Una vita da re

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
CASTELLO CECONI - INTERNI, Elia Falaschi Fotografo Elia Falaschi Fotografo Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Oggi vi regaleremo un sogno. Ebbene sì, e non stiamo nemmeno esagerando più di tanto! Questo sogno ad occhi aperti si trova a Pielungo – Vito d'Asio, in provincia di Pordenone. Si tratta del Castello Ceconi, la residenza di conte Giacomo Ceconi, un imprenditore che verso la seconda metà dell’Ottocento portò a compimento numerose opere edili d’importanza nazionale come ferrovie, viadotti e stazioni, sia sul territorio italiano che estero. Il Castello Ceconi nasce come residenza per legare i discendenti del conte a questa terra. 

La storia di questo immobile lo ha visto passare dalla famiglia Ceconi all'Ente Provinciale di Economia Montana. L'ente pubblico provvide all'opera di restauro del palazzo, che tuttavia subì molti danni durante il terremoto del Friuli del 1976. Nel 2008 il Castello venne acquistato dall'azienda Graphistudio che lo ha riportato al suo antico splendore. Il progetto condotto dall’Arch.Pierangelo Brandolisio vi lascerà di stucco! Attraverso le suggestive immagini del fotografo Elia Falaschi ci apprestiamo a fare un passo indietro nel tempo per scoprire forse qualcosa di nuovo.

Il Castello Ceconi

Un bellissimo castello in lontananza, un verde lussureggiante tutt'intorno, un bosco nei pressi della residenza ed un cielo dal blu intenso. Questa fotografia è la cartolina perfetta che riesce a riassumere l’essenza di questa terra con la sua bellezza e i suoi colori.

I giardini e il bosco

I numeri del progetto sono impressionanti. Stiamo parlando di un lotto dalla superficie di ben 45300 mq. La superficie costruita è invece di 2700 mq. Misure degne di una residenza regale che oggi regala a chi la visita stupore e meraviglia.

Lo stile

Per quanto riguarda l’aspetto architettonico, il Castello Ceconi segue lo stile neo-gotico, con dettagli liberty e alcune caratteristiche ereditate dai tipici palazzi del medioevo e del rinascimento. Parliamo in particolar modo delle merlature, dei balconi e delle finestra rettangolari. Una miscela di stili che riflettono in pieno il fascino del nostro Bel Paese.

Un tributo all'Italia

Il Castello Ceconi sembra infatti un vero tributo all’Italia. Sulla facciata distinguiamo affreschi e statue erette per enfatizzare l’importanza di questa architettura: ecco quindi Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Ludovico Ariosto, Torquato Tasso, ma anche Alessandro Volta,  Leonardo da Vinci e Alessandro Manzoni.

I pochi interni rimasti

Purtroppo, il Castello Ceconi prima dei lavori non era altro che un grande e bellissimo contenitore, purtroppo privo dei suoi contenuti originali!

Il progetto

Cosa è rimasto? Solo due bagni storici, l’unica testimonianze di una ricchezza e di uno splendore ormai passato. Per il resto, gli interni non avevano nulla che valesse una ricostruzione autentica rispetto al progetto originale.

Perché uno stile moderno?

Questo ha di fatto influenzato tutto il progetto d’interni. I progettisti, infatti, non hanno voluto riprodurre un qualcosa che ormai era scomparso. Per questo motivo, gli ambienti di questi appartamenti sono un'espressione raffinata dello stile contemporaneo, mentre molti saloni e altri spazi comuni riflettono in pieno il binomio evocativo tra storia e modernità.

Linee e volumi nuovi

Ci troviamo all’interno della zona giorno di questo appartamento. Le linee e i volumi degli arredi riprendono il fascino dello stile minimalista con soluzioni ideate su misura che seguono quindi alla perfezione il disegno della stanza. La zona living è un esempio perfetto di open space moderno.

I materiali

La scelta dei materiali è stata di vitale importanza al fine di creare un ponte tra passato e futuro, ma non solo. Il legno, ad esempio, unito a forme nuove ridona lustro in altro modo a questi interni purtroppo vuoti.

Gli appartamenti

La nostra attenzione è ricaduta in particolare su questo appartamento. Il bellissimo soffitto in legno con travi a vista si completa con una scelta simile per il rivestimento del pavimento. Ciò che rende speciale questo interior però non è solo l’architettura d’interni: infatti l’abitazione si sviluppa seguendo un concetto nuovissimo di open space che include anche la zona notte.

La zona notte

In questo modo, sopra la cucina, troviamo uno spazio soppalcato che custodisce un’affascinante camera da letto con una parete con pietra a vista enfatizzata nelle forme dall'illuminazione.

Altri interni

Il resto degli interni segue una linea ben precisa che combina rivestimenti in legno ad un arredamento dal design semplice ma ricercato.

Per finire

Con questa fotografia in notturna del Castello Ceconi termina il nostro Libro delle Idee. Se questo progetto vi ha affascinato, scoprite anche:

- homify 360°: il recupero di un palazzo storico, tra barocco e modernità

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti