Camera da letto in stile in stile Scandinavo di razoo-architekci

8 idee per progettare la camera da letto ideale

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

L’orientamento del letto, la palette di colori, i materiali per le rifiniture e la disposizione degli arredi in generale. Queste e molte altre sono le variabili da prendere in considerazione nella composizione della propria camera da letto, una delle stanze all’interno della casa tanto importanti per funzionalità quanto per estetica. Se ad esempio, l’ambiente circostante abbraccia uno stile rustico, il via libera sarà per un letto a testiera e base in legno con fodere ecrù e mobili altrettanto rural-chic, al contrario, per un ambiente moderno sarà ideale una composizione che guarda al minimalismo, sia nei colori, neutri e sobri che nella struttura e nella scelta dei complementi, essenziali e lineari. Aggiungere qualche elemento di spicco, come particolari lampade a corredo, tappeti e scaffali, dondoli o tende, sarà al contempo un dovere e un piacere, per completare lo spazio circostante con personalità e stile.

Facciamo allora un tour tra i progetti più significativi tra cui lasciarsi ispirare e da cui prendere qualche spunto per comporre la propria camera da letto.

Classy anche con pietra e legno

Chi l'ha detto che i rivestimenti in pietra non sono per definizione raffinati? Questo primo esempio è l'emblema dell'esatto contrario: una camera da letto dalle finiture caratteristiche certo, ma estremamente chic e studiate nei minimi dettagli. Il pavimento, a pattern nido d'ape, richiama i colori di terra, bronzo, ecrù e grigio della base d'appoggio e testiera del letto, della finestra e della parete in muratura. Dulcis in fundo, o meglio, sul soffitto, una trama di travi a mansarda in legno chiaro.

Un'atmosfera da sogno

Le tende semi trasparenti implementano qui l'allure sofisticata, seppur rural, di una camera da letto adatta a casa di montagna moderne e ristrutturate. I toni predominanti spaziano dal marrone a riprendere le venature del legno scuro, all'oro per creare bagliori e grigi perla per donare all'intera camera un calore avvolgente e di classe. Anche la scelta del copriletto a blocchi sfumati e dell'imbottitura capitonné del pouf sono di fondamentale importanza: tutto è così in estrema armonia con l'area della camera da letto, incluse pareti e pavimento. 

Lo studio in camera

Uno studio in camera? Certo che sì, a scomparsa, o nascosto dietro la testiera del letto matrimoniale, ma ideale per chi nella propria camera da letto dispone di ampia metratura, da sfruttare, come in questo caso, sia per scrivania e spazio lettura, sia per un piccolo salottino creato appositamente come zona relax. Il richiamo retrò, in questa peculiare pianta, è imponente e dovuto principalmente alla scelta degli arredi e dei mobili, ma anche dalla struttura stessa della camera e del letto. 

Bianco e crema per una camera ultra relax

Il baldacchino non solo come simbolo vintage e romantico per una camera da letto shabby-chic ma soprattutto come struttura da ripensare in chiave moderna, e come in questa disposizione, di cui approfittare per appendere leggeri tendaggi in linea con lo stile sofisticato della camera.     

Un letto immerso nel legno

Camera da letto in stile in stile Moderno di homify

Una camera da letto dal gusto tradizionale, intinto nel rivestimento in legno, con qualche tocco eclettico e particolari calibrati. Nella camera in questione, la scala in arte povera, un quadro e alcuni libri sono semplicemente appoggiati come da contorno, sopra e di fianco ad un supporto in legno che funge sia da spalliera del letto protagonista, possibilmente king size, che da comò.  

Il dettaglio outdoor in camera

Se siete alla ricerca di un dettaglio che possa fare differenza nella vostra camera da letto, o che sia, non solo di grande effetto, ma anche utile e gradevole, una poltrona a guscio in vimini da ancorare al soffitto può rivelarsi l'opzione più adatta, nonchè quella più creativa e impattante. Inaspettato ma chic, questo baccello a sospensione dal sapore estivo sarà indubbiamente l'elemento di punta per una camera da letto non convenzionale, a rivestimento chiaro e d'ispirazione lounge.  

Dallo stile cittadino

Camera da letto in stile in stile Industriale di Meero
Meero

Appartement Paris

Meero

Ritagliarsi facilmente il proprio spazio relax in un loft o appartamento inserito nel cuore pulsante del centro urbano sarà possibile in un batter d'occhio, se a predominare di fianco a colori neutri e una struttura sommariamente pulita e lineare saranno proprio arredi e mobili dallo stile contemporaneo, ovvero, altrettanto semplici e funzionali. In questo progetto infatti, la camera da letto affacciata sulla città, si riscopre intima e uniforme, dalla struttura quasi incastonata nel soggiorno. 

Sognando i resort

Alzi la mano chi non ha mai sognato una camera da letto degna dei resort più stellati dal fascino esotico. Ebbene, ecco che la camera da letto della splendida Casa Xixim, progettata da Specht Harpman e immersa nel complesso archeologico Tulum nella penisola dello Yucatan, può offrire l'ispirazione giusta per ricrearne il mood in piccolo in una camera da letto da residenza estiva. Gli elementi da tenere d'occhio? Il tavolino a corteccia d'albero, le rifiniture in legno trattato come filo conduttore dei vari mobili e la vista panoramica a 360° godibile comodamente dal letto a baldacchino. Sogno o realtà?

Che ne dite di questi 10 esempi? Quale avete preferito?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!