Come Scegliere il Materasso Giusto

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come Scegliere il Materasso Giusto

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
Appartamento Torino Centro storico: Camera da letto in stile  di Loredana Vingelli Home Decor
Loading admin actions …

La qualità del sonno è importantissima perché dormire ci permette di rilassarci e recuperare energie. Ci sono molti fattori che determinano la possibilità di dormire bene e sicuramente la comodità del letto e la qualità del materasso sono importantissimi. Scegliere il materasso giusto è molto importante anche perché si tratta di un investimento a lungo termine che ospiterà il nostro sonno per molti anni e quindi, potendo, è meglio scegliere un prodotto di qualità che ci garantisca un valido sostegno per un buon riposo. In commercio esistono diverse tipologie di materasso che rispondono a esigenze e gusti differenti, alcune persone preferiscono un appoggio più rigido e altre più morbido. Dipende poi dalla corporatura e dal peso della persona e anche dalla posizione preferita durante il sonno. La scelta è molto personale e il prezzo è spesso determinante, è quindi preferibile farsi consigliare da un esperto e confrontare prezzi e caratteristiche prima di scegliere, tenendo sempre presente che è sicuramente meglio optare per un prodotto di qualità certificata e che, in ogni caso qualsiasi prodotto ha sia pregi e sia difetti. Vediamo quali sono i tipi di materasso più venduti e quali sono le loro caratteristiche.

Materassi a molle tradizionali

Appartamento in vendita sul Lago Maggiore: Camera da letto in stile  di Boite Maison

È il tipo di materasso più conosciuto e più diffuso. Ha una struttura costituita da molle in acciaio e un’imbottitura. La qualità dei materiali utilizzati ne determina l’efficienza è comunque un tipo di materasso piuttosto rigido e adatto a sostenere i pesi maggiori.

La camera da letto che vediamo è proposta da BOITE MAISON.

Materassi a molle indipendenti

La differenza rispetto alla struttura del materasso a molle tradizionali è che ogni molla è insacchettata in un involucro di tessuto. Gli involucri sono fissati uno all’altro ma le molle si muovono in modo indipendente rispondendo alle varie sollecitazioni. Le molle inoltre possono essere più o meno rigide creando delle zone differenziate nel materasso migliorando la capacità di sostenere il peso del corpo.

La camera da letto che vediamo è proposta da LOREDANA VIGNELLI HOME DECOR.

Materassi in lattice

Cameretta per i bambini: Stanza dei bambini in stile  di Facile Ristrutturare

Questi materassi possono essere costituiti da lattice naturale, sintetico o dalla miscela dei due tipi. Il lattice ha proprietà anallergiche e antibatteriche perché la sua struttura li rende inospitali per gli acari ed è quindi una buona scelta anche per il letto dei bambini. Inoltre questo materiale è molto elastico e ritorna velocemente alla forma originale anche dopo una pressione prolungata.

La camera da letto che vediamo è proposta da FACILE RISTRUTTURARE.

Materassi in memory foam

Camera da letto: Camera da letto in stile  di Facile Ristrutturare

Il memory foam o visco elastico è un materiale automodellante ovvero si modella in base alla forma del corpo di chi si sdraia per poi ritornare alla sua forma originale. Adattandosi al corpo, riduce i punti di pressione e risulta molto confortevole perché permette di alleviare le tensioni e favorisce la circolazione. Il materasso in memory foam è costituito da più strati di cui almeno uno, quello inferiore, è costituito da schiumato ad acqua.

La camera da letto che vediamo è proposta da FACILE RISTRUTTURARE.

Materassi in schiumato ad acqua

Lo schiumato ad acqua è costituito da miscele di materiali a base acquosa che ricrea la struttura di una spugna. È un materiale automodellante e traspirante privo di sostanze allergeniche. Risultano meno avvolgenti rispetto al memory foam e sono poco adatti a sostenere i pesi maggiori. In assenza di esigenze particolari, rappresentano una buona e più econimica alternativa al memory foam.

La camera da letto che vediamo è proposta da GIUSEPPE BALESTRI.

Materassi ad aria

Camera da letto in stile  di Taller Interno

Il principale vantaggio del materasso ad aria, cioè gonfiabile, è il prezzo che generalmente è inferiore rispetto agli altri tipi di materasso. La leggerezza lo rende maneggevole e facilmente trasportabile con il vantaggio di poter usufruire di un supporto dove rilassarsi anche fuori casa, in giardino o in campeggio Esiste inoltre la possibilità, nel caso di un materasso matrimoniale, di differenziare la pressione e quindi la rigidità dei due lati in base ai gusti delle persone. Inoltre, rispetto agli altri materassi, sono più alti e questo permette di usarli anche senza il supporto di una rete a doghe.

E voi che tipo di materasso avete scelto?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!