Sanitari sospesi per un bagno sempre in ordine

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Che si stia realizzando un nuovo bagno, o che se ne stia ristrutturando uno vecchio, la scelta dei sanitari è di fondamentale importanza. Ecco perché, oggi, abbiamo deciso di parlare di sanitari sospesi. Introdotti sul mercato non molto tempo fa, hanno da subito conquistato privati e professionisti per il loro aspetto leggero e per la loro praticità. Ma quali sono le più importanti caratteristiche dei sanitari sospesi? Innanzitutto, non poggiando a terra, sono estremamente igienici: il pavimento sotto si pulisce agevolmente, e non vi sono giunture in silicone che, nel tempo, potrebbero deteriorarsi. Il loro ingombro è contenuto, le tubazioni di scarico – poste nell'intercapedine della parete – sono silenziose. Tuttavia, prima di scegliere di installare i sanitari sospesi, bisogna conoscere ciò di cui hanno bisogno: su tutto, la possibilità di posizionare lo scarico a muro, e un muro abbastanza profondo da sostenere sanitario e persona. Inoltre, è necessario fissarli alla perfezione, così da evitare futuri movimenti. Ora, non resta che scegliere la loro estetica. Si possono avere sanitari sospesi tradizionali, color bianco lucido e dalle linee stondate, oppure si può scegliere il colore o, ancora, si può optare per le forme rettangolari e per quelle quadrate. Date un occhio ai sanitari sospesi che abbiamo scovato per voi, e fateci sapere cosa ne pensate! 

Linee arrotondate per i sanitari sospesi

Composizione Dea: Bagno in stile in stile Moderno di ideal standard
ideal standard

Composizione Dea

ideal standard

Sanitari sospesi dalla linee arrotondate, per un bagno votato al benessere e alla praticità. Dea, di Dick Powell per Idea Standard, è una collezione dal design gentile, con i suoi angoli arrotondati che seguono le le linee del corpo, con gli spessori sottili, e con il tocco tecnologico del sistema Bluetooth integrato negli specchi. I suoi sanitari sospesi sono disponibili in diverse varianti e dimensioni. Dea Vaso è un wc sospeso con sedile slim e chiusura rallentata; Dea Bidet un bidet sospeso che, dal vaso, riprende le linee. 

Un'alternativa al bianco

In un bagno piccolo, magari riservato agli ospiti, i sanitari sospesi sono la scelta più pratica. Lo spazio occupato è minimo, la facilità di pulizia massima. Questi, un modello Vitra scelto dal bio architetto Giuseppe Maria Padoan per il rifacimento di un vecchio bagno, sono in un originale color avorio con finitura satinata, alternativa al classico bianco lucido. Su di un pavimento trattato ad olio, contro uno speciale intonachino idrorepellente, sanitari sospesi completano l'atmosfera rilassante del bagno.

L'importanza dei dettagli

Una morbida scatola bianco Optical: Bagno in stile in stile Moderno di Architetto Andrea Madonna
Architetto Andrea Madonna

Una morbida scatola bianco Optical

Architetto Andrea Madonna

All'interno di un appartamento che l'architetto Andrea Madonna ha firmato a Roma, in zona Trastevere, sanitari sospesi bianco optical danno forma a un piccolo bagno. Sopra un pavimento in gres porcellanato bianco lucido, senza fuga, di fianco a un'originale parete argentata, i sanitari sospesi installati si distinguono per la particolare rubinetteria, dai tagli sfaccettati e l'effetto diamante. Dettagli curati per un bagno piccolo, ma dalla grande personalità.

Geometrie gentili

Vi piacciono i sanitari sospesi, ma siete in cerca di modelli dalle geometrie particolari? Ecco Enigma, del designer Massimiliano Braconi per neroceramica. Un wc e un bidet, entrambi dalle dimensioni di 55 x 37.5 centimetri, perfetti per dare vita a un bagno moderno e di tendenza. Il kit di fissaggio in dotazione permette di ancorare alla parete questi sanitari sospesi, caratterizzati dalla curva gentile della parte inferiore. Il water Enigma è dotato di un sedile termoindurente. 

