BALDUINA#2: Bagno in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS

Ristrutturare il Bagno? I Consigli degli Esperti

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Il vostro bagno vi annoia e vi ricorda quello piccolo, stretto e fuori moda della bisnonna? Vorreste avere un bagno in cui gli spazi sono sfruttati al meglio per ottenere un ambiente moderno, confortevole e di tendenza?Allora è giunto il momento di ristrutturare il vostro bagno!Ma come farlo al meglio? Come scegliere i sanitari, le piastrelle e gli arredi?Oggi vi daremo qualche consiglio per ristrutturare il vostro bagno con intelligenza, per ottenere uno bagno moderno ma al contempo semplice, pulito e ordinato in cui ogni elemento si integri perfettamente con gli altri. Il ristrutturare il bagno non va preso alla leggera ma se portato avanti con attenzione e tenendo presente un progetto di partenza chiaro e definito, si otterrà un ambiente armonioso, luminoso e assolutamente confortevole.

L'obiettivo della ristrutturazione

Ecco un perfetto esempio del bagno che si vuole ottenere dopo la ristrutturazione: un ambiente luminoso e spazioso, in cui ogni elemento è stato pensato per armonizzarsi perfettamente con gli altri al fine di ottenere uno stile moderno, con un tocco di calore e di carattere dato dalle porzioni di parete con pietra a vista. Un bagno in cui moderno e rustico si incontrano, creando uno spazio elegante e raffinato. Ma come ristrutturare un bagno in modo da ottenere questi risultati? Quali accorgimenti prendere? Nel seguito dell'articolo vi daremo alcune dritte per ristrutturare il bagno in modo da sfruttare al massimo le sue potenzialità,  scegliendo gli elementi giusti per voi!

Colori chiari e sanitari sospesi

Questa immagine ci interessa per due motivi:

1. Per ristrutturare il bagno e garantirvi un successo assicurato e ottenuto senza difficoltà, scegliete di orientarvi sui colori chiari: per la parete scegliete preferibilmente il bianco, o comunque un colore tenue; in questo modo, finito il primo momento della ristrutturazione, non avrete problemi a trovare elementi che si adattino a quel colore.

2. Se volete ristrutturare il bagno ottenendo come risultato un ambiente moderno e alla moda, allora scegliete come sanitari quelli sospesi. Questo tipo di sanitari è infatti molto in voga in questo periodo, essi hanno una stile lineare e elegante che li rende perfetti per un bagno moderno.

Lavabo ad appoggio

top sottolavello in massello di larice: Bagno in stile in stile Moderno di Rizzo 1830
Rizzo 1830

top sottolavello in massello di larice

Rizzo 1830

Sempre col fine di dare al vostro bagno ristrutturato un tono glamour e di tendenza, il nostro consiglio è quello di scegliere un lavabo ad appoggio dalla forma geometrica e lineare. Questo tipo di lavabi va molto di moda in questo periodo, ne esistono di molte forme diverse, più o meno eccentriche: se però volete ristrutturare il bagno con l'obiettivo di avere uno spazio semplice e moderno, allora sarà meglio optare per questo lavabo rettangolare, moderno, perché ad appoggio, ma semplice nella forma e nei colori.

Stile del lavandino

CASA A+M. UN APPARTAMENTO ALL'INSEGNA DEL MINIMAL: Bagno in stile in stile Moderno di TAU ARCHITETTURA
TAU ARCHITETTURA

CASA A+M. UN APPARTAMENTO ALL'INSEGNA DEL MINIMAL

TAU ARCHITETTURA

Molto simile al primo, ma con una netta differenza nel colore, è questo lavabo a sostegno in ceramica colorata. Chi ha detto che per avere un bagno moderno bisogna rinunciare al colore? Anzi, nel vostro progetto per ristrutturare il bagno, ricordate di introdurre alcuni elementi che portino vitalità e simpatia al vostro bagno moderno!

Illuminazione

Bagno in stile in stile Minimalista di LEDS-C4

Nel ristrutturare il bagno dovete aver ben presente in che modo vorrete illuminare l'ambiente. Questa decisione, legata anche alla presenza più o meno cospicua di finestre e alla possibilità di aggiungerne altre durante la ristrutturazione del bagno, influenzerà sula scelta dell'arredamento, dalle forme ai colori… non va quindi presa alla leggera!Il nostro consiglio è quello di ristrutturare il bagno optando per lampade lunghe al neon, questo tipo di illuminazione non stanca gli occhi ed è anche ottima per il portafoglio, in quanto è quella che consuma di meno!

Doccia

Sebastopoli, 267: Bagno in stile in stile Moderno di SA.GER

Se nel ristrutturare il bagno decidete, tra vasca e doccia, di optare per una doccia, sceglietene allora una moderna e comoda, magari in vetro trasparente. Questo tipo di docce permette di sfruttare al meglio lo spazio, mantenendo la sensazione di un'ambiente ampio e spazioso.

Vasca

VILLA PRIVATA MONTEFORTE CILENTO: Bagno in stile in stile Moderno di SUPER BLOC SRL
SUPER BLOC SRL

VILLA PRIVATA MONTEFORTE CILENTO

SUPER BLOC SRL

Se invece non potete proprio rinunciare a fare dei bagni lunghi e confortevoli, bagni che solo una vasca può garantirvi, allora mettete da parte la doccia e scegliete, nel ristrutturare il bagno, una vasca moderna e, magari, a idromassaggio, giusto per viziarvi al meglio! Se volete una vasca dovete però tenere presente, durante la ristrutturazione del bagno, che essa occuperà molto spazio e dovrete quindi capire come organizzare il resto della stanza al meglio. Un'ottima idea potrebbe essere quella di scegliere una vasca ad angolo, come quella della foto, bella da vedere e che permette di risparmiare spazio utile!

Specchi – grandi e minimali

Si è detto che nel ristrutturare il bagno bisogna capire in che modo si illuminerà la stanza e come si cercherà di sfruttare al meglio lo spazio in modo da farlo sembrare più grande: bene, scegliere uno specchio grande e senza bordatura aiuterà sia a rendere più luminosa la stanza sia farla sembrare più spaziosa!La sua forma lineare e lo stile minimal si adatteranno poi perfettamente con lo stile moderno che vogliamo che abbia il nostro bagno da ristrutturare.

Riscaldamento

Nel ristrutturare il bagno, un'altro elemento che dovete tener presente oltre all'illuminazione e allo sfruttamento ottimale  dello spazio, è il sistema di riscaldamento. Dovete infatti scegliere come vorrete riscaldare l'ambiente!Un'ottima idea potrebbe essere quella di eliminare, nel ristrutturare il bagno, i vecchi e tradizionali termosifoni e di scegliere al loro posto dei moderni e pratici scaldabagno a muro, utili non solo per riscaldare l'ambiente ma anche per appoggiarvi sopra accappatoi e asciugamani in modo che si scaldino.

Dettagli

Si sa, in tutti gli aspetti della vita, ciò che conta sono i dettagli: anche nel ristrutturare il bagno questa massima non deve essere dimenticata!Scegliete degli arredi dallo stile geometrico e lineare e dal colore metallizzato. Questo tipo di  accessori per il bagno, prodotti dalla ditta spagnola MUEBLES FLORES TORREBLANCA faranno la differenza rendendo il vostro bagno alla moda e elegante.

Volete ristrutturare altre zone della casa? Ecco un articolo che fa per voi!: Prima & dopo: come ristrutturare una casa

E voi? come volete ristrutturare il bagno? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!