Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di Bartolucci Architetti

Appartamento Anni '60 Diventa Moderno a Pesaro

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quante volte vi è capitato di visitare un appartamento grande, con una discreta esposizione e una buona illuminazione, per poi considerarne solo il suo aspetto trascurato e datato? Quante volte quel pavimento vecchio stile e quelle piastrelle alla parete vi hanno fatto storcere il naso? Per non parlare della disposizione degli ambienti. Vi è mai parsa poco pratica e di vecchio stampo? Quante volte proprio non siete riusciti a considerare il vero potenziale di una casa per via di queste e di molte altre pecche? Se la risposta a queste domande è anche solo 1, questo libro delle idee è ciò che fa per voi.

Gli esperti dello studio Bartolucci Architetti, infatti, si sono trovati a ristrutturare un vecchio appartamento situato in un condominio risalente agli anni ‘60, e ne hanno stravolto gli interni nel pieno rispetto dei vincoli condominiali. Il risultato è strepitoso!

Uno sguardo generale

La casa presentava un’ampia metratura, ma possedeva una divisione interna troppo poco funzionale e decisamente lontana da quelle che erano le esigenze degli attuali proprietari, così come prima cosa si è studiato un nuovo assetto che fosse razionale, moderno e pratico. Il secondo intervento è stato quello di regalare alla casa un secondo, preziosissimo, bagno, lì dove fino a quel momento ve ne era solo uno.

Un attento e preciso lavoro di controsoffittatura dona un aria moderna all’intero appartamento, ed è proprio nella controsoffittatura che sono state inserite poche ma efficaci file di faretti.

L'angolo Tv

Soggiorno - parete TV: Soggiorno in stile in stile Moderno di Bartolucci Architetti
Bartolucci Architetti

Soggiorno – parete TV

Bartolucci Architetti

Ci troviamo nel salone, stanza d’ingresso all’appartamento, precisamente nell’area che è stata dedicata all’angolo Tv. Le pareti, qui come nel resto della casa sono completamente bianche, l’accostamento perfetto per il color nocciola del pavimento.

La parete attrezzata, con i suoi toni cupi, le sue profondità irregolari e uno stile piuttosto moderno, rappresenta l’unico vero elemento di contrasto. O almeno quello dalle dimensioni maggiori. All’interno del grande tappeto prezioso che definisce il salotto vero e proprio, infatti, troviamo anche una bellissima sedia dal design contemporaneo.. un vero pezzo di modernariato.

L'area pranzo

Soggiorno - sala da pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Bartolucci Architetti
Bartolucci Architetti

Soggiorno – sala da pranzo

Bartolucci Architetti

Alle spalle del grande divano chiaro, invece, si sviluppa la zona pranzo. Il tavolo con il suo piano in cristallo sembra non togliere spazio all’ambiente, una scelta davvero furba se non si vuole soffocare la propria stanza. Alla parete è stato destinato un mobile bianco decisamente moderno, eppure la bellezza dell’insieme non è dovuta alla sua presenza quanto piuttosto alla particolarità dell’effetto applicatovi.

La cucina

La cucina è semplice e lineare. Le sue linee sono nette ma eleganti e i suoi colori in accordo con quelli incontrati già nel salone. Un dettaglio molto interessante è la doppia illuminazione che caratterizza questa zona: non solo la controsoffittatura presenta un vano destinato a contenere un’apposita illuminazione, ma la cucina, in corrispondenza del battiscopa accoglie dei neon incorporati.. una soluzione interessante per un uso notturno e fugace.

La camera da letto padronale

La camera da letto si presenta di una semplicità minimalista. Il letto è un semplice sommier privo di testata, mentre l’armadio bianco si confonde con la parete. L’unico tocco di colore è dato dalla tinta celeste della parete sulla quale poggia il letto. Al centro della parete infine vi è una decorazione romantica, un branco di pesci dal corpo specchiato, che quasi lasciano intendere il senso del colore della parete stessa. Nascosto da una porta a scrigno, infine, vi è il bagno privato.

Il bagno padronale

Qui la tonalità di celeste diventa più forte, e abbandona la parete per caratterizzare il mobile lavabo. Un grande specchio aumenta la profondità dello spazio, mentre un particolarissimo pavimento impreziosisce l’ambiente.

Il bagno di servizio

Il bagno di servizio, invece, è stretto e lungo. Molto particolare è la controsoffittatura che occupa solo il centro del soffitto lasciandone libera la zona perimetrale in modo da lasciar passare la luce proveniente dal suo interno. Anche in questo caso il bianco impera, e anche in questo caso è accompagnato da una tonalità chiara di legno. In questo caso però non riguarda il pavimento, costituito da piastrelle ampie e scure, ma alcuni tocchi degli arredi.

Non siete ancora convinti delle enormi possibilità che risiedono nelle ristrutturazioni? Leggete anche Una ristrutturazione di un altro pianeta!

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate pure un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!