Come Dipingere Vecchi Mobili in Legno | homify

Come Dipingere Vecchi Mobili in Legno

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
VILLA (ANZIO - RM) Studio Guerra Sas Camera da letto in stile mediterraneo
Loading admin actions …

Quando un mobile in legno è vecchio e rovinato possiamo decidere di riportarlo al suo splendore originale oppure di cambiare decisamente il suo aspetto con colori, trattamenti e decorazioni. Ci sono molti modi per dare nuova vita al legno e altrettanti effetti che si possono ottenere. Naturalmente il principale è la variazione di colore con risultato naturale, laccato o anticato. È però ugualmente possibile ottenere effetti particolari, ci sono tipi di verniciatura che danno al legno un effetto metallo, ruggine o cemento. Ci sono poi decorazioni che possono arricchire il design di un mobile. I professionisti e gli artigiani che si dedicano a questa attività sapranno sicuramente consigliare il trattamento migliore per valorizzare i vecchi mobili e armonizzarli con il resto dell’arredamento. Vediamo qualche esempio che possa fornirci qualche spunto riguardo alla soluzione da scegliere.

Nuova vitalità con il bianco

La cassettiera verniciata di bianco armonizza perfettamente con i colori dell’arredamento e aumenta la luminosità mentre il colore naturale avrebbe incupito l’insieme.

Classico multicolore

Le poltrone e il divano di linea classica, con i loro colori decisi su base bianca, le imbottiture multicolori creano un effetto allegro e moderno perfettamente in accordo con tutto l’arredamento, compreso il mobile sulla sinistra verniciato di blu. Anche le modanature delle porte riprendono gli stessi colori in questo insieme allegro realizzato da INTERNO78.

Laccato e moderno

Questo tavolino restaurato e ridipinto da GHIRIGORI LAB DI ARIANNA COLOMBO ha acquistato modernità con la verniciatura rosso effetto laccato.

Anticato per un accento rustico

Urban Cottage - CIPI' DESIGN Ceramiche Addeo Bagno in stile industriale
Ceramiche Addeo

Urban Cottage – CIPI' DESIGN

Ceramiche Addeo

Il mobile e la cornice dello specchio sono verniciati in bianco con effetto anticato e regalano una nota rustica a questo insieme moderno proposto da CERAMICHE ADDEO.

Bianco in un insieme luminoso

APPARTAMENTO (BENEVENTO) Studio Guerra Sas Soggiorno eclettico
Studio Guerra Sas

APPARTAMENTO (BENEVENTO)

Studio Guerra Sas

In questa proposta di STUDIO GUERRA vediamo come la cassettiera verniciata di bianco si inserisce perfettamente in questo arredamento molto luminoso ed elegante.

Colori pastello

In questo caso vediamo come i mobili siano colorati in colori pastello assolutamente coerenti con le decorazioni floreali della carta da parati in un insieme delicato e armonioso proposto da ARREDAMENTI ANDREA SANSEVERINATI.

Colore dentro e fuori

In questa proposta di LA BOTTEGA DEL FALEGNAME vediamo un mobile verniciato in colori pastello, bicolore all’esterno e monocolore all’interno per un effetto fresco e allegro.

Un colore deciso

VILLA (ANZIO - RM) Studio Guerra Sas Camera da letto in stile mediterraneo
Studio Guerra Sas

VILLA (ANZIO – RM)

Studio Guerra Sas

In questa proposta di STUDIO GUERRA vediamo come il letto tutto blu, a contrasto con il bianco crea subito un effetto marittimo molto invitante.

Bicolore

comodino laccato bianco con dettagli argento Ghirigori Lab di Arianna Colombo Camera da lettoComodini
Ghirigori Lab di Arianna Colombo

comodino laccato bianco con dettagli argento

Ghirigori Lab di Arianna Colombo

Questa cassettiera bicolore, realizzata da GHIRIGORI LAB DI ARIANNA COLOMBO, in tinta con la parete e il pavimento, ha un effetto smaltato e romantico.

Con decorazioni

Cassettiera laccata bianca con dettagli oro Ghirigori Lab di Arianna Colombo BagnoContenitori
Ghirigori Lab di Arianna Colombo

Cassettiera laccata bianca con dettagli oro

Ghirigori Lab di Arianna Colombo

Questa cassettiera invece è arricchita da una decorazione che movimenta e vivacizza grazie a un disegno dalle linee morbide e leggere. La realizzazione è ancora di GHIRIGORI LAB DI ARIANNA COLOMBO.

Tono su tono

Cucina con Fantasma Laquercia21 Cucina eclettica
Laquercia21

Cucina con Fantasma

Laquercia21

Questo pensile è stato realizzato da LAQUERCIA21 con materiali di recupero e offre un ottimo spunto per una verniciatura multicolore, anche tono su tono, con effetto anticato.

Basta qualche dettaglio

Questo ambiente dove il legno è il protagonista assoluto, è vivacizzato dalle sedie verniciate in vari colori vivaci e dalle ante dei mobili della cucina, anch'esse colorate.

Conclusioni: dipingere vecchi mobili in legno

Crea armonia nella tua casa abbinando mobili ed accessori Mobili a Colori Sala da pranzo in stile mediterraneo Legno Bianco
Mobili a Colori

Crea armonia nella tua casa abbinando mobili ed accessori

Mobili a Colori

Negli ultimi anni tra le tendenze che si sono affermate nell'ambito dell'interior design e della decorazione degli interni sono emerse con prepotenza le pratiche legate al riciclo e al cosiddetto upcycling, cioè alla pratica di restaurare e riadattare vecchi mobili altrimenti spesso destinati a essere messi da parte o buttati via. Tra queste pratiche abbiamo analizzato in questo Libro delle Idee quella di dipingere vecchi mobili in legno per renderli di nuovo utilizzabili in diversi ambienti della casa, tra cui la cucina e il soggiorno. Abbiamo visto come dipingere un mobile di bianco per esempio, o come verniciare un mobile in generale permetta di trovare nuove soluzioni di arredamento introducendo all'interno degli ambienti delle note vintage in grado molto spesso di contribuire in maniera decisiva alla personalizzazione degli ambienti della casa. Pitturare i mobili diventa quindi un modo per contribuire attivamente a un approccio più sostenibile all'architettura d'interni, che prevede di limitare i consumi e di recuperare laddove possibile dei mobili ancora in grado di portare il loro contributo all'arredamento.


Dipingere dei vecchi mobili potrebbe essere la vostra soluzione per arredare e personalizzare un ambiente della casa.
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!