'aggiunta di un piccolo e discreto paralume, determinano esattamente le estremità della testata del letto la quale, per garantire una maggiore comodità, è stata dotata di due cuscini color corda.

Bagno

Il bagno infine, spazioso e confortevole, è dotato di ben due lavabi poggiati su di un piano in granito, così come il paraspruzzi. Sotto il piano portalavabo un ulteriore ripiano garantisce spazio per la sistemazione dei molteplici accessori da bagno, in questo caso deliziosi cesti e cestini di varie dimensioni. Sul ripiano invece, un tocco di classe è dato dai vassoi in argento utilizzati per la sistemazioni di creme e profumi.

Se questo genere di intervento in stile country vi è piaciuto, scoprite anche Country chic: un modo di arredare.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!