Cucina in muratura: l'ambiente rural chic ideale

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Dalla tendenza brown brick tanto cara alle abitazioni newyorkesi, all’utilizzo della pietra ricostruita, è un netto via libera per le cucine in muratura, senza tempo e dal fascino rural chic. Che si tratti di un casale ristrutturato o di uno spazio da ricomporre ex novo, la muratura diventa protagonista assoluta della superficie che occupa, il più delle volte su pareti e rivestimenti, ma sempre più spesso, anche come vero e proprio letto per fornelli e lavabo. Poco importa poi se prediligiamo arredamenti moderni o tradizionali: il contrasto visivo tra il rustico del mattone e gli acciai del piano di lavoro, angolo cottura ed elettrodomestici creerà un ponte tra l’antico e il contemporaneo, rendendo l’intera stanza un grazioso connubio da vivere e condividere in compagnia. 

Vediamo allora qualche proposta di cucine in muratura per lasciarsi ispirare e progettare una nuova personalizzata proposta.

La pietra ricostruita per la sala da pranzo

Locanda di Doris: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di CASABELLA
CASABELLA

Locanda di Doris

CASABELLA

La prima proposta mostra un rivestimento in muratura che attraversa cucina e sala pranzo ricoprendo l'intera parete. La pietra ricostruita dona alla stanza uno charme rustico dalle finiture curate e definite, inglobando con estrema armonia il tavolo in legno, il tendaggio in sfumatura arancione, lampadario e sedie dal contrastante gusto industrial, il completo accostamento rimandi alla tendenza propria dell'arte povera.  

Un separè in muratura

Prossima meta: New York, con la famigerata parete brown brick che accoglie i commensali nel calore sofisticato ed eclettico degli iconici appartamenti all'americana. Un'altra variante di rivestimento a parete, simile ad un separè, che coinvolge prima di tutto l'area dining e si abbina gradevolmente con l'angolo cottura. A completare poi l'arredamento di questa cucina in muratura, un semplice lampadario dalle linee moderne calato sul tavolo tondo in legno con sedie coordinate.

Come in appoggio

Se il vostro ideale di cucina si sintetizza con la parola retrò, detto fatto. L'opzione perfetta su cui potrete puntare è un mix eterogeneo di elementi, proprio a ricreare il mood delle cucine di un tempo. La muratura, in questo caso, farà da background a fornelli, canna fumaria, appendini per utensili e ripiano d'appoggio, nella vostra personale interpretazione. Immancabile inoltre un tocco di colore a variegare l'ambiente, dettato, perchè no, proprio da un set di utensili misti.   

Mattoni, legno e pietre per una cucina vintage

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Cucina in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Nella seconda cucina d'ispirazione vintage la combinazione multimaterica risulta vincente. Non solo legno trattato in cui trova spazio una penisola a scompartimenti e un forno a scomparsa, ma anche un lavabo in pietra e una struttura di base in mattoni, il tutto intervallato da un box fornelli separato a rivestimento colorato.

Ispirazione brown brick

Nella prossima cucina in muratura troviamo una nuova interpretazione del brown brick, sopra allo spazio dedicato alla cottura e al lavabo, il tutto in linea unica, ma affacciata sul tavolo e sgabelli in legno derivanti dall'arte povera. Un effetto anticato di notevole scena ruba l'attenzione dell'ospite all'entrata della cucina e si mescola alla cassapanca moderna con rivestimento a cuscini.  

La cucina dal mix rustico

Una parete in faccia vista e un tavolo in legno livellato in superficie ma dai contorni grezzi e asimmetrici: ecco gli elementi predominanti di questa cucina in muratura disposta su tre livelli. Al centro un'isola attrezzata che ingloba l'angolo cottura e un piano in marmo a combaciare con l'arredamento bianco. Una soluzione ideale per rendere abitabile e naturalmente suggestivo lo spazio adibito alla cucina, dall'architettura quadrata. Il dettaglio da non farsi mancare, i punti luce, come in questo caso, i faretti ad incasso.  

All over brick

Il non intonacato come must per un locale dall'aspetto tradizionale che tuttavia guarda al moderno, inserendo come unica nota contrastante un set di lampadari a sospensione in alluminio. Un abbinamento davvero azzardato ma al contempo azzeccato per una cucina in muratura che vuole riscrivere le regole e definire un nuovo stile. La pietra, il legno lucido del tavolo a pattern e gli elementi industrial convivono quindi in un'armonica ma provocatoria cucina in muratura che evoca ricordi d'altri tempi.

La muratura come decorazione

Come in taverna, se la convivialità che ruota attorno al grill è un momento a cui non potete proprio rinunciare o siete nostalgici di grigliate estive in giardino, quale migliore idea se non inserire il grill stesso in muratura nella vostra cucina? Un'associazione curiosa ma efficace quella proposta da questa disposizione, che fa della diversità la sua bandiera. A rifinire la stanza, il pavimento variopinto a fiori grafici e il rosso mattone come indispensabile tocco di colore. 

Rurale e genuina

BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda: Cucina in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
Marcello Gavioli

BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda

Marcello Gavioli

Il casale in Umbria ristrutturato proposto da Marcello Gavioli fornisce un esempio lampante su come una cucina in muratura dal carattere rurale possa diventare il reale asso nella manica di tutta la casa. L'isola in legno non assume qui un senso estetico moderno ma si presenta come piano di lavoro e di appoggio comodo e di stile, dal sapore decisamente retrò. I complementi d'arredo, dai piccoli vasi in terracotta ai cestini in vimini fungono da perfetto corredo per completare il mood della cucina in muratura.

Una cucina in cornice

Cucina in stile In stile Country di Humphrey Munson
Humphrey Munson

The Great Lodge | Large Grey Painted Kitchen with Exposed Brickwork

Humphrey Munson

Se disponete di ampi spazi sia in larghezza che in pofondità, non potete perdere l'occasione di incorniciare letteralmente la vostra cucina, scegliendo, come in questo spunto, una muratura a mattoni e legno antico a strutturarne la forma. Un estremità che diventerà quindi, per l'intera cucina, protagonista, meglio ancora se affiancata da pareti e pavimento dalla palette chiara.

Vi sono piaciute queste proposte? Lasciateci un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!