Come rendere accogliente la sala da pranzo

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

L'arrosto è nel forno ed emana un profumino niente male che si espande per gli ambienti della casa. La tavola imbandita è già pronta e si attende solo che gli ospiti arrivino. Ecco che suona il campanello, sono Luca e Sara, tornati da una lunga vacanza in giro per gli States e vogliosi di raccontarci la loro esperienza. 

Questo è più o meno un esempio di una serata tipo nella casa di molti italiani: la cena con gli amici è un rituale quasi sacro e oltre al cibo, tradizione importantissima del nostro Paese, bisogna riuscire a creare in sala da pranzo un ambiente accogliente e intimo, dove poter trascorrere piacevoli serate con ospiti e famiglia.

Perciò oggi vogliamo parlarvi della sala da pranzo e di come renderla un luogo adatto a tutti, perché questo è proprio l'ambiente che più di tutti verrà aperto ad occhi indiscreti: a differenza di altre stanze sicuramente meno esposte al giudizio degli ospiti, la sala da pranzo si vede costantemente in mostra.

Colori e materiali

Per aiutarvi nella realizzazione di una sala da pranzo accogliente, vi consigliamo di utilizzare colori e materiali caldi o che comunque vi diano un senso di intimità. Nonostante l'azzurro della parete faccia parte della gamma dei colori freddi, si può evincere che la scelta è stata fatta per dare un tocco di colore alla stanza, personalizzandola. Le sedie imbottite e i mobili in legno sono invece volti a dare all'ambiente quel senso di intimità di cui parlavamo prima.

Dove e come

Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Ardesia Design
Ardesia Design

Canton De Vaud, Switzerland

Ardesia Design

È importante che studiate accuratamente lo spazio dove realizzare la sala da pranzo: non sarà una zona di passaggio, nè un luogo lontano dalla luce. Anche se decidete di creare un soggiorno compreso di tavolo e sedie per pranzi e cene, ricordatevi di non ammassare i mobili e di lasciare sempre i giusti spazi

Mangiare e bere

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di fotokasten GmbH
fotokasten GmbH

Trinkgläser

fotokasten GmbH

Ovviamente gran parte della sala da pranzo lo fa il servizio di piatti e bicchieri che avete scelto. Normalmente le famiglie possiedono più di un set: quello per le occasioni importanti e quello per tutti i giorni. In molti non si fanno sfuggire l'occasione di personalizzare i proprio pasti con bicchieri per ogni membro della famiglia. Così ecco che il momento della cena o del pranzo, diventa non solo di collettività, m anche di divertimento

Luci e comodità

Per dare all'ambiente un'atmosfera ancora più accogliente, non dimentichiamoci dell'illuminazione. Per cena, la luce giusta illuminerà il tavolo e il banchetto, ma non i commensali che, rimanendo in una sorta di penombra, si sentiranno riparati da occhi indiscreti durante la masticazione. 

Ricordate inoltre che mangiare comodi è molto importante. Se avete scelto di dare alla casa un volto minimale o scandinavo, sappiate che potrete arricchire le sedute con cuscini che miglioreranno il confort di sedie e panche. 

Tante sedie, un solo tavolo

LOFT APARTMENT in milan: Sala da pranzo in stile in stile Industriale di studio matteo fieni
studio matteo fieni

LOFT APARTMENT in milan

studio matteo fieni

Si può anche giocare sulle diversità e creare uno spazio per nulla monotono. Ultimamente, infatti, va molto di moda porre sedie diverse attorno allo stesso tavolo, questa può essere un'ottima idea sia per realizzare una sala da pranzo originale, sia per renderla accogliente dando all'ospite la possibilità di scegliere la sedia che più gli aggrada. 

Se vi interessa saperne di più per quello che riguarda le sale da pranzo, vi consigliamo di leggere il nostro articolo ’tante sedie per la sala da pranzo’ oppure se volete qualche ispirazione per ricette estive cliccate qui.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!