Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Idee preziose per una casa ben organizzata

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Dove sarà? Chissà quante volte avremo pronunciato queste due parole o le avremo sentite dire da qualcun altro in famiglia! Perché è un classico, quando si cerca qualcosa, la nostra casa sembra improvvisamente trasformarsi in una giungla in cui gli oggetti spariscono misteriosamente! Ma a volte basta soltanto un pizzico di organizzazione in più e qualche utile stratagemma, per fare in modo che tutto abbia un posto preciso e sia sempre facile trovarlo. Ecco allora 9 idee che potranno offrirci preziosi spunti per mantenere la nostra casa sempre ben organizzata e tutto in ordine.

1. Prima di tutto, decluttering!

Tubo: Negozi & Locali Commerciali in stile  di Dmdesign

Importato dall'Inghilterra, il decluttering – che potremmo tradurre come liberarsi del superfluo – ha ormai preso piede da tempo anche nel nostro Paese, diventando molto più che una tendenza, ma un vero e proprio stile di vita. Perché fare decluttering significa rivalutare ciò che possediamo, eliminando ciò che proprio non serve e destinando a nuova vita, magari attraverso il riciclo creativo, altri oggetti di cui invece avevamo solo scordato l'esistenza. Una recente indagine americana ha infatti stimato che nella vita di ogni giorno utilizziamo solo il 20% di ciò che possediamo, mentre il rimanente 80% giace invece dimenticato, occupando spazio prezioso in cassetti, armadi e ripostigli. Un vero spreco, via libera quindi al decluttering! Ma come procedere? Attrezziamoci con alcuni scatoloni, su ognuno dei quali indicheremo la destinazione finale degli oggetti: da recuperare, piuttosto che ormai inservibili, da riciclare o da regalare. Il consiglio è di effettuare questa operazione almeno una volta ogni sei mesi, in modo da evitare l'accumulo.

2. Rendiamoci conto dello spazio a nostra disposizione

Appartamento a Milano: Spogliatoio in stile  di bdastudio
bdastudio

Appartamento a Milano

bdastudio

Prima di fare ordine è molto importante capire quanto e che tipo di spazio abbiamo a disposizione. Potrebbe sembrare una banalità, ma se ci pensiamo bene, sono tanti gli angoli della casa che non sempre sfruttiamo appieno. Pensiamo per esempio a quanto spazio potrebbero offrirci una nicchia o un piccolo ripostiglio ben organizzati con mensole, armadi e scaffali, come vediamo in questa proposta di BDASTUDIO: una stanza davvero minuscola che grazie ad un'armadiatura a tutta altezza può diventare una pratica cabina armadio!

4. Attrezziamoci con scaffali o armadietti

Dare un posto a ogni oggetto e un oggetto a ogni posto: si tratta di un vecchio detto popolare che nasconde un ottimo e prezioso consiglio. Se riusciremo infatti a trovare una collocazione precisa per i nostri oggetti, evitando se possibile di accumularli alla rinfusa, sarà più facile ricordarsi dove li abbiamo posizionati e utilizzarli quando necessario. Per questo, potrebbe essere molto utile attrezzarci con pratici scaffali a vista, piuttosto che con comodi armadietti salva spazio, in cui riporre profumi, libri, asciugamani, penne e quanto altro riteniamo utile. In questa proposta di ARREDA PROGETTA, per esempio, è bastato disporre sulla parete semplici scaffali e piccoli armadi colorati, per arredare con allegria un bagno dall'aspetto altrimenti anonimo e creare un suggestivo ambiente in stile eclettico ordinato e ben organizzato.

5. Suddividiamo per tipologia e dimensioni

Il segreto per un armadio per organizzato? Suddividere gli spazi a seconda dell'utilizzo che facciamo dei diversi oggetti e delle loro dimensioni. Per esempio, piumoni e cuscini di scorta, generalmente piuttosto ingombranti e necessari solo in casi di emergenza, potranno trovare posto anche in una posizione sopra elevata e non facilmente raggiungibile. Le lenzuola invece dovrebbero stare sempre a portata di mano, magari in un cassetto o in uno scaffale a vista.

6. Sfruttiamo anche lo spazio sulle pareti

Magnetika system - pannelli con mensole magnetiche: Casa in stile  di Ronda Design
Ronda Design

Magnetika system – pannelli con mensole magnetiche

Ronda Design

Quando si parla di spazio a disposizione, non sempre ricordiamo che le pareti possono costituire una terza dimensione molto preziosa! Grazie a scaffali, mensole e appendi abiti potremmo infatti disporre con più ordine i nostri oggetti, tenendoli sempre ben in vista e pronti all'uso. E per una maggior flessibilità, potremmo addirittura attrezzarci con un sistema di scaffalature magnetiche, che ci permetteranno di modificare la posizione delle mensole a seconda delle nostre diverse esigenze. Questa proposta di RONDA DESIGN, realizzata con i moduli della collezione Magnetika System, ci potrebbe per esempio permettere di spostare gli scaffali in qualsiasi momento, dando vita ad infiniti set compositivi.

7. Disponiamo ceste e contenitori di design in giro per la casa

Bagno in stile  di decoBB
decoBB

Panier à linge Grille – Ferm Living

decoBB

Giochi ovunque, maglioni nei posti più impensabile tranne che nell'armadio, penne sotto il divano… a volte è così difficile tenere in ordine! Basterebbe però disporre nelle diverse stanze dei piccoli cestoni, caratterizzati da un design accattivante e moderno, per ricordare ai nostri familiari (ma anche a noi stessi, siamo onesti!) di non lasciare in giro gli oggetti dopo averli utilizzati.

8. Occupiamo lo spazio sotto le scale…

Abbiamo mai pensato di trasformare il sottoscala in un pratico armadio? Potremmo infatti organizzarlo con scaffali e armadi su misura, in modo da farlo diventare un luogo funzionale, da utilizzare ad esempio per il cambio di stagione piuttosto che come scarpiera per tutta la famiglia!

9. E sotto il letto

Anche il letto può offrirci utile spazio da utilizzare per riporre i nostri oggetti! Se non possediamo un letto con vano contenitore potremmo acquistare o realizzare noi stessi un pratico cassettone, da posizionare sotto alla rete, in cui riporre coperte e lenzuola, liberando così spazio prezioso negli armadi.

3. Procuriamoci alcuni contenitori di plastica

ARCHEDA: Bagno in stile  di Graphosds
Graphosds

ARCHEDA

Graphosds

I contenitori e le scatole in plastica costituiscono un ottimo mezzo per organizzare al meglio i nostri oggetti. Il consiglio è di procurarci contenitori trasparenti, da cui sia visibile il contenuto, per poterlo identificare facilmente, anche senza dover aprire la scatola. Oppure, in alternativa, potremmo applicare etichette: in questo modo potremmo sempre sapere quali oggetti conserviamo e potremmo all'occorrenza recuperali senza fatica.

I contenitori in plastica, inoltre, grazie alla loro forma regolare, permettono di essere impilati uno sull'altro, aiutandoci a sfruttare al meglio lo spazio, come vediamo nella lavanderia proposta in questo esempio.

Qual è il tuo segreto per organizzare lo spazio in casa? Lascia il tuo commento e condividilo con noi!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!