Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un piccolo spazio coccolato da Madre Natura

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quanti di noi amano e rispettano talmente la natura da desiderare di poter vivere immersi nella sua magica bellezza, magari arrecandole meno danno possibile? Vivere in maniera biosostenibile, in un ambiente ecosostenibile e con l'aiuto di strumenti a basso consumo energetico, può sembrare impossibile, un'utopia paragonabile solo allo stile di vita del personaggio de Il libro della jungla, e invece ora è possibile. Ecospace Italia srl, infatti, si occupa proprio di architettura ecosostenibile, e propone delle strutture modulari o addirittura su misura, da istallare in un giardino o ovunque si voglia. Si tratta di soluzioni adatte sia per case vacanze, per uso ufficio o addirittura come dimora fissa.

Oggi scopriremo un ecospace di 50 mq situato nelle valli del Monferrato, in Piemonte, che una giovane coppia ha scelto come residenza stabile.

Gli esterni

Residenza in Monferrato: Case in stile  di Ecospace Italia srl
Ecospace Italia srl

Residenza in Monferrato

Ecospace Italia srl

Situata su un declivio che affaccia direttamente sulle valli, e circondata dai pregiati vigneti di Barbera, la dimora è stata istallata su una terrazza a sbalzo artificiale completamente rivestita da legno di cedro, un tipo di legno particolarmente adatto per esterni data la sua incredibile resistenza. La struttura modulare a copertura piana presenta ampie vetrate scorrevoli che su di un lato si intervallano a spessi pannelli di legno.

Sistemi a risparmio energetico

Residenza in Monferrato: Case in stile  di Ecospace Italia srl
Ecospace Italia srl

Residenza in Monferrato

Ecospace Italia srl

Ciò che caratterizza questa struttura, oltre alla sua architettura estremamente moderna e affascinante, è indiscutibilmente l'attenzione posta nel massimizzare l'efficienza energetica. La coibentazione termica è garantita infatti da pareti, solai e coperture ad alti livelli di isolamento termico, mentre sul tetto è stato istallato un vero e proprio giardino che, oltre a migliorare l'isolamento termico interno, da vita ad uno spazio verde supplementare. Infine, appositamente per questo progetto, è stata studiata una serie di migliorie tecniche a basso impatto ambientale e a risparmio energetico. Parliamo di sistemi come quello per il riscaldamento, quello per lo smaltimento delle acque reflue e di scarico, quello per l'approvvigionamento idrico e la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili.. una struttura decisamente all'avanguardia nel campo dell'ecosostenibilità!

Panorama e piscina

Residenza in Monferrato: Case in stile  di Ecospace Italia srl
Ecospace Italia srl

Residenza in Monferrato

Ecospace Italia srl

Quest'affascinante abitazione è stata inoltre dotata di una piccola piscina istallata sul lato sinistro del grande patio profondo che affaccia sulle valli. In questo modo vivere la natura risulterà ancora più piacevole! Il legno di cedro, noto per la sua inconfondibile fragranza, inebrierà inevitabilmente l'atmosfera che a sua volta sarà ancora più romantica ed esclusiva.

Angolo cucina

Residenza in Monferrato: Soggiorno in stile  di Ecospace Italia srl
Ecospace Italia srl

Residenza in Monferrato

Ecospace Italia srl

Dagli interni non si direbbe mai che non si tratti di un appartamento come tutti gli altri! Il living si presenta come un unico spazio squadrato e dalla forma allungata.

All'estrema sinistra, in un vano creatosi tra la parete perimetrale e la spalletta che delimita il piccolo corridoio che accompagna verso la zona notte, è stata inserita la cucina. Piccola ma confortevole, è dotata di tutto il necessario per una cucina degna di questo nome! Una colonna custodisce il frigorifero mentre in una delle tre basi è stato incassato il forno. La tinta scelta per la cucina è la stessa utilizzata per le pareti, un elegante e luminoso bianco.

Accostati alla parete interna troviamo il tavolo e quattro sedie, anch'essi rigorosamente in bianco.

Parallelamente al tavolo, è stata istallata un camino dallo stile moderno.

.. e infine, l'angolo relax

Residenza in Monferrato: Sala da pranzo in stile  di Ecospace Italia srl
Ecospace Italia srl

Residenza in Monferrato

Ecospace Italia srl

Proseguendo oltre la zona pranzo vi è un'invidiabile area relax. Un moderno divano dalla tinta neutra è posto centralmente mentre accanto, una poltroncina occupa l'angolo tra le due vetrate. Una postazione totalmente a favore di un panorama spettacolare, lì dove la televisione sarebbe non solo superflua ma addirittura di intralcio! Alle spalle del divano un'ampia e discreta libreria ad angolo bianca riempie la parete.

Tutta la struttura interna è illuminata da una serie di faretti disposti in fila per tre, mentre il pavimento è rivestito da un legno chiaro è totalmente ecologico.

Incredibile, vero?

Se siete stati rapiti dall'originalità di questa struttura e dal suo carattere distintivo che è l'ecosostenibilità, e vi piacerebbe saperne di più anche sull'arredo green, non perdetevi Cartone, tronchi di legno e sughero: la scelta eco friendly per una casa green!.

Vivreste mai in una residenza ecofriendly come questa? Scrivetecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!