Casa ADP, ristrutturazione a padova: Soggiorno in stile in stile Moderno di depaolidefranceschibaldan architetti

Una Casa che Vorrai Comprare a Padova

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Il progetto che vi porteremo a scoprire oggi riguarda un'abitazione unifamiliare a Padova, oggetto di ampliamento e di un radicale restyling da parte dello studio ddba. Prima dei lavori la casa non presentava elementi particolarmente significativi né a livello architettonico né a livello di interior design, con l'ampliamento adesso si è giunti a qualcosa di completamente nuovo e ricco stile. Esternamente adesso la residenza si presenta come un volume con sviluppo verticale, rivestito in legno, che si connette ad un volume bianco, con sviluppo verticale. Questo gioco di volumi crea un senso di dinamismo già ad uno sguardo esterno. Entrando non si può non restare colpiti dai molti dettagli eclettici di soggiorno e sala da pranzo e dalla cura messa nell'arredo del giardino.

Il soggiorno

Il soggiorno è uno spazio davvero meraviglioso, non soltanto per la scelta degli arredi, che creano uno stile davvero peculiare, ma anche e soprattutto per la qualità intrinseca dello spazio: il camino, così moderno, la nicchia per la legna, la mensola che prosegue lungo tutta la parete e funge da seduta per la zona pranzo, il controsoffitto che distingue il soggiorno dallo spazio di passaggio, sono tutti elementi che caratterizzano la stanza a prescindere dagli elementi di arredo. Molto bello anche il parquet in rovere! E che dire degli arredi? I colori formano una palette impeccabile, ben equilibrata e originale.

Gli spazi di passaggio

In corridoio il soffitto risulta più basso, l'illuminazione cambia e compaiono le travi in legno a vista. Anche questo spazio, che in fondo è marginale nell'economia della casa, è valorizzato al massimo, con l'inserimento dettagli come il quadro e gli oggetti posti sul mobile, che raccontano una storia.

I dettagli

L'attenzione ai dettagli è fondamentale e in una casa come questa ancora di più. Un pezzo di design come l'iconico tavolino Tulip, del grande Eero Saarinen, è il completamento perfetto di un angolo eclettico, che a terra è decorato con un bel tappeto in stile bohémien.

La zona pranzo

Anche nella zona pranzo non mancano dettagli di un certo livello: avete notato la sedia Zig Zag, di Rietveld? Un elemento perfetto per completare uno spazio già di per sé magnifico.

Lo spazio esterno

Il giardino, al riparo dal caos, è uno spazio rilassante e ricco di verde. La pavimentazione è organizzata in modo da distinguere varie aree: quella destinata alla convivialità, ai pranzi all'aperto, ha una pavimentazione in legno, mentre per l'area relax, completa di poltroncina e lanterna, c'è della classica ghiaia.

La vista dal soppalco

In uno spazio a doppia altezza non poteva certo mancare un dettaglio scenografico e poetico come la lampada di Ingo Maurer.

La casa vista da fuori

Infine ecco una vista esterna della casa, con il gioco dei volumi e dei materiali di cui parlavamo all'inizio.

Diteci la vostra sul progetto!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!