Progetto Grafico e Stampa su tela Oversize:  in stile  di Ideosfera

Come Usare in Casa le Foto Fatte con lo Smartphone

Monica Mariani Monica Mariani
Loading admin actions …

Ormai tutti siamo muniti di uno smartphone che ci permette di scattare foto e condividerle con gli amici in tempo reale. Anche se siamo lontani, per lavoro o in vacanza, possiamo immortalare e condividere luoghi e situazioni rapidamente e senza bisogno di attrezzature fotografiche. Le foto possiamo poi riguardarle quando vogliamo e in maniera comoda e veloce. Più o meno tutti usiamo le nostre fotografie preferite come salvaschermo per telefono o pc, ogni tanto qualcuno usa le foto, magari dei figli, per personalizzare biglietti di auguri, per esempio a Natale. A volte comunque, anche ai meno bravi, capita di scattare foto particolarmente belle o che immortalano un momento particolarmente intenso e piacevole ed è possibile utilizzarle per creare degli accessori che possono arredare e decorare la nostra casa in modo personale e originale. La stampa digitale permette di riprodurre immagini su una quantità di supporti, plastica di vari tipi, anche trasparente o adesiva, tessuto, ceramica, legno, vetro e anche metallo. Ci sono quindi tante possibilità per scatenare la nostra creatività e realizzare decorazioni uniche e originali. Vediamo 10 esempi.

1. Decorare le pareti

Stampare le nostre fotografie più belle e incorniciarle è un modo efficace per decorare le pareti della casa con le nostre immagini preferite. Sceglieremo quindi delle cornici che si adattano all’arredamento e che valorizzano le immagini. Possiamo decidere di fare tanti piccoli quadretti o di stampare una sola foto in formato grande. In questo caso, se la foto si presta a un taglio particolare possiamo decidere di creare un solo quadro lungo e stretto in verticale o in orizzontale, o ancora di suddividerlo in settori da incorniciare singolarmente creando una composizione come i quadri che vediamo proposti da TURCATI ART & PHOTO.

2. Quadri luminosi

Un’altra possibilità è stampare su supporto retroilluminabile, incorniciarlo e utilizzare un’illuminazione a led come in questa proposta di ISOLA. FOTOGRAFIA E DESIGN. Potremo così avere dei quadri che decoreranno e illumineranno le nostre pareti.

3. Pannelli in legno

La stampa su legno permette di dare un tocco di naturalezza e creare dei pannelli perfetti per un ambiente rustico, romantico ma anche modernissimo, dipende ovviamente dall’arredamento e dal soggetto della fotografia. La proposta che vediamo è di LIZEA SAS.

4. Non solo immagini

Possiamo anche utilizzare un’immagine come sfondo e arricchirla con altri oggetti o materiali creando dei pannelli decorativi personalizzati e tridimensionali. La proposta che vediamo è di INCORNICIARE.

5. Personalizzare la cucina

La stampa su supporto metallico offre notevoli possibilità perché permette di ottenere un effetto metallizzato che darà modernità alle immagini. Esistono però anche altre applicazioni, come nell’esempio che vediamo proposto da LIZEA SAS. Si tratta di una stampa su alluminio trattato per essere lavabile. Il risultato è un pannello retrocucina personalizzato e molto decorativo.

6. Personalizzare le pareti

La stampa su tela in grande formato consente di realizzare pannelli che possono diventare delle originali decorazioni che vanno a rivestire quasi l’intera parete come in questa proposta di IDEOSFERA.

7. Trasparente come il mare

Abbiamo visto come con le nostre fotografie possiamo decorare le pareti della casa. Ma ci sono anche altre possibilità per utilizzare le nostre foto più belle per personalizzare la casa. La stampa su vetro permette di creare bellissimi effetti nella realizzazione di decorazioni o per personalizzare elementi di arredo come questa porta proposta da LIZEA SAS.

8. Tessuti unici

La stampa su tessuto permette di realizzare cuscini o rivestimenti per imbottiture unici che ci permetteranno di circondarci delle nostre immagini preferite o di farne degli originali regali per gli amici.

9. Personalizzare la luce

È possibile anche stampare le nostre foto preferite per creare dei paralumi unici e personali. La luce ci riporterà quindi alla memoria luoghi e ricordi in modo magico e soffuso o intenso e brillante.

10. Personalizzare il tempo

Un’altra idea originale è utilizzare una bella fotografia per personalizzare un orologio da parete per ottenere un oggetto utile, decorativo e originale come quello che vediamo, proposto da ORAQUADRA.

Avete trovato qualche spunto interessante? Voi come utilizzereste le vostre foto in casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!