Balconi fioriti: soluzioni per tutte le dimensioni

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Con i balconi fioriti le facciate si colorano, e piccole oasi private regalano attimi di relax a contatto con la natura. Vasi e fioriere, di ogni forma e dimensione, cambiano il look al balcone: che questo sia lungo e largo, oppure stretto e protetto da una rete metallica, non c'è spazio che non possa colorarsi di petali e di piante. In questa gallery troverete soluzioni moderne ed ecologiche per i balconi fioriti, fioriere fai da te e vasi in resina e in terracotta. Troverete forme usuali, e altre originalissime, come i vasi in lamiera metallica che paiono panni stesi al sole. Scorretele tutte, e cercate la soluzione che più vi piace per i vostri balconi fioriti! 

Come panni stesi al sole

Per la categoria balconi fioriti di grande originalità, ecco Panni Stesi di Officineeda. La forma è, appunto, quella dei panni: gonne, pantaloni e t-shirt stesi al sole ad asciugare. In realtà si tratta di un innovativo sistema di innalzamento del parapetto del balcone o del davanzale della finestra. Un riuscito rimedio per schermare i raggi solari, ma anche un modo divertente e unico per colorare i propri balconi fioriti. Ogni pezzo è unico, in quanto disegnato e realizzato in lamiera zincata trattata con vernici epossidiche secondo le esigenze del cliente.

Balconi fioriti: la soluzione eco

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di starg

Balconi fioriti che strizzano l'occhio alla sostenibilità? Ecco City Garden XL, la fioriera interamente realizzata a mano utilizzando vecchi pallet. Con una semplice rastrelliera è possibile appenderla a balconi e ringhiere di ogni tipo, senza che rubi troppo spazio. La soluzione perfetta per balconi fioriti di piccole dimensioni. Il legno, trattato per resistere alla pioggia e all'umidità, è chiamato ad ospitare fiori, pianti e aromi; e i suoi angoli arrotondati lo rendono una soluzione sicura anche per i piccoli di casa.

Balconi fioriti fai da te

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Werkhaus Design + Produktion GmbH
Werkhaus Design + Produktion GmbH

Pflanzboxen – die kleinen Hochbeete für den Balkon

Werkhaus Design + Produktion GmbH

I balconi fioriti: giochi di composizioni, di forme e di colori. A volte persino costruirli può essere un gioco. Werkhaus propone una soluzione pratica e intelligente, utilissima quando le fioriere sono tutte occupate e c'è la necessità di costruire un doppio livello. La fioriera cresce in altezza, e i petali possono continuare a colorare il nostro terrazzo! Le scatole modulari, perfette anche per gli angoli o per i balconi fioriti più angusti, sono semplicissime da montare. Una volta smontate si impilano l'una sulle altre, così da ridurre al minimo il loro ingombro. Realizzate in multistrato di betulla proveniente da foreste finlandesi, resistono all'acqua e alle intemperie. 

Balconi fioriti: la soluzione per i modelli ad angolo

Un'idea per decorare i piccoli balconi fioriti? Eckling, disegnata da Michael Hilgers per l'azienda tedesca Rephorm, è una fioriera per balconi ad angolo. Una rivoluzione nel suo genere, disponibile nelle varianti graphite, mango, bianco e marsala e con una capacità di 16 litri. Realizzata in polietilene riciclabile e con un diametro di 44 centimetri, si ancora saldamente alla ringhiera (piatta, rettangolare o tubolare, purché con una larghezza massima di 7 centimetri) grazie alla sua base a L, a quella sorta di gambe che, con fascette invisibili, abbracciano il metallo. E anche gli angoli si trasformano in balconi fioriti!

