Come Nascondere i Termosifoni in 12 Mosse | homify

Come Nascondere i Termosifoni in 12 Mosse

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Cool Radiator's? It's Covered! Cool Radiators? It’s Covered! CasaAccessori & Decorazioni Legno
Loading admin actions …

Ci sono elementi della casa che sono poco attraenti, ma che non possono essere eliminati perché la loro funzione è importantissima nell'economia del funzionamento della casa. Un esempio molto chiaro è rappresentato dai termosifoni: in molti casi la loro presenza va a cozzare con lo stile e le scelte di arredamento della casa. L'unico rimedio è spesso quello di nasconderli. Anche se sarebbe meglio dire: integrarli in maniera efficace nel quadro dell'arredamento della casa, utilizzando degli accorgimenti intelligenti per farli diventare parte integrante della sua decorazione. E allora in questo Libro delle Idee vi proporremo le soluzioni dei nostri decoratori d'interni per nascondere i termosifoni, rendendoli meno invasivi, utilizzando la loro presenza come un'ulteriore occasione per rendere la casa più accattivante lo spazio domestico. Vediamo insieme come.

1. Il nascondiglio incorporato

Una soluzione che ci piace molto è quella proposta da Cool Radiators. Si tratta di una vera e propria custodia per i termosifoni, incorporati in un rivestimento apposito di legno, che non solo nasconde alla vista i termosifoni, ma li fa diventare un elemento integrante della decorazione della casa. Come vediamo, infatti, i termosifoni si trasformano quasi in una scultura di legno dalle forme sinuose, fondendosi perfettamente con il resto dell'arredamento, da arricchire per esempio con piante e fiori. 

2. Un mobile decorativo

Dettagli d'Oriente Ethnic Chic CasaArticoli Casalinghi
Ethnic Chic

Dettagli d'Oriente

Ethnic Chic

Se i termosifoni sono meno ampi e ingombranti, la gamma di soluzioni possibili si allarga. In questo caso la loro presenza è stata nascosta alla vista completamente grazie a una elegantissima consolle di legno, riccamente decorata con intarsi, che diventa un piano di appoggio perfetto per l'ingresso.

3. Mettere davanti un divano

Una soluzione molto semplice ed economica per nascondere i termosifoni alla vista è rappresentata dalla disposizione di fronte a loro di un divano. Come vediamo in questo caso, la scelta è caduta su un divano rivestito da tessuti coloratissimi, per un angolo allegro e vivace della casa, sicuramente caldo anche da un punto di vista termico!

4. Dietro a un mobile

Oxford Painted Console Table The Cotswold Company SoggiornoArmadietti & Credenze Legno
The Cotswold Company

Oxford Painted Console Table

The Cotswold Company

A meno che non si possa disporre di un divano in ogni stanza della casa, l'altra soluzione per nascondere i termosifoni è rappresentata da mobili come quello che vediamo. Una cassettiera dotata di ceste che può essere utile in differenti spazi della casa, dalla cucina alla sala da pranzo. In questo modo un angolo prima inutilizzato della casa può trasformarsi in una zona attiva, con ripiani e cassetti da combinare con altri elementi. In questo caso, una grande lavagna che permette di attivare anche la parte superiore della parete.

5. Aggiungere una mensola

Oak Floating Shelf House of Carvings Ingresso, Corridoio & ScaleCassettiere & Scaffali
House of Carvings

Oak Floating Shelf

House of Carvings

Se non è possibile nascondere totalmente i termosifoni, non è detto che si debba però rinunciare a sfruttare lo spazio in maniera utile e intelligente. Potrebbe bastare una mensola, come vediamo, ad attivare la parete su cui è posto il termosifone, trasformando un angolo della casa in una piccola libreria.

6. Una mano di vernice

Tiffany radiator Inkout srl CasaAccessori & Decorazioni Metallo Viola/Ciclamino
Inkout srl

Tiffany radiator

Inkout srl

Se non potete nasconderli, allora rendeteli evidenti con una mano di vernice vivace: i termosifoni si possono quindi trasformare in un elemento decorativo per introdurre colore e vivacità, in contrasto anche netto con il carattere e il tono del resto dell'ambiente. 

7. Scegliere forme e colori non usuali

 Se è possibile intervenire già in fase di progettazione della casa, si potranno scegliere la forma e il colore dei termosifoni in modo da nasconderli naturalmente, facendoli diventare parte integrante della decorazione della casa.

8. Funzionali e decorativi

 Nel caso del termosifone che vediamo, le decorazioni che emergono dalla struttura principale, da usare in bagno come porta asciugamani riscaldato, sono esse stesse una decorazione che aiuta a nascondere il termosifone.

9. Termosifoni come pareti di separazione

Ancora un'opzione che tende a nascondere i termosifoni aggiungendo alla loro funzione naturale, quella di riscaldare, un'ulteriore utilità: come vediamo in questa immagine, infatti, forma e dimensioni ne fanno delle pareti di separazione utilissime in uno spazio come quello del bagno.

10. Dietro la grata

COPRI TERMOSIFONE CLASSICO IN LEGNO SU MISURA ARTIGIANALE 100% ITALIANO Gli Artigiani dei f.lli M.& S. Cordi snc CasaContenitori Legno
Gli Artigiani dei f.lli M.& S. Cordi snc

COPRI TERMOSIFONE CLASSICO IN LEGNO SU MISURA ARTIGIANALE 100% ITALIANO

Gli Artigiani dei f.lli M.& S. Cordi snc

In questa immagine vediamo invece una soluzione disegnata appositamente per nascondere i termosifoni alla vista. Si tratta di una struttura in legno con grata che permette di integrare i termosifoni con il resto dell'arredamento senza minimamente limitare le loro capacità in termini di riscaldamento.

11. In bagno

RADIATORE DESIGN COOL - FONDITAL fondital CasaAccessori & Decorazioni
fondital

RADIATORE DESIGN COOL – FONDITAL

fondital

Anche in questo caso, più che nascondere il termosifone si tratta di trasformare la sua presenza in una presenza attiva sia dal punto di vista funzionale che decorativo. Ecco allora che la struttura in alluminio a parete del termosifone diventa un comodo appendi asciugamani riscaldato, perfettamente integrato all'interno della configurazione del bagno moderno che vediamo.

12. Una finta credenza in legno

COPRI TERMOSIFONE CLASSICO IN LEGNO SU MISURA ARTIGIANALE 100% ITALIANO Gli Artigiani dei f.lli M.& S. Cordi snc CasaContenitori Legno
Gli Artigiani dei f.lli M.& S. Cordi snc

COPRI TERMOSIFONE CLASSICO IN LEGNO SU MISURA ARTIGIANALE 100% ITALIANO

Gli Artigiani dei f.lli M.& S. Cordi snc

Come vediamo in questa immagine, in questo caso a nascondere il termosifone è una finta credenza in legno, un mobile appositamente studiato per incorporare il termosifone al suo interno.

Una Casa con Colori e Arredi da Copiare
Arrow navigation 3b3136b1
E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!