Divani due posti : classici o stravaganti?

Valerio Polani Valerio Polani
Loading admin actions …

In questo libro delle idee di oggi vorremo accompagnarvi in un percorso che tratterà su un argomento mai scontato e banale : i divani. Quelli a due posti in particolare. Il divano a due posti è un qualcosa che pian piano sta scomparendo nel tempo; sempre più spesso viene infatti sostituito da mastodontici divani a penisola in grado di ospitare un'intera squadra di calcio. Il nostro affezionamento verso il divano a due posti non è dato da motivi particolari, ma semplicemente dalla passione verso qualcosa che diventando lentamente sempre più uncool, acquista un valore di bellezza non ordinaria. In questo libro delle idee dunque vi  presenteremo divani a due posti classici, e altri meno convenzionali, alla moda e altri terribilmente vintage e antichi ma che nel loro complesso sono riusciti a sorprenderci in positivo.

Stravagante eleganza

Rendering interni: Soggiorno in stile in stile Moderno di Renderburo
Renderburo

Rendering interni

Renderburo

Questo divano in stile prettamente moderno  realizzato dagli esperti di Renderburo, è il classico divano difficile da non notare. A partire dal colore, rosso fuoco, alle sue forme a metà tra futurismo e anni 70. Questo divano a due posti, che è in realtà la composizione di tre divani come vedete in foto, è il tocco d'arredamento perfetto per chi ama l'eleganza stravagante e non riesce proprio a non volersi far notare.

Essere divano

Divano in cuoio naturale : Soggiorno in stile in stile Classico di Garden House Lazzerini
Garden House Lazzerini

Divano in cuoio naturale

Garden House Lazzerini

Tutt'altro aspetto e impatto trasmesso invece dal divano a due posti in cuoio naturale realizzato dagli esperti di Garden House Lazzerini. In stile classico antico, questo divano è l'ideale per chi è restato affezionato allo stile del passato e non ama l'innovazione della modernità. Forme semplici e abbellimenti praticamente assenti. Un divano che punta sul suo essere divano piuttosto che sull'apparire come tale. 

Divani e castelli

FOTOGRAFIA D'ARREDAMENTO: Soggiorno in stile in stile Coloniale di Leon s.r.l.
Leon s.r.l.

FOTOGRAFIA D'ARREDAMENTO

Leon s.r.l.

Proseguendo il nostro libro delle idee e il nostro percorso tra i divani a due posti, in questo proposto in foto  troviamo una forte stravaganza nelle forme. Particolarmente alto ma stretto, questo divano in stile coloniale riesce a saltare all'occhio anche per i suoi colori rosei e violacei particolarmente adatti a tutte coloro ( mi rivolgo alle donne) che nel loro soggiorno, amano sentirsi come in un castello incantato.

Divani efficaci

FOTOGRAFIA D'ARREDAMENTO: Soggiorno in stile in stile Moderno di Leon s.r.l.
Leon s.r.l.

FOTOGRAFIA D'ARREDAMENTO

Leon s.r.l.

Divani a due posti ce ne sono di tutte le dimensioni, enormi, minuscoli, grandi, piccoli, medi,  con funzione letto e non. In questa immagine, un divano grande e spazioso in stile moderno, in tono scuro in perfetta sintonia con l'ambiente soggiorno che lo circonda. Un classico divano di quelli importanti, di quelli che si notano subito ma più per la propria efficacia che per la stravaganza dell'aspetto.

Divani (letto)

Soggiorno in stile in stile Moderno di FEYDOM Deutschland GmbH
FEYDOM Deutschland GmbH

Himmlisches Entspannen!

FEYDOM Deutschland GmbH

Gli esperti in divani di Feydom Deutschland gmbh, hanno realizzato, come potete vedere in questa foto, un divano-letto a due posti in stile moderno molto simile a quello precedentemente menzionato. Il punto forte di questo prodotto risulta essere nella sua forma pragmatica, che sebbene non esageratamente spaziosa, riesce a trasformarsi in un letto matrimoniale comodo e grande abbastanza con poche semplici mosse.

Un tocco vintage, perchè no

Se come abbiamo detto all'inizio nell'introduzione del nostro libro delle idee, il divano a due posti è un qualcosa che pian piano sta sparendo nell'arredamento delle case di oggi, il prodotto realizzato dagli esperti tedeschi di Kreatives Wohnen Zimmermans va un po' a rimarcare e sottolineare questo concetto. In stile eclettico, il divano a due posti è studiato e realizzato appositamente per ambienti arredati in maniera non-moderna; basti guardare infatti la foto per avere la sensazione di trovarci indietro di un bel po' di anni fa. Un tocco vintage, perchè no.

Futurismo

Gli esperti di Kreatives Wohnen Zimmermans, se sono riusciti nel loro intento di realizzare un divano a due posti in stile eclettico ma rivisitato in ambiente vintage, in questo loro prodotto risultano essere terribilmente a passo con i tempi. Se avevamo parlato di vintage nel precedente esempio, in questo dovremmo quasi menzionare il futurismo. Un divano a due posti davvero diverso dal normale e che risulta essere davvero interessante nelle sue forme.

Divani e romanticismo

una casa vintage: Soggiorno in stile in stile Eclettico di archbcstudio
archbcstudio

una casa vintage

archbcstudio

Il divano a due posti di cui vi parleremo ora, forse non è nemmeno esatto menzionarlo tra la categoria dei divani a due posti. In questo progetto realizzato da Archbcstudio, non ci troviamo davanti un divano vero e proprio bensì due sedie-poltrone staccate tra loro mirate ad uso divano. Si parlava di vintage? Ora anche di romanticismo verrebbe da dire,visto che il progetto riproduce il soggiorno di una casa a schiera dell '800.

L'importanza del colore

Crossbow and coffee table: Soggiorno in stile in stile Moderno di Aminart
Aminart

Crossbow and coffee table

Aminart

Non abbandonando la strada dei divani a due posti non convenzionali intrapresa soprattutto negli ultimi esempi, in questo foto come nella precedente, veniamo a scontrarci con un divano non divano. Il progetto Aminart riproduce due seggii distaccati tra loro, basic nelle forme e nell'aspetto oltre che nei colori, dei quali, il marrone ha il predominio su quasi tutta la strattura. Questo tipo di colore risulta essere spesso il più adatto per donare un tocco vintage anche a prodotti più moderni.

Non convenzionalità prima di tutto

Fufluns, arredi in barrique: Soggiorno in stile in stile Moderno di IEP! Design
IEP! Design

Fufluns, arredi in barrique

IEP! Design

Parlando di divani a due posti che non hanno l'aspetto di veri e propri divani, non potevamo non chiudere questo libro delle idee con il progetto arredi in barrique degli esperti di IEP! Design Fufluns. La struttura è terribilmente antica e innovativa allo stesso modo, la zona per sedere è infatti ricavata da dei barili in legno ornati, in cima, da dei cuscini in stoffa dall'aspetto moderno ed elegante. Un gioco di stili davvero non convenzionale.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!