Fuga dall'Italia!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quando si parla di Cannes si pensa al mare, alla sabbia bianca, al lusso sfrenato, ai grandi festival e alle passerelle di Vip che sfilano in ogni dove. Proprio per questo questa città, considerata la più inn e chic di tutta la Costa Azzurra, viene scelta come meta per le così dette vacanze mondane. Eppure non è solo questo!

I proprietari dell'appartamento di cui parleremo oggi, infatti, hanno scelto Cannes come luogo di fuga dalla stressante quotidianità italiana. Partendo da questo presupposto, si sono rivolti agli esperti di Nomade Architettura e Interior Design, e insieme hanno dato vita ad un delizioso ambiente dal rassicurante sapore di casa.. curiosi di scoprirlo? Procediamo, allora!

Un tuffo nel panorama

L'appartamento ci accoglie con la vista di un panorama mozzafiato. La zona giorno è ampia e luminosa. La vetrata che occupa l'intera parete, infatti, limita al necessario la separazione tra interno ed esterno, permettendo all'ambiente di godere appieno dello spettacolo naturale che si presenta. L'arredo è intimo e delicato, i colori tendono al bianco e ai toni del beige, mentre sprazzi di celeste donano al tutto quel tocco tipico delle fresche case di mare. Un tocco di classe è dato dall'enorme lampadario, ben 2 mt di diametro, nero e dalle forme dolci e voluttuose, che ricorda quasi l'eleganza dei cappelli femminili d'un tempo.  

La fantasia nei dettagli

Spiritosa ma allo stesso tempo romantica è la composizione di questi quattro cuscinoni da terra. Rigorosamente rivestiti in lana vergine, questi elementi possiedono la particolarità di rappresentare delle pietre in scala, enormi sassi che paradossalmente, grazie alla loro morbidezza garantiscono attimi di vero relax! Posati su di un tappeto color sabbia, ricreano una vera e propria atmosfera da spiaggia, molto pertinente con il contesto in cui si trova l'appartamento.

Specchi che moltiplicano gli ambienti

Una sequenza di specchi posta lungo la parete adiacente al divano, favorisce l'effetto di dilatazione dell'ambiente, che di conseguenza sembra più ampio e luminoso.

La cucina dal sapore vintage

La cucina è sicuramente l'ambiente più caratteristico in assoluto. Si sviluppa in lunghezza ed è per questo disposta interamente su di un lato, per poi terminare con un piano ad angolo che prosegue lungo tutta la parete della finestra. La cucina si sviluppa per metà con colonne incassate dalle ante tendenzialmente bianche. Solo quelle della credenza sono celesti, così come gli sgabelli posti a completamento del tavolo da pranzo. Lo stile è rustico ma ingentilito dalle tinte pastello.

Piccoli momenti di tenerezza

La prima delle due camere da letto si presenta semplice ed essenziale. I toni sono caldi e delicati. Una finestra dello stesso genere di quella istallata nella zona giorno, mette in comunicazione questo ambiente con quello esterno. Qui vi è un delizioso dondolo in midollino fissato a soffitto e rivolto verso il mare, dove trascorrere del tempo in compagnia di un libro o, semplicemente, lasciandosi dondolare dal soffiare della brezza marina.

Un altro dettaglio romantico che caratterizza questa camera da letto è la particolare illuminazione. Un insieme di lampadari a forma di sfera e dalle diverse dimensioni e posti a diverse altezze, sembra infatti ricreare l'immagine poetica delle lanterne cinesi che man mano si allontanano nel cielo.

I 1000 specchi

Decisamente caratteristico è anche uno dei due bagni, dove si è deciso di personalizzare l'ambiente con tanti piccoli specchi di forme diverse, appesi senza alcun criterio a tre delle quattro pareti del piccolo ambiente. Le diverse superfici riflettono così la luce a vicenda e, valorizzando l'azzurro intenso delle mattonelle, creano un effetto davvero unico e particolare.

Dettagli da non trascurare

La seconda camera da letto, è infine caratterizzata dai toni del bianco. Ma ciò che la rende unica e particolare è un fantastico parato che riveste l'intera parete dove poggia la testata del letto. Nei toni del blu e dell'azzurro, questa carta da parati presenta un motivo arabesco, che ricorda delle vecchie maioliche, e che è a tratti impreziosito da un effetto sfumato, quasi consumato.

Se il progetto di questa casa al mare vi ha colpito, leggete anche Il rinnovo low cost di una casa al mare.

Cosa ne pensate di questa intima casa al mare? Scrivetecelo in un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!