10 Idee Per una Camera da Letto Bella ma Low Cost | homify

10 Idee Per una Camera da Letto Bella ma Low Cost

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Upholstered Bed Frames Button & Sprung Camera da lettoLetti e testate Grigio
Loading admin actions …

Bello non fa necessariamente rima con costoso, anzi. Completare gli ambienti di casa con una sferzata di fascino, può essere una pratica decisamente low-cost e a volte, senza prezzo. Piccoli elementi decorativi, accorgimenti di stile o grandi oggetti recuperati si inseriscono nella nutrita gamma di opzioni che i progetti di design più all'avanguardia ci suggeriscono. Oggi, ci concentriamo sulla camera da letto e in particolare, su come renderla accattivante con poco. Ecco 10 idee ad hoc da provare.

1. Uno schema cromatico per arredare

Jasmine King Size Bed Frame in Ash (Grade 2) fabric Button & Sprung Camera da lettoLetti e testate Grigio
Button & Sprung

Jasmine King Size Bed Frame in Ash (Grade 2) fabric

Button & Sprung

Partiamo proprio dallo schema cromatico, come fattore che può dare una volta svolta all'impatto estetico della camera. Dal muro alla base del letto, dalla biancheria ai tessili, dai mobili agli accessori: se le tonalità selezionate saranno coordinate e alternate con simmetria tra loro, il risultato sarà sorprendente con poco!

2. Biancheria di carattere

HANK - bed collection LUIGI SEMERARO design Camera da lettoTessili
LUIGI SEMERARO design

HANK – bed collection

LUIGI SEMERARO design

Non è importante eccedere con complementi ed elementi decorativi quando possiamo concentrarci su un dettaglio molto importante. Quale? La biancheria del letto, tra set di lenzuola e copriletto, cuscini e coperta runner. Un vero e proprio asso nella manica che ruba l'attenzione, da cambiare regolarmente per incrementare l'effetto wow. 

3. Luci non convenzionali

LIGHTING: Floor-standing Lamps Cue & Co of London Camera da lettoIlluminazione
Cue & Co of London

LIGHTING: Floor-standing Lamps

Cue & Co of London

Che si tratti di lampadine industrial, di plafoniere a muro o lampade a sospensione, optate per luci non convenzionali. Ingegnarsi e addirittura creare con le proprie mani questi accessori non comporterà solamente un notevole risparmio ma garantirà un alto tasso di personalizzazione alla stanza. 

4. Un muro eye-catching

The Pink Mother-of-Pearl Pixers Camera da letto minimalista Rosa
Pixers

The Pink Mother-of-Pearl

Pixers

Non è un segreto che l'attenzione sul muro sia ormai stata risvegliata. Anche laddove l'arredo della camera sia semplicissimo, sarà dunque possibile installare una carta da parati letteralmente eye-catching ma anche facilmente rimovibile. Basterà poi coordinare ai colori della stampa qualche accessorio et voilà!

5. Comodini alternativi

Non tutti i comodini devono avere necessariamente la stessa base, anzi. Cambiarne o persino stravolgerne il concept aiuterà a raggiungere l'obiettivo in fretta. Prendiamo come esempio quello proposto nel seguente progetto: a reggere il piano d'appoggio è una pila di libri della stessa dimensione. 

6. Upcycling creativo di vecchi mobili

Anche l'upcycling creativo potrà sortire l'effetto desiderato, rendendo unica la camera da letto con un budget ridottissimo. Ispezionando la soffitta potremmo infatti scoprire vecchi cimeli a cui ridar vita con una semplice mano di vernice, che prima d'ora non abbiamo mai considerato!

7. Puntare sulla testiera

Qui ad homify non ci stanchiamo mai di ribadire quanto sia importante il ruolo della testiera all'interno della camera da letto. Un vero e proprio strumento che non necessita di molti altri fronzoli per rendere la stanza spettacolare! Dalle cementine colorate ad un pannello in pietra o legno, da una mini parete attrezzata ad un romantico effetto capitonnè, c'è solo l'imbarazzo della scelta!  

Per scoprirne di più, leggete anche: 10 Testiere del Letto Belle e Funzionali 

8. Il tocco in più: il paravento moderno

Silver Grey silk bed linen Gingerlily Camera da lettoAccessori & Decorazioni Seta Grigio
Gingerlily

Silver Grey silk bed linen

Gingerlily

Se in linea con lo stile della camera da completare, un paravento moderno, oggetto di culto per il design attuale, arricchirà l'ambiente grazie ai suoi colori e la sua fantasia ispirata all'Oriente. 

9. Una camera viva

Fresco Green Bedding Set Secret Linen Store Camera da lettoAccessori & Decorazioni Cotone Verde
Secret Linen Store

Fresco Green Bedding Set

Secret Linen Store

Sfatiamo un mito e diciamo sì a piccole piante e fiori in camera da letto. Una stanza viva in cui mensole e vasi da muro sono pieni di colori e forme diverse sprizzerà infatti energia da tutti i pori impreziosendo con una dose green l'atmosfera.

10. Mix di cuscini

Un'ulteriore idea, semplice e ultra low-cost: aggiungere un mix di cuscini di forma e colore diversi sopra al letto. Anche la più basic delle camere risulterà una favola!

Quale tra queste idee applichereste nella vostra camera da letto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!