Il rivestimento bagno tra piastrelle e gres porcellanato

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Quando si sceglie il rivestimento bagno, le scelte più tradizionali sono due: il gres porcellanato e le piastrelle. Due soluzioni diverse, entrambe pratiche, entrambe dalla forte valenza estetica. A fare del gres porcellanato uno dei materiali più indicati per il rivestimento bagno è la sua porosità (il valore di assorbimento dell'acqua) quasi nulla. Ma cos'è, nello specifico, il gres porcellanato? Si tratta di un materiale compatto, ottenuto dalla sinterizzazione di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia, prima macinati e successivamente atomizzati, fino a diventare granuli omogenei adatti alla pressatura. Si ottengono così piastrelle per pavimenti e rivestimenti impermeabili agli acidi, al gelo e allo sporco. Con il gres porcellanato, il rivestimento bagno è antiscivolo, resistente alle abrasioni e al fuoco: la praticità è garantita, e l'estetica è calda e naturale. Altro materiale tradizionale per un rivestimento bagno è la piastrella. Qui la scelta è infinita. Ci sono piastrelle monocromatiche, e piastrelle a effetto tridimensionale. Ci sono piastrelle dipinte a mano, ci sono i colori pastello e le tinte fluo. Ci sono piastrelle quadrate, rettangolari, persino esagonali. Ci sono piastrelle in pietra lavica, quelle firmate dai grandi nomi del design, e quelle che riproducono l'effetto natura. Insomma: ci sono proposte per ogni gusto!

Infine, si può scegliere un rivestimento bagno che esuli dai due materiali principe, e che abbracci la sperimentazione. Spiccano per innovazione la resina di cemento e le piastrelle adesive. La prima, realizzata con materiali atossici, è impermeabile e resiste all'usura e agli agenti chimici, oltre ad essere semplice da pulire  non prevedendo l'impiego di fughe. Le piastrelle adesive, invece, sono la soluzione ideale per ridare lustro a vecchie piastrelle. Una soluzione economica e pratica: il rivestimento bagno guadagna un look tutto nuovo, senza bisogno di spaccare nulla.

In questo post troverete soluzioni tradizionali, colore e un pizzico di sperimentazione. Cosa aspettate?

Atmosfere greche in un rivestimento bagno

Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di homify
homify

Skyros wall and floor tiles

homify

Profuma di Grecia il rivestimento bagno proposto da Tile Mountain. Skyros Delft Blue, in porcellana spagnola, è un rivestimento ma anche un pavimento, fatto di motivi raffinati e di un delicato incontro tra il bianco e il blu. La soluzione perfetta per il bagno, ma anche per una cucina o per un ingresso, con il suo effetto opaco e l'elegante effetto decorativo. Un rivestimento bagno che ricorda il mare, da utilizzare in spazi interni come esterni, e consigliato anche per gli ambienti con riscaldamento a pavimento.

Rivestimento bagno: il minimalismo del gres porcellanato

Gres porcellanato effetto pietra Morbida Grigio 30x60: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto pietra Morbida Grigio 30x60

ItalianGres

Siete in cerca di un rivestimento bagno moderno e minimale? La soluzione arriva da Italiangres. Un gres porcellanato a effetto pietra, in formato 30x60, da utilizzare come rivestimento o come pavimento in ambienti residenziali e commerciali. Se, come nella soluzione proposta, lo si sceglie per l'intera superficie – magari scegliendo tra diversi effetti decorativi -, si ottiene un rivestimento bagno in totale armonia con il pavimento, con un risultato di grande eleganza e di pulizia estetica. 

Colori accesi per il rivestimento bagno

Se, per voi, il rivestimento bagno deve portare nella stanza colore e design, date un occhio alla collezione Flexible Architecture che Philippe Starck ha disegnato per Ceramica Sant'Agostino. Un rivestimento bagno che nasce da un incontro, quello tra il genio del design e il know how tecnologico di un'azienda leader del mercato. Scelte nella variante verde acido, le piastrelle formano un inserto verticale nel mezzo di un rivestimento bagno in Matherea Dark. 

Il rivestimento bagno che vien dal vulcano

Chi è sempre in cerca delle ultime novità per la casa, non potrà non innamorarsi delle piastrelle proposte dal brand siciliano Improntabarre. Una soluzione di grande effetto per il rivestimento bagno. Naturali e riciclabili, le piastrelle realizzate da Andrea Branciforti sono interamente realizzate in pietra lavica, estratta in Sicilia alle pendici dell'Etna. Urban Design for a Tile, questo il nome della collezione, si compone di piastrelle lavorate artigianalmente, a partire dal taglio della pietra fino alla loro decorazione. Pezzi unici in grado di resistere alle temperature più elevate, e di dar vita a un rivestimento bagno di indiscussa originalità. 

Effetti materici per il rivestimento bagno

Natural Form: Pareti & Pavimenti in stile  di Ragno
Ragno

Natural Form

Ragno

Limestone Avorio o Sabbia, oppure Okumè Ambra, Beige o Miele: sono le varianti del rivestimento bagno Natural Form proposto da Ragno. A effetto pietra, legno o marmo, le piastrelle 32x89 centimetri danno una nuova interpretazione materica del rivestimento, trasformando il bagno di casa in una spa, o nell'elegante bagno di una suite a cinque stelle. Moderno e senza tempo, il rivestimento bagno dai colori naturali incontrerà il gusto classico come quello più minimal.

Piastrelle decorative per i rivestimenti bagno

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di homify

Qui utilizzato come rivestimento bagno, Caprice Deco è in realtà un pavimento prodotto dall'azienda spagnola Nais! Le grafiche e i colori a disposizione sono infiniti. Le piastrelle qui proposte, modello Chess Colours, hanno un'aria anni Settanta e una grande capacità decorativa. Poste accanto a un mobile in legno dal mood etnico, e accese da lampade in stile industriale, regalano al bagno un aspetto moderno, fatto di contaminazioni e di audaci accostamenti.

L'eleganza in un rivestimento bagno

Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di Spadon Agenturen
Spadon Agenturen

Astor – Travert

Spadon Agenturen

Siete in cerca di una soluzione sofisticata? La risposta è Travert di Astor, un rivestimento bagno elegante e naturale, dall'aspetto stratificato e sfumato, con venature sempre diverse. Qui proposto nella versione beige, è disponibile anche nelle alternative chiaro e grigio. Un rivestimento bagno che si adatta ai contesti più diversi, dagli ambienti classici a quelli più contemporanei, regalando alla stanza un aspetto sofisticato e alla materia il massimo risalto.

Il rivestimento bagno che si ispira alla natura

Si ispira alla natura, il rivestimento bagno Organic Sense di Steuler Design. Dal bianco al crema, dal verde chiaro al marrone, la parete si tinge di colori caldi e delicati: l'effetto è quello di un rivestimento bagno pieno di vitalità e di equilibrio, con un effetto rilassante e l'aspetto di una elegante spa. Una accanto all'altra, le piastrelle 25x70 centimetri paiono formare una parete di ciottoli, come fosse il fondo di un ruscello dalle acque trasparenti. 

Il mondo marino, in un rivestimento bagno

Pareti & Pavimenti in stile in stile Tropicale