Un Home Staging che Dà Nuova Luce a un Appartamento Abbandonato

Gabbiano Reale, Home Staging per la microricettività, Anna Leone Architetto Home Stager Anna Leone Architetto Home Stager Soggiorno minimalista
Loading admin actions …

Un piccolo appartamento che versava in uno stato di abbandono da svariati mesi, ha trovato una nuova destinazione d'uso, la microricettività, e nuova luce grazie al lavoro di home staging realizzato dall'architetto Anna Leone. Le numerose immagini mostreranno l'aspetto dell'abitazione prima e dopo i lavori, a sottolineare l'incredibile cambiamento che ha subito, quasi come se si trattasse di un altro appartamento! Infatti, la riverniciatura delle pareti e il rinnovo nonché la sostituzione di alcuni arredi sono bastati a rendere questo appartamento di gran lunga più appetibile e in grado di competere con le altre strutture della zona. 

Prima: ingresso e corridoio

Non appena si accedeva all'abitazione, risultava subito evidente lo stato di incuria della casa, piena di oggetti accumulati sul pavimento fin dal corridoio, come risulta dall'immagine sopra.

Dopo: colore e ordine

L'aspetto è decisamente cambiato, grazie al contrasto sulle pareti tra il bianco per quelle del corridoio e al celeste, utilizzato per il soffitto, la parete del portone e per quest'ultimo. Ma non finisce qui perché sebbene il pavimento in graniglia non sia stato sostituito, il corridoio è stato abbellito con delle appliques moderne, una mobiletto bianco, uno specchio rotondo e una composizione di ramoscelli secchi e dipinti di bianco. Quanto basta per trasmettere una sensazione di ariosità e ordine all'ospite.

Prima: l'angolo soggiorno

Anche negli spazi sociali dell'appartamento, lo stato di abbandono era pienamente visibile, così come lo stile obsoleto di alcuni arredi, in parte sostituiti o recuperati.

Dopo: nuova vita!

Il nostro esperto ha optato per arredi molto chiari, con piccoli tocchi di colore caldi e scuri. Il divano consta di una struttura lignea, bianca, con cuscini celesti che richiamano il contrasto presente sulle pareti, è affiancato da complementi d'arredo e dettagli come la piantana che proietta la luce verso alto, un contenitore morbido di iuta e un tappeto caldo, che rendono questo angolo living uno spazio che coniuga alla grande freschezza e stile.

Prima: la cucina

Dall'altra parte rispetto al salottino, si trova la cucina con tavolo da pranzo, le cui condizioni originarie non erano assolutamente accettabili per uno spazio luminoso e pieno di potenzialità come questo.

Dopo: moderna e funzionale

Tutto ciò che era presente nell'immagine precedente è stato eliminato o sostituito: la cucina adesso è una vera cucina, moderna, bianca e provvista degli spazi necessari per archiviare tutto il necessario, con un ripiano illuminato abbondantemente da ben tre neon, assicurando una visione chiara anche della zona lavelli e del piano cottura. Anche qui troviamo un richiamo al celeste, colore presente anche in altri spazi della casa. 

Dopo: luminosità senza fine

Grazie a ben tre aperture, di cui una di esse è un balcone, l'angolo cottura e il tavolo da pranzo beneficiano della luce naturale che si riflette sulla massiccia presenza del bianco. Il tavolo con sedie richiama lo stile scandinavo, molto in voga e capace di adattarsi in qualsiasi ambiente. Inoltre, il pavimento in graniglia dona un tocco vintage  a questo ambiente tendenzialmente moderno.

Prima: la camera da letto

La zona notte si presentava come lo spazio più cupo della casa, con mobili in legno scuro e pesante: necessitava urgentemente di un rinnovo!

Dopo: piena di vitalità

Cominciamo col precisare che la struttura del letto, essendo in ottime condizioni ma un po' datata, è stata semplicemente riverniciata di bianco. La testiera si poggia su una parete dipinta centralmente di celeste, mentre sui lati di bianco, una soluzione che funge anche da contrasto per esaltare le linee della testiera. I due comodini presentano un'anima in ferro con due ripiani in vetro, come fossero dei piccoli tavolini, sui quali campeggiano due abat-jours; ancora, sulla sinistra è presente un ripiano poggia tutto, dove sono riposte asciugamani e teli per l'utenza.

Prima: il bagno

Se prima abbiamo visto il cambiamento dell'ambiente più cupo della casa, adesso tocca a quello più anonimo: il bagno. Niente da dire, soltanto che si presentava spoglio e anonimo. Vediamo il suo cambiamento…

Dopo: decorato e luminoso

Basta davvero poco per dare nuova luce ad uno spazio; in particolare, quando si tratta del bagno, non bisogna rinunciare a piccole decorazioni come piantine grasse, fiori e ramoscelli secchi o qualche candela. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti