Rinnovare casa in 6 semplici mosse !

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Succede spesso che, per necessità o desiderio di rinnovamento, si decida di cambiare la disposizione dello spazio in casa, di dare un volto nuovo alla nostra abitazione. Si può intervenire in maniera più decisa e netta, prevedendo per esempio di abbatter o erigere una parete, in modo da allargare un unico ambiente oppure ricavarne due separati; si può intervenire in maniera più soft, senza stravolgimenti strutturali, e introdurre in casa elementi nuovi, oggetti d'arredo diversi, mobili dal design particolare, suppellettili estrosi che possono influenzare l'ambiente domestico e far cambiare la visione d'insieme. Per ottenere un risultato soddisfacente basta seguire i propri gusti e la propria vena creativa e si otterrà un rinnovamento idoneo e personalizzato dello spazio. Di seguito alcuni suggerimenti da poter sfruttare per rinnovare l'aspetto della propria casa.

Mescolare piante e mobili

Un buon modo, pratico e facile da realizzare, per rinnovare l'aspetto della propria abitazione è prevedere un mix di piante e mobili. Pensare di sistemare all'interno dei vari ambienti oggetti di arredo di varia natura e piante con fiori e foglie è un modo per garantire uno spazio confortevole e gradevole in ogni stagione e adatto a trascorrervi piacevolmente del tempo. Non importa quante piante sono presenti in casa, l'importante è sistemarle nelle zone più vissute e più utilizzate, come il salotto, l'ingresso, la cucina. Prevedere degli spazi verdi non solo arricchisce e abbellisce l'ambiente ma favorisce anche la salubrità dell'aria, contribuendo a mantenerla pulita e sana.

Servirsi di installazioni

Soggiorno in stile in stile Moderno di fifti-fifti
fifti-fifti

backpack wallshelf

fifti-fifti

Per ricavare spazio nelle varie stanze della casa ed evitare un'eccessiva concentrazione di arredi e mobili è possibile prevedere delle installazioni, per esempio alle pareti, per poter sfruttare al meglio lo spazio e garantire la comodità d'uso senza ingombrarlo troppo. E' possibile pensare di sistemare delle mensole, dei ripiani, delle cassettiere, delle librerie in sospensione, che siano facilmente raggiungibili e comode da usare, che possano essere un valido aiuto per l'arredamento della casa e per la sistemazione di oggetti di uso quotidiano. Il vantaggio sarebbe quello di introdurre elementi nuovi nell'ambiente non limitando lo spazio a disposizione e garantendo un'agevole spostamento all'interno delle stanze.

Rivestire i pavimenti

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Leoline
Leoline

Stripes

Leoline

Un modo immediato ed efficace per abbellire la casa è sistemare dei tappeti sui pavimenti. Questi elementi di arredo possono cambiare sensibilmente la percezione della casa e la sensazione di benessere che ne deriva. I tappeti guarniscono e impreziosiscono l'ambiente; è bene sceglierli tenendo conto dell'arredamento dell'ambiente e dello stile presente. Possono mantenere le stesse sfumature cromatiche di mobili e arredi, oppure possono spezzare con tonalità diverse e miste in modo da contribuire in maniera decisa a dare carattere al contesto.

Creare uno spazio verde

Cynara: Cucina in stile  di Bulbo®
Bulbo®

Cynara

Bulbo®

Se lo spazio a disposizione lo consente sarebbe un valore aggiunto per la casa creare uno spazio verde all'esterno. Se si ha un balcone spazioso si possono sistemare vasi con piante e fiori di diversa natura e altezza oppure piante rampicanti in modo da riempire lo spazio e creare un ambiente più intimo e confortevole. Se invece si ha a disposizione uno spazio antistante la casa in cui poter creare un giardino sarebbe sicuramente un tocco di pregio e di valore per l'abitazione, che renderebbe l'intero spazio più confortevole e ospitale.

Ricavare una stanza in più

Se le dimensioni della casa lo consentono è possibile ricavare un'altra stanza da quelle già presenti. Se l'ingresso, la cucina, il soggiorno sono abbastanza ampi e si ha l'esigenza di creare una stanza in più per lo studio di lavoro o per i figli è possibile pensare di delimitare lo spazio e creare un ulteriore ambiente. L'importante è che non sia angusto e che non incida negativamente sulla vivibilità dell'intera abitazione. Deve poter garantire un facile sfruttamento dello spazio e un corretto funzionamento di oggetti ed elementi d'arredo. Meglio affidarsi al lavoro di un professionista che sappia consigliare sulla scelta migliore dell'intervento da realizzare e dai materiali da utilizzare per essere sicuri di avere un buon risultato soddisfacente e ben fatto.

Non esagerare con i cambiamenti

studio - prima:  in stile  di Valtorta srl
Valtorta srl

studio – prima

Valtorta srl

Per ottenere un buon risultato ed essere soddisfatti dei cambiamenti introdotti non bisogna eccedere. Pensare di introdurre troppe variazioni contemporaneamente a volte non è un'idea felice e valida. Piccoli accorgimenti, poche modifiche possono aiutare in modo efficace ed esauriente a realizzare il nostro progetto e a modificare l'aspetto della casa. Pensare di riempire le stanze con oggetti e suppellettili non è garanzia assoluta di ricercatezza e raffinatezza; si corre il rischio di ottenere un'accozzaglia di stili e forme contrastanti che creano disagio e disarmonia. Meglio concentrarsi su pochi elementi alla volta, ponderare bene cosa si vuole tenendo conto dello spazio che si ha a disposizione e delle dimensioni dei vari ambienti. Poco per volta si riuscirà a definire l'abitazione con gusto, in modo valido ed efficace ad ottenere uno spazio confortevole e accogliente.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!