Pavimenti: Tutte le Alternative Economiche al Parquet

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
Gres porcellanato finto legno, ItalianGres ItalianGres Soggiorno classico
Loading admin actions …

Il parquet è una delle pavimentazioni preferite per il suo effetto caldo e naturale, per l’eleganza che conferisce ad ogni ambiente e perché è adatto praticamente a tutti i tipi di arredamento in quanto crea un’atmosfera sofisticata anche vicino ai mobili più semplici. Come sempre, ci sono degli svantaggi, il parquet è infatti una copertura piuttosto costosa e richiede dei tempi di posa in opera molto lunghi. Si tratta inoltre di un pavimento delicato, si può facilmente rigare o macchiare e richiede una manutenzione particolare, per esempio deve essere periodicamente lucidato, che lo rende a volte poco pratico. Teme l’umidità e il calore eccessivo ed è soggetto a variazioni di colore nel corso del tempo. Per questi motivi, sempre più spesso si cercano alternative che possano creare lo stesso effetto ma più facili da pulire, che non siano soggette a usura, che non richiedano tempi di posa così lunghi e che siano meno costose. Vediamo le tre principali alternative e qualche esempio della resa estetica che offrono.

Laminato

Il pavimento laminato, detto anche parquet laminato o finto parquet, è costituito da vari strati composti da diversi materiali, tra cui anche legno, che formano un pavimento resistente. Sullo strato superiore le venature del legno sono riprodotte tramite stampa ed è possibile riprodurre una grande varietà di tipi di legno e di trattamenti. Questo tipo di pavimento, che crea un effetto molto realistico, offre numerosi vantaggi rispetto al parquet. La posa in opera è semplice e rapida, è più resistente all’usura e allo sporco, non subisce modificazioni di colore, è facile da pulire e non richiede una particolare manutenzione.

Il pavimento laminato che vediamo è di GRITTI ROLLO.

Parquet in PVC

La copertura in PVC ovvero in vinile, un materiale plastico, offre enormi vantaggi sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda i tempi e la facilità di installazione. Inoltre si tratta di un materiale resistente e isolante, non soggetto a usura e facile da pulire perché lavabile. Disponibile in una grande varietà di colori e disegni, ha una resa estetica sorprendentemente realistica quando riproduce il legno. Si tratta quindi di un’alternativa pratica e funzionale.

La proposta che vediamo è di NANNI GIANCARLO & C.

Gres porcellanato

Si tratta, in buona sostanza, di piastrelle che riproducono il legno creando l’effetto naturale del parquet ma con tutti i vantaggi del pavimento in ceramica. Si tratta quindi di un pavimento molto resistente all’usura e ai graffi, altamente idrorepellente e facile da pulire. È particolarmente indicato quindi in bagno, in cucina o anche all’esterno, per esempio su balconi e terrazzi. Rispetto al laminato e al PVC richiede tempi di posa un po’ più lunghi e non offre la sensazione tiepida che si ha camminando scalzi sul legno ma la funzionalità e la resa estetica sono veramente notevoli.

Le immagini sono proposte da ITALIANGRES.

E voi che alternativa al parquet avete scelto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti