Il giardino minimalista

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Lo stile minimalista è composto da linee pulite, forme semplici, colori base e dettagli senza fronzoli. Chi ne è amante sa che tutti questi aspetti saranno importantissimi per comporre l'arredo dell'abitazione. Per abitazione non si intende solamente l'interno della casa, ma anche il suo interno perché tra dentro e fuori va mantenuta una certa armonia.  

Argomento della giornata sarà come rendere il vostro giardino il più minimalista possibile, trovando il modo giusto per mescolare stile e funzionalità.

Meno è meglio è

Less is more: il motto dello stile minimalista si applica anche al giardino. Poche piante concentrate e pochi colori, meglio se non ce ne sono affatto. Lasciate gli spazi liberi e preferite le forme geometriche . Scegliete non più di due colori per definire i dettagli e otterrete un risultato pienamente in stile minimale.

Da dentro a fuori

Il giardino in stile minimale deve seguire perfettamente i canoni già scelti per gli interni. In abitazioni con grandi vetrate ciò riuscirà meglio in quanto si farà fatica a determinare dove inizia ciò che si considera dentro e dove termina ciò che viene definito come fuori. 

Forme chiare

Il desiderio di chiarezza e schiettezza continuerà nel linguaggio formale del giardino minimalista. Qui non si troveranno curve opulente, dettagli decorati e nicchie nascoste, più facilmente vi imbatterete in ordinatissime aiuole, vialetti, recinzioni dalle forme chiare e concise. Anche l'arredo sarà non più del necessario e sicuramente non troverete grandi vasi con fiori coloratissimi e amache sparse qua e là.

Preferibilmente i colori no

Come accennato in precedenza, si fa fatica ad associare il minimalismo ai colori. Cercheremo quindi di scegliere quelli più sobri e di abbinarli tra loro senza mischiarne più di due insieme. Questo vale sia per le piante, che per la pavimentazione, che per i mobili.

Acqua

L'uso dell' acqua crea un'atmosfera molto particolare in giardino, anche in quello minimalista. Fontane dalle linee moderne, laghetti e giochi d'acqua tutti rigorosamente rispettanti di linee regolari e geometriche, daranno al vostro giardino una marcia in più.

Mobili da giardino

Ovviamente un giardino senza mobili è un po' come un barattolo di Nutella senza pane. I mobili da giardino sono quindi un elemento molto importante nel giardino, anche in quello minimalista. Naturalmente, in questo caso la scelta penderà su oggetti dalle linee concise e dai colori neutri, evitando tutto ciò che è superfluo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!