Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tavoli allungabili: praticità in piccoli gesti

Valerio Polani Valerio Polani
Loading admin actions …

La parte migliore della fase dell'arredamento di una casa è senza dubbio la fase in cui bisogna riuscire a trovare lo spazio lì dove sembra che non ce ne sia, magari anche solo per giorni, occasioni o momenti speciali. Per questo motivo, il libro delle idee di oggi è incentrato sull'argomento dei tavoli allungabili, sulla loro funzionalità e sui loro scopi, sul perchè sempre più spesso vengono preferiti ai tavoli normali e sul quanto sia comodo non dover ridisegnare l'intero arredamento della casa in caso di ospiti a cena o a pranzo, potendosi sedere al solito tavolo al solito posto, rendendolo più spazioso e dunque adatto a grandi tavolate con poche semplici mosse. L'offerta dei tavoli allungabili sul mercato è ai giorni d'oggi ormai ricca e varia; si ha la possibilità infatti di trovarne di tutte le misure e in tutti gli stili il che ovviamente li rende più adatti ad ogni tipo di sala da pranzo, cucina, o arredamento vario.

Un paio di ospiti in più

Come primo esempio di tavolo allungabile, vorremmo mostrarvi nel dettaglio la funzionalità allungabile nel dettaglio di questo tavolo Sequoia, realizzato in legno e stile moderno. L'allunga rappresentata in questa immagine è la parte che permetterà al tavolo d guadagnare spazio e almeno un paio di posti in più per eventuali ospiti. 

La fondamentale funzione allungabile

Proseguendo nel nostro percorso tra i tavoli allungabili, in questa immagine troviamo lo stesso tavolo Sequoia sopra menzionato realizzato dagli esperti di Sharpwooddesign. E' ben chiaro, a giudicare dalla foto, come il tavolo nella sua forma originale, non sia per niente ingombrante nè particolarmente spazioso, ma di certo non adatto a grandi tavolate. E' proprio in questo caso, che diventa fondamentale la funzione allungabile.

Altre funzionalità

Il tavolo Tombolo in questa foto, realizzato dagli esperti di  _Blank Design, sebbene non rientri nei canoni tipici dei tavoli allungabili, vorremmo comunque citarlo nel nostro libro delle idee per la sua originalità. Se parlavamo, -parliamo-, di tavoli che diventano più grandi grazie alle funzioni allungabili infatti, questo prodotto va a sposarsi esattamente con il concept opposto; Tombolo è infatti caratterizzato da un ripiano removibile che gli consente di trasformarsi in tavolo da soggiorno. 

Un nuovo concept

Zona pranzo: Sala da pranzo in stile  di 8&A Architetti
8&A Architetti

Zona pranzo

8&A Architetti

La stravaganza del design è quella che spesso vince nell'arredamento, lo stare al passo con i tempi ma senza risultare troppo strutturali e impostati. Il tavolo realizzato dagli architetti di 8&a, è un tavolo dallo stile moderno e disarticolato nelle forme, non allungabile ma prolungato all'esterno con un elemento di lamiera smaltata. Un concept diverso senza dubbio, ma vincente.

Esempi classici

Sala da pranzo in stile  di Tischlerei Birke
Tischlerei Birke

minimale Größe

Tischlerei Birke

Se abbiamo menzionato due prodotti che uscivao leggermente dai canoni classici dei tavoli allungabili, in questa immagine troviamo un tavolo classico in stile moderno senza particolari accessori o dettagli di design notevoli. Mirato alla funzionalità e alla praticità, questo prodotto realizzato dagli esperti tedeschi di Tischlerei Birke è il classico esempio di tavolo allungabile.

Semplicità

Sala da pranzo in stile  di Tischlerei Birke
Tischlerei Birke

zweiter Schritt

Tischlerei Birke

Mantendo il discorso sul prodotto degli esprti di Tischlerei Birke, vediamo in questa foto il dettaglio della parte estendbile. Con poche e semplici mosse, grazie alle allunghe posizionate sotto il corpo centrale il tavolo guadagna in spaziosità e comodità. E' questo probabilmente l'esempio più classico di un tavolo allungabile.

Una comodità maggiore

Sala da pranzo in stile  di homify
homify

Tisch Rustico

homify

Ecco un tavolo allungabile in perfetto stile rustico. Il prodotto rappresentato in foto realizzato dagli esperti di Allnatura ci mostra la sua funzionalità a trasformarsi e allungarsi notevolmente: la sua struttura a blocchi permette di sceglierne le dimensioni e offre dunque una comodità maggiore adatta a tutti gli ambienti soggiornosala da pranzo,.

Per le grandi occasioni

Sala da pranzo in stile  di HORM.IT
HORM.IT

LUX Tavolo (allungabile)

HORM.IT

Gli esperti di Horm.it hanno realizzato un tavolo allungabile alla quale base del concept troviamo l'idea del lusso incentrata nell'ambiente casalingo. Lux, questo il nome del tavolo, si presenta in forme semplici ma allo stesso tempo rigorose, la sua funzionalità sta nell'essere aggregato in più moduli e dunque in grado di creare un piano extralarge per grandi occasioni conviviali o professionali.

Un po' di originalità

Sala da pranzo in stile  di HORM.IT
HORM.IT

ASTOR Tavolo

HORM.IT

Vorremo chiudere questo libro delle idee con un tavolo allungabile esclusivo davvero. Il tavolo Astor, ispirato alla fisarmonica di Astor Piazzolla da cui prende il nome, è dotato di un rapidissimo sistema di allunga telescopica e per allungarlo basta un semplice movimento di trazione. Un'idea a nostro avviso davvero originale e vincente anche nella sua praticità. 

Per la casa e non

Due allunghe posizionate sotto il piano apribili con un semplici gesto. Un design semplice ma moderno, adatto per locali pubblici ma perfetto anche per la casa proprio grazie alle sue dimensioni ridotte in forma base. Questo tavolo allungabile realizzato dagli esperti di Dresshome è studiato nella sua semplicità per risultare pratico e comodo al 100%.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!