Sanitari sospesi e originali architetture

MACHIAVELLI: Bagno in stile in stile Industriale di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

MACHIAVELLI

MOB ARCHITECTS

All'interno di un piccolo loft, progettato da Mob Architects, un piccolo bagno dall'architettura particolare ospita sanitari sospesi dalle forma quadrata, ma priva di spigoli. Circondati da pareti bianco calce, e sormontati da un soffitto in mattoni a vista, i sanitari qui scelti si caratterizzano per il loro aspetto contemporaneo e per le vasche profonde, seppur raccolte nella praticità di elementi sospesi che facilitano al massimo le operazioni di pulizia. 

Linee tradizionali

In questa casa per le vacanze, una villa privata che l'architetto Francesco Marella ha realizzato a Brindisi, un bagno in camera ospita sanitari sospesi. O, meglio, qui ogni cosa è sospesa. Non solo il wc e il bidet, ma anche il lavabo, che non poggia su alcun mobile, e persino gli asciugami, dolcemente posati sulle piastrelle di rivestimento, o sulla griglia metallica poco sopra. Bianchi e tradizionali, i sanitari sospesi scelti hanno forme classiche e linee semplici, che si specchiano nell'originale mosaico chiamato a circondare lo specchio. 

Sanitari sospesi e rivestimenti preziosi

Maison célèbre panneau - bagno master: Bagno in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Maison célèbre panneau – bagno master

studiodonizelli

Un prestigioso appartamento a Montecarlo, progettato da StudioDonizelli, gioca sulla preziosità dei materiali. Dettagli pregiati, contro cui la semplice funzionalità dei sanitari sospesi si staglia discreta. Siamo nel bagno padronale, un microcosmo impreziosito da una lastra in di onice retroilluminata, inserita in un rivestimento bianco extremos. Color bianco lucido, dalle forme moderne, i sanitari sospesi non tolgono nulla all'importanza dell'ambienta. Anzi, la esaltano al massimo. 

Le forme slanciate dei sanitari sospesi

Villa a Varese: Bagno in stile in stile Minimalista di vannia.maldari
vannia.maldari

Villa a Varese

vannia.maldari

A Varese, una grande villa ospita un bagno dalle geometrie particolari e i dettagli moderni. I sanitari sospesi si distinguono per la loro forma, tondeggiante ma slanciata, come fossero in procinto di compiere un movimento. Poggiati contro una parete di piastrelle grigie, impreziosita da una fascia di mosaico in vetro,  il water e il bidet incontrano la forma cilindrica dell'alto lavabo, con il suo impatto estetico di sicuro effetto. Sanitari sospesi bianchi, in un ambiente che gioca sul grigio e sui dettagli in acciaio. 

Colore e divertimento

Bagno in stile in stile Moderno di Boing Original
Boing Original

lavabos KUBO

Boing Original

Non sanitari sospesi, ma lavabi. Coloratissimi, geometrici, e perfetti per il bagno dei piccoli di casa. Proposti dal marchio Bo!ng, trasformano il bagno in un ambiente amichevole e divertente, e possono essere posizionati a diverse altezze a seconda che siano collocati in un ambiente a misura d'adulto o di bambino. Realizzati in poliuretano colorato, i lavabi Kube sono morbidi, flessibili e sicuri, oltre ad essere super igienici e a facilitare la pulizia con la loro sospensione.

Lavabo sospeso per piccoli bagni

Lavarredo : Bagno in stile in stile Eclettico di Xilon S.r.l.
Xilon S.r.l.

Lavarredo

Xilon S.r.l.

Ancora una volta, dai sanitari sospesi passiamo ai lavabi. E lo facciamo con l'allegria del colore, in questo caso un acceso verde. É la proposta di Xilon srl per un bagno dalle dimensioni ridotte, giocato sul design e la contemporaneità. Il mobile, sospeso da terra, monta un lavabo in ceramica da ancorare alla parete, e non da appoggiare al mobile. Con apertura ad anta DX, vanta uno strizzatoio/piano d'appoggio in legno massello.

Quale modello vi piace di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!