Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

A ogni stile la sua griglia: 6 idee da capogiro !

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Il barbecue è un impagabile momento di convivialità in famiglia e tra amici. La zona destinata a questo piacevole rito non è meno importante del momento stesso, tantomeno i ferri del mestiere. Grigliare è un'arte proprio come scegliere la griglia giusta, che non per tutti è la stessa, anzi deve rispondere perfettamente alle particolari esigenze di chi la utilizza. 

Non solo in termini di funzionalità, bensì anche in fatto di stile: la più moderna e multifunzionale sarà ideale per essere inserita in un ambiente altrettanto contemporaneo e dagli stilemi attuali; quella rustica in pietre e cotto garantirà un mood caldo e tradizionale alla taverna; quella compatta e portatile sarà perfetta per le grigliate mordi e fuggi da portare con sè dentro e fuori dalla casa. Dunque, è proprio il caso di dire ad ogni stile la sua griglia, dai colori, materiali, funzioni e funzionamenti differenti, tutti validi ma assolutamente da scegliere ad hoc a seconda delle abitazioni e delle specifiche location in cui la si vuole posizionare, dal giardino alla terrazza. 

Moderna

Un living esterno moderno sotto ad un pergolato in ferro necessita invece di una griglia altrettanto moderna, capace di interagire con lo stile circostante e con gli arredi che si sono scelti per la zona outdoor tra relax e gusto. Ad ospitare la griglia in questo caso, potrà essere un set di mobili intero onnicomprensivo di forno e piano d'appoggio e di preparazione del cibo da grigliare. Se non vi è disponibilità di spazio sufficiente tuttavia si potrà optare per una semplice griglia dalle finiture moderne, anche in pietra lavica. Le varianti più contemporanee puntano infatti su forme e colorazioni capaci di combinarsi perfettamente con ambienti neutri e minimali, curati nei minimi dettagli. 

Dal design rustico anche per l'interno

Avete mai pensato di ritagliarvi un piccolo spazio all'interno della vostra casa? Riallestendo il garage a taverna ad esempio, o adibendo una stanza non utilizzata dell'abitazione, anche per mancanza di riscaldamento mirato, a piccolo soggiorno conviviale per le occasioni del tempo libero in compagnia. Se infatti pensate che il camino con griglia per fare barbecue sia adatto solamente ad ambienti esterni, potrete ricredervi scegliendo una meravigliosa variante rustica anche per l'interno, assicurandovi bene che il fumo prodotto dalla griglia non sia invasivo per i commensali e che soprattutto la cappa in questione possa ovviare al problema fumo senza inghippi. In questo particolare progetto di Muda Home Design, il camino con griglia è perfettamente inserito nell'insieme d'arredo, e il suo sapore country riscalda piacevolmente i mobili e l'atmosfera del locale. 

Compatta e portatile

Giardino in stile  di Raviday Barbecue
Raviday Barbecue

Barbecue Barbecook Joya Noir en situation

Raviday Barbecue

Il cosiddetto Kettle barbecue è un'alternativa utile e gradevole per tutti i gusti, ma soprattutto estremamente comoda per chi ama spostare le proprie cene in compagnia dall'interno all'esterno senza una logica costante. Per le grigliate last minute o improvvisi cambi di condizioni metereologiche, le varianti di griglia compatte e portatili rispondono senza batter ciglio e facendosi promotrici di una comodità smart, tutta moderna e pronta all'uso. Questa tipologia di griglia risulta quindi perfetta nel caso non si avesse a disposizione nemmeno uno spazio significativo in cui allestire una vera e propria zona barbecue. Ecco che portare in tavola cibo grigliato sarà ancora più semplice e veloce, ideale per i momenti conviviali fuori programma.

Multifunzione

Una griglia multifunzione è un'alleata preziosa per il nostro barbecue, ma più in generale, proprio per la sua prerogativa di essere appunto impiegabile per più scopi, un elemento utile a tutti gli effetti, non solo per grigliare. Solitamente associata ad un forno multifunzione, questa tipologia di griglia renderà più semplice il barbecue stesso e la cottura, ma potrà garantire il mantenimento al caldo di cibi generici da portare in tavola. Se avete la possibilità di allestire uno spazio ad hoc in giardino, nel gazebo o in terrazzo, e intendete utilizzare questo posto non solo come ambiente in cui trascorrere sporadicamente tempo per cene con parenti e amici, ma anche come piccola cucina e sala da pranzo esterna quotidiana, la griglia multifunzione potrebbe rovelarsi la soluzione più adatta per voi, proprio per la sua grande versatilità.

In terrazza

Uno spazio dedicato alla griglia anche in terrazzo è un plus notevole per appartamenti e case che dispongano di ambienti outdoor abbastanza larghi per essere adibiti a salotto. Inserire una classica griglia con cappa, dallo stile rustico o moderno sarà quindi facile se si ha la possibilità di ricavare direttamente dalla parete del terrazzo un piccolo angolo cottura, comprensivo anche di tavolo e sedute, proprio come surrogato della cucina interna, ma dedicato solamente ai momenti di relax in compagnia all'aria aperta. In alternativa, nel caso in cui non disponeste di uno spazio sufficiente e abitabile per ospitare una vera e propria zona relax con angolo cottura, non perdete l'occasione di usufruire comunque del vostro terrazzo seppur di piccole dimensioni. Optate allora per griglie da balcone, da appendere tramite ganci alle inferiate in modo da limitare ancora di più lo spazio occupato, recuperando tutta la metratura possibile, ma godendo della stessa comodità di fare barbecue esternamente, anche in città.

In pietra

Giardino in stile  di Barbecue
Barbecue

Барбекю Трио

Barbecue

La muratura offre un indubbio sapore rustico a tutto ciò che tocca, e la griglia non è di certo esclusa, anzi. Il classico camino da barbecue che ospita la griglia è un elemento non soltanto di chiara funzionalità, ma anche di arredo di un'area esterna o interna degna dello stile più sapientemente country. Se ad esempio volessimo completare una taverna o un angolo gazebo in giardino, questa tipologia di griglia sarebbe senza troppi indugi la scelta migliore per cui propendere. Pietra e cotto fanno decisamente la loro figura, diventando un piacevole e distintivo tratto di una cifra stilistica che trasmette calore e accoglienza. Con cappa o senza cappa, strutturato o basico, con griglia inox singola o doppia, potrà accompagnare le occasioni dei pasti in compagnia con semplicità e tradizione. Non dimenticate di creare un set di tavolo e sedie abbinato per godere appieno della linea rustica scelta per il vostro angolo BBQ. 

Quale griglia fa al caso vostro?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!