Trapunte matrimoniali : per esprimere noi stessi

Valerio Polani Valerio Polani
Loading admin actions …

Una volta terminato l'arredo di una camera da letto, bisognerà fare i conti con dei piccoli dettagli che molto spesso risultano fare la differenza. La scelta delle trapunte matrimoniali ad esempio è uno di questi. Avete mai pensato riguardo la vostra camera da letto, se qualcuno scegliesse le trapunte per voi? Del colore che più odiate ad esempio, o con dei disegni o delle fantasie che proprio non vi rispecchiano? La scelta delle trapunte può essere quella ciliegina sulla torta in grado di dare un tocco in più alla nostra camera, in grado di trasmettere qualcosa di noi a coloro che sono in visita e di farci sentire più a proprio agio durante le ore del riposo. Sentirsi in un ambiente adatto alla propria personalità è infatti la base del benessere, e allora pazienza se adoriamo riposare avvolti da un classico piumino d'oca bianco o da prodotti in cashmir o con buffe rappresentazioni. Il letto è la nostra tana, le trapunte l'arredo di essa e dunque abbiamo il diritto sacrosanto di sceglierle a nostro piacimento. In questo libro delle idee, vi offriremo una visione generale sulle trapunte, analizzando alcuni prodotti e la differenza di stili.

La classicità va sempre di moda

La classicità è quella che quasi sempre va di più di moda. Il quasi è obbligatorio visto che negli ultimi anni c'è un piccolo cambiamento di fronte ma esso va valutato in base a diversi fattori che non staremo qui a menzionare. Resta il fatto, che un piumino come questo realizzato da Piumini Danesi resta tra le trapunte matrimoniali più apprezzate. Il motivo? Semplice, ma non banale riesce ad abbinarsi a quasi ogni tipo di stanza offrendo anche molta comodità oggettiva.

La morbidezza al primo posto

Rimanendo sul prodotto realizzato da Piumini Danesi, andando nel dettaglio potremmo verificare come questa trapunta di piume d'oca sia perfetta per ambienti meno riscaldati e meno isolati. Realizzato esclusivamente con i più soffici ed elastici piumini di collo d'oca selezionati a mano, le persone di prodotti come questo amano la notevole traspirabilità e morbidezza. Per dormire abbracciati ad una nuvola.

Non solo piume d'oca

Se vi parlavamo di piumini d'oca, sviamo ora su altri prodotti e tessuti parecchio apprezzati come scelta per la trapunta matrimoniale. Se il classico non è ciò che cerchiamo, ma non vogliamo nemmeno strafare in quanto stravaganza mantenendo uno stile moderno, la trapunta proposta da Roberta Licini è 100% made in Italy e realizzata dall'85% in cotone e dal 15% di cashmire. Lo stile, che sfiora quello minimalista, è meno classico ma prettamente moderno e giovanile.

Trapunte matrimoniali e personalità

Lo stile di una trapunta matrimoniale, va inevitabilmente di pari passo con la nostra personalità e ovviamente in base ai nostri gusti. In una camera da letto arredata in maniera semplicistica e minimalista ad esempio, la scelta di una trapunta matrimoniale come quella in questa foto realizzata dagli esperti di Above and Beyond risulterebbe essere perfetta. Pochi colori e linee ben definite nella loro basilarità.

Essenzialismo

Quello minimalista è uno degli stili più apprezzati del momento, grazie alla sua capacità di offrire il meglio senza risultare pesante per la vista. Rimanendo a parlare della trapunta matrimoniale realizzata dagli esperti Above and Beyond, together pillow cases è la coppia di cuscini perfetta per un arredo minimalista in grado di sposarsi con le tonalità tipiche del minimalismo e la concezione del semplice ma essenziale. 

Lusso ed eleganza

Intraprendendo il viaggio tra i diversi stili, ovviamente incontreremo e vi proporremo prodotti dei più svariati tipi. Se poco fa vi abbiamo parlato dello stile minimalista e proposto dei prodotti che puntavano alla semplicità e all'essenzialismo, in questa trapunta matrimoniale realizzata dagli esperti di 8 the luxury bed Co tutti i canoni precedentemente enunciati vengono a mancare. Questa trapunta è l'ideale per chi ama il lusso e l'eleganza, non certo la pesantezza delle forme ma uno stile che resti, nella sua modernità, ben marcato e definito.

L'universalità esiste

Avete mai fatto caso alla differenza di trapunte matrimoniali tra case al mare, case in montagna, e case di città? Sono sicuro di si. Ovviamente ogni ambiente ha il proprio arredo adatto e ideale; provate a pensare ad esempio ad una camera da letto di una casa al mare, in Sardegna magari, con trapunte matrimoniali raffiguranti orsi polari e fiocchi di neve. Un po' fuori luogo non credete? Gli esperti di Feiler, autori della trapunta matrimoniale presente in questa foto, sono riusciti nell'intento difficilissimo di realizzare un prodotto che, sebbene sia ben marcato nel suo stile scandinavo, risulta essere adatto ad ogni tipo di ambiente. Una trapunta universale.

Per ambienti estivi

Parlando di stile scandinavo indubbiamente si finirà poi per arrivare a parlare dello stile mediterraneo. Sebbene per molti versi, questo stile possa essere considerato l'esatto contrario di quello scandinavo, per altri fattori risulta esserne invece molto simile. In questa trapunta matrimoniale realizzata dagli esperti di Indes Fuggerhaus, ciò che subito salta all'occhio sono i colori. Non a caso il celeste e tutte le sue sfumature giocano un ruolo molto forte, la trapunta è studiata per ambienti mediterranei appunto, soleggiati e dal sapore estivo. Dal punto di vista della forma oggettiva in sè e per sè però, lo stile è molto simile a quello scandinavo; basti confrontare il design dei cuscini.

Eclettismo, un po' di tutto

Lo stile eclettico, proposto in questa trapunta matrimoniale realizzata dagli esperti di Poemo design, può essere a volte considerato un sotto insieme dello stile minimalista. I colori tipici variano in una scala che non si scosta dal nero al grigio, le fantasie come disegni ecc. sono semplici o del tutto assenti il che permette a tutto l'ambiente di risultare pratico in maniera essenziale senza perdere il tocco di eleganza ricercato nella semplicità.

Per sorprendere

Chi vuole strafare c'è sempre e sempre ci sarà. Chi non si accontenta, chi vuole lasciare il proprio segno o semplicemente chi per natura risulta essere un po' più complicato degli altri ma non per questo peggiore, anzi. Questa trapunta matrimoniale realizzata dagli esperti di Hug the stuff industrial è per tutti coloro che della semplicità proprio non sanno che farne. Stile industrial, quasi hardcore ci verrebbe da dire, una trapunta che di certo renderà la vostra camera da letto diversa dal normale se ben abbinata, nel contesto, con tutti gli altri accessori e decorazioni della stanza.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!