Quando l'architettura fa miracoli: la trasformazione di un fienile

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

E' vero, generalmente i nostri libri delle idee iniziano con delle immagini bellissime, talvolta scattate da fotografi specializzati in architettura, eppure oggi vi mostreremo qualcosa di diverso! Sappiamo che i progetti sorprendenti e innovativi sono i più amati, così abbiamo pensato di accontentarvi! Oggi, infatti, vi presentiamo un fantastico progetto di ristrutturazione!


La giovane e promettente Inês Brandão, l’esperta che si è occupata di questo progetto, è partita da una struttura apparentemente senza valore e fatiscente, e attraverso una trasformazione radicale è riuscita a cambiarne completamente la funzione! In passato abbiamo parlato di numerosi e bellissimi progetti che riguardano la ristrutturazione dei fienili, e credeteci, questo non fa alcuna eccezione!

Dunque, siete curiosi di vedere con i vostri occhi i risultati di questo intervento? .. le immagini parlano da sole!

Prima: un deposito..

Come si può vedere, il fienile era completamente malridotto e abbandonato. Mortificato dai segni del tempo e pieno di attrezzi vecchi, questo luogo era diventato una discarica vera e propria! Questa fotografia ci mostra lo stato in cui l'architetto ha trovato il fienile al momento del sopralluogo. Il legno è stato utilizzato per l’intera copertura della struttura e per l’intero corpo della scala che porta al piano rialzato mentre le pareti sono in muratura di pietra.

.. abbandonato

Nonostante le sue condizioni, la struttura del tetto si è conservata bene, mentre la forma della scala è stata reinventata al fine di mantenerne l'utilizzo, inoltre visti gli alti soffitti si è pensato di dar vita a un soppalco. Vediamo il risultato finale?

Dopo: una trasformazione straordinaria

In un batter d'occhio, il vecchio fienile si è trasformato in un vero e proprio rifugio super confortevole! La soluzione finale ha poco a che fare con lo stato precedente. Con le pareti e l’intera struttura imbiancate, l'interno è diventato immediatamente un ambiente caldo e accogliente.

La scala, come abbiamo già detto, è stata reinventata, collocata in una posizione diversa da quella originale, verniciata di nero e integrata in un volume di riferimento che dà una nuova organizzazione allo spazio.

Il camino dona atmosfera all’ambiente, creando un salone davvero molto intimo e accogliente, completo di uno spazio di ripiani e pezzi decorativi originali.

Interni accoglienti

Lo spazio acquisisce nuove funzionalità e improvvisamente tutto diventa perfetto. Nonostante lo spazio limitato, l'ambiente è molto ampio e vivibile. La zona pranzo vanta un grande tavolo in un legno massello adatto ad accogliere tutta la famiglia! Inoltre, non dimentichiamo di notare la particolare cura nella scelta di mobili contemporanei e dell’illuminazione artificiale che contrastano con la struttura originale più rustica.

Luce naturale

Noi di homify vi abbiamo più volte parlato dei vantaggi nell’utilizzo del bianco nei piccoli spazi interni, e questo progetto ne è un esempio perfetto. La doppia altezza è stata sfruttata per conferire maggior ampiezza allo spazio, ulteriormente ampliato dal colore bianco delle travi a vista e del solaio. Le pareti bianche e i mobili di colore chiaro contribuiscono al contrasto con gli altri elementi, come il nuovo modulo nero che occupa il centro dell'edificio, e il pavimento in legno di toni vibranti.

Prima: elementi pericolanti

Ma torniamo a dare uno sguardo allo stato del fienile prima dell’intervento, in particolare del piano superiore. Le sue condizioni erano disastrose, il tetto non era ben isolato e l’ambiente fatiscente. Nel complesso risultava freddo e poco invitante.. niente lasciava sperare ad un trasformazione radicale.

Dopo: fruizione dello spazio

Et voilà! La mancanza di spazio al piano terra è stata accuratamente compensata con la fruizione del piano rialzato, una superficie che si è rivelata oltremodo preziosa, e che ha contribuito a donare al fienile la sua seconda splendida vita! Grazie a questa immagine possiamo osservare da vicino il risultato dell’intervento che ha interessato il soffitto: è stato infatti aperto un lucernario che illumina lo spazio durante il giorno e di notte ci permette di vedere le stelle!

Una nuova organizzazione

Siete curiosi di vedere cosa effettivamente contiene il modulo nero intravisto nelle foto precedenti? La struttura, rivestita in legno OSB poi dipinto di nero, contiene elementi che hanno permesso al vecchio fienile di diventare una casa vera: la cucina, un bagno e un prezioso ripostiglio!

Curiosi di scoprire un'altra trasformazione di un fienile? Allora non perdetevi C’era una volta un fienile.

A voi la parola! Cosa ne pensate di questo progetto? Trovate anche voi che la trasformazione del fienile sia incredibile? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!