Il polietilene sui balconi fioriti

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di homify
homify

BLUMENTOPF FÜR GELÄNDER MIT AUTOMATISCHER BEWÄSSERUNG, REPHORM, BALCONISMO, GRAPHIT

homify

In tema di balconi fioriti, ecco un'altra proposta che Michael Hilgers ha firmato per Rephorm. Balconismo, qui proposta nella variante graphite (ma disponibile anche nelle varianti bianco, mango e marsala), è una fioriera in polietilene riciclabile resistente all'acqua. Capace di agganciarsi a ringhiere fino agli 11 centimetri di spessore, è lunga 78 centimetri e si caratterizza per la forma inusuale. Pare quasi un panno, appoggiato per caso al balcone di casa. In realtà, è un'originale casa per fiore e pianti, grazie alla piccola vasca di 4 litri di capacità. Per balconi fioriti all'insegna del design. 

Balconi fioriti… Sul tetto!

Per balconi fioriti di grande effetto, e per terrazzi panoramici,  lahabitacion verde propone una soluzione affascinante e pure un po' magica. Qui, su di un piccolo terrazzo (12 mq), è stato realizzato un angolo verde, pieno di piante e di fiori ma facile da curare. Per farlo è stato scelto il legno, caldo e naturale. Legno che riveste il pavimento, e anche le fioriere, mentre altre – in metallo nero – accolgono lievi fusti di bambù. Le piante, protette da un pergolato color pece, trasformano il terrazzo in una piccola oasi privata, in cui rilassarsi a fine giornata, e fare colazione prima dell'inizio di un giorno nuovo.

Tanti piccoli vasi per i balconi fioriti

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di homify
homify

Plant holder

homify

Una soluzione pratica, leggera e divertente per i vostri balconi fioriti? La propone Karlien Imants. Piccoli vasi in metallo verniciato a polvere, dalle forme diverse e i tanti colori. Perfetti sul balcone come in casa. I vasetti vengono inseriti nei tanti fori di una piccola panchetta bianca. Ecco quindi il proprio, privatissimo orticello di piante aromatiche. Opuure una composizione di variopinti petali, o la soluzione perfetta per la collezione delle vostre piante grasse. Per coloratissimi balconi fioriti.

Balconi fioriti: quando lo spazio non conta

Piccolo Balconcino di 90 cm.  Little balcony  deep 90 cm.: Terrazza in stile  di sabigarden
sabigarden

Piccolo Balconcino di 90 cm. Little balcony deep 90 cm.

sabigarden

Per avere splendidi balconi fioriti non è necessario avere grandi spazi. Lo dimostra il risultato ottenuto da Sabigarden su di un balcone profondo soli 90 centimetri. Il verde delle piante, e i petali colorati, riempiono con leggerezza piani, angoli e fessure. Piante rampicanti si arrampicano leggere sulla rete in ferro, mentre fioriere a terra decorano il perimetro. Persino il tubo bianco pare un elemento decorativo. Perché anche gli appartamenti di città hanno diritto ai loro balconi fioriti!

Ricche varietà per i balconi fioriti

Qui installati su di un grande terrazzo, alti vasi grigi, accostati a modelli più piccoli in terracotta bianca, sono perfetti anche per i balconi fioriti più ampi. Per riempire di verde questo terrazzo nel centro di Torino, Neò ha scelto una ricca varietà di piante. Dai vasi più alti, ecco uscire, flessuoso, il bambù. Dalla terracotta bianca, clematide, falso gelsomino, e caprifoglio si arrampicano su strutture in salice intrecciato, mentre fioriere in resina e triage in metallo ospitano clematidi ed euchere. Un'idea da copiare per balconi fioriti da far invidia!

Terrazzo in fiore

Progetti: Terrazza in stile  di Hortensia
Hortensia

Progetti

Hortensia

I più fortunati, che invece di avere piccoli balconi fioriti hanno a disposizione un grande terrazzo, possono ottenere risultati sorprendenti. Affacciato sui tetti di Milano, il terrazzo curato da Hortensia è un capolavoro di verde, di fiori e di piante, fatto di oasi geometriche e di piccoli vialetti per il passeggio. Come oasi l'una diversa dalle altre, fioriere dai bordi bassi dipingono il pavimento in legno. Il risultato è un vero e proprio giardino, o un orto di città. 

Quale soluzione vi piace di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!