Il diavolo veste Prada e vive in un loft

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
MACHIAVELLI, MOB ARCHITECTS MOB ARCHITECTS Cucina in stile industriale
Loading admin actions …

Oggi parleremo di moda? Può darsi! Di cinema? Anche! Abbiamo scherzosamente utilizzato questo titolo d’effetto proprio per descrivere qualcosa che va oltre alla semplice tendenza passeggera: vivere in un loft è decisamente un trend si è arrestato, anzi. Ma per quale motivo? Come tutti sappiamo, spesso i loft sono vecchi immobili che hanno subito un cambiamento della destinazione d’uso; tutto questo regala alla casa un altro tipo di spazio a disposizione: più alto, più arioso e senza inutili divisioni. In questi contesti, i proprietari si sentono liberi di sognare e gli architetti diventano i registi di questi sogni ad occhi aperti. Il risultato? Un appartamento moderno con soppalchi e spazi intelligenti ricavati da nulla, per non parlare di dell'accattivante design industrial. Tutti questi elementi combinati permettono anche all'animo più ribelle di trovare la propria dimensione.

Il progetto

Il brillante progetto che vi faremo vedere è stato progettato dallo studio Mob Architects. Ci troviamo a Roma e per la precisione nei pressi di Piazza Vittorio. 

Già dalla prima immagine ci possiamo accorgere di due caratteristiche principali di questa abitazione: ci troviamo in uno spazio a doppia altezza mentre l’arredamento sembra essere l’esatta fusione di uno stile moderno e industrial.

La cucina

La zona giorno si compone essenzialmente di soli 2 ambienti: il soggiorno e la cucina. Quest’ultima è molto interessante per via dell’isola che si trova al centro dell’ambiente. In questo modo, il resto della cucina si trova a gravitare in torno all'asse centrale. Bella, ma anche incredibilmente funzionale: l’isola presenta il piano cottura e il piano lavoro, oltre a scomparti e cassetti.

Il carattere

La cucina acquisisce carattere grazie al colore scelto per le pareti: il grigio colpisce soprattutto per questo effetto visivo molto scenografico, mentre in fondo troviamo una riproduzione fotografica di Roma, il tutto enfatizzato da un’illuminazione integrata nei controsoffitti.

A parete

La cucina è stata giustamente completata con una soluzione a parete in grado di ospitare gli elettrodomestici necessari, il lavabo e ulteriori mobili e scaffalature. Per quanto riguarda le cromie di questi arredi, si è deciso di dare spazio solo al bianco e l’acciaio dei forni.

Il soggiorno

Raggiungiamo finalmente l’altra parte della zona giorno. Qui, ad attirare l’attenzione, è sicuramente la scala in cemento dalla forma elicoidale molto pronunciata che consente l’accesso alla zone notte.

Come un elicottero

Come un “elicottero”, abbiamo scritto scherzosamente nel teaser. La forma a spirale di questa scala trova anche in questo caso la giusta enfasi nell'illuminazione integrata che illumina sia i singoli gradini che tutta la struttura dal basso.

Lo spirito industrial

Il soggiorno in sé sviluppa un arredamento molto semplice, ma perfettamente in linea con lo spirito industrial del progetto. L'avete notata la libreria? Per questi spazi il nostro consiglio è sempre quello di utilizzare materiali come il legno e il ferro. Se siete alla ricerca di altre idee in questo stile, date uno sguardo alle nostre proposte.

Il bagno

Prima di salire sulla zona soppalcata, diamo uno sguardo a ciò che si trova dietro la scala. Qui, c'è un bagno completo di doccia. Lo stile è indubbiamente moderno, essenziale e quindi a tratti minimalista. La luce colorata crea poi una ulteriore tematica ad effetto.

In camera da letto

È ora di vedere la bellissima camera da letto. La zona soppalcata ci permette di osservare da vicino un dettaglio architettonico di indubbio fascino che appartiene al passato di questo stabile: il solaio a voltine di mattoni!

In dettaglio

Anche la camera da letto nasconde le sue sorprese. Prima di tutto il piccolo guardaroba ricavato a lato e racchiuso in una interessante struttura in legno. L’illuminazione qui invece si avvantaggia di 2 applique snodabili che sono il giusto compromesso tra spazio, funzionalità ed estetica.

Per finire

Prima di accedere però alla camera da letto, ecco un secondo bagno ricavato con in maniera geniale sul piano soppalcato. E voi cose ne pensate?

Con questa immagine si chiude il nostro Libro delle Idee. Se volete scoprire un altro progetto simile, date uno sguardo a:

- Progettare la propria casa: loft design

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti