7 semplici suggerimenti per un ambiente domestico privo di stress

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

In una vita frenetica, piena di impegni e di scadenze, diventa fondamentale creare un ambiente domestico privo di stress. In questo articolo abbiamo raccolto per voi 7 suggerimenti per una casa che induca al relax. Dai colori preferiti all'assenza di rumori, dal ruolo dei mobili, della luce e delle decorazioni fino ai suggerimenti rubati al mondo della meditazione, vi insegneremo a creare una casa – o per lo meno una sua stanza – a prova di stress. Non troverete grandi verità, ma semplici consigli perché la vita, almeno tra le mura di casa, sia un po' meno faticosa.

1. Scegli mobili e oggetti che ti fanno sentire sicuro

White Italy collection.: Camera da letto in stile in stile Classico di Gi Gambarelli
Gi Gambarelli

White Italy collection.

Gi Gambarelli

Per un ambiente domestico privo di stress, è necessario scegliere mobili e oggetti che regalino un senso di sicurezza. Non c'è una regola: bisogna seguire il proprio istinto e la propria personalità. Si può scegliere un divano dalla seduta ampia, una poltrona avvolgente, maxi cuscini su cui sedersi e sdraiarsi. Si possono scegliere mobili robusti, oppure optare per una soluzione minimale e scegliere pochi complementi in una tinta neutra, alternandoli magari a mobili di famiglia che regalino un senso di protezione. 

2. Scegli solo colori che ti piacciono

Un ambiente domestico privo di stress è un ambiente che risponde ai gusti di chi lo abita. A iniziare dai colori. Dimenticatevi per un attimo i dettami della cromoterapia, e sentitevi liberi di scegliere le tinte che più amate. Ecco, se siete fanatici del rosso magari non dipingete le quattro pareti della camera con quel colore, ma limitatevi a sceglierlo per i cuscini o per il copriletto! Se amate i colori accesi, prendete spunto da questa realizzazione di Maurizio Giovannoni. Un soggiorno dal pavimento in parquet è acceso da una parete giallo brillante, a contrasto col bianco del soffitto e del resto delle mura. 

3. Crea un ambiente pulito e ordinato

Lake bathtub and sink: Bagno in stile in stile Moderno di PURAPIETRA
PURAPIETRA

Lake bathtub and sink

PURAPIETRA

Per combattere lo stress dentro casa è necessario iniziare da un po' di disciplina. Ogni stanza – dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al bagno – deve essere pulita e ordinata. Non lasciate in giro oggetti e vestiti, non riempite lo spazio di suppellettili, utilizzate mobili e mobiletti per nascondere alla vista utensili, stoviglie, detersivi e detergenti. Dedicatevi con costanza alle pulizie di casa. Volete mettere lo stress di immergersi in un'accogliente vasca, con la sua acqua profumata, per poi lasciar cadere l'occhio su quel dito di polvere o sul pavimento non lavato?

4. Ammorbisci la luce con l'uso di candele & co.

Soggiorno in stile in stile Classico di Harvink
Harvink

New Jazz bank

Harvink

Per una casa senza stress, fondamentale è l'uso della luce. É importante che vi sia un corretto uso della luce naturale, per evitare zone buie e per favorire il buonumore, ma è anche necessario ammorbidire la luce del sole e quella dei punti luci principale, soprattutto se a luce fredda. Per questo motivo utilissime sono le candele. Si possono scegliere candelabri per la cucina, candele colorate – ed eventualmente anche profumate – per il soggiorno e per il bagno. Oppure si può optare per le lampade da tavolo a luce calda dal paralume in tessuto, per un'illuminazione sussurrata. 

5. Attutisci i rumori

DELO BATTENTE: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

DELO BATTENTE

MOVI ITALIA SRL

Un ambiente domestico privo di stress è un ambiente silenzioso. Le soluzioni per insonorizzare le stanze sono tantissime, a cominciare dalla scelta delle porte interne. Sceglietele a filo pavimento, in un materiale solido come il legno (nella foto, il modello Modo di Movi); se è necessario, ricorrete alle guarnizioni in gomma nello stesso colore della porta. Altri accorgimenti per attutire i rumori consistono nella scelta di finestre insonorizzate, nell'utilizzo di morbidi tappeti, eventualmente nell'impiego di pannelli fonoassorbenti per il soffitto.

Se volete altre suggerimenti su come attutire i rumori in casa vostra, date un'occhiata all'articolo Come pianifico l’insonorizzazione della mia casa?

6. Crea uno spazio per la meditazione quotidiana

Soggiorno in stile in stile Moderno di UID
UID

Pit house

UID
UID
UID

Un buon metodo per tenere lontano lo stress consiste nel dedicare qualche minuto ogni giorno alla meditazione. Se ne avete la possibilità, create uno spazio apposito. Uno spazio accogliente, che lasci il mondo fuori. Scegliete materiali naturali come il legno, mettete a terra un soffice tappeto, un grande cuscino; installate un impianto stereo, così da poter diffondere nell'ambiente una musica soffusa. Se volete, potete anche inserire nella stanza uno schermo che trasmetta immagini rilassanti. Insomma, create una vera e propria oasi domestica!

7. Pensa positivo, ripetendo ogni giorno frasi di motivazione

Realizzazioni: Bagno in stile in stile Rustico di Mb-Frames
Mb-Frames

Realizzazioni

Mb-Frames

Uno dei sistemi più efficaci per allontanare lo stress tra le mura di casa consiste nel ripetersi ogni giorno, per qualche minuto, frasi di motivazione. Frasi positive, per restare calmi, per riacquistare fiducia in se stessi, soprattutto quando viviamo un momento di sconforto. Scegliete un bello specchio, appendetelo o poggiatelo su di un mobile, ed esercitatevi a ripetere quelle frasi. Oppure scegliete un wall stickers con una frase particolarmente significativa e appendetelo in soggiorno, in camera da letto o in qualsiasi punto in cui il vostro occhio possa vederlo spesso.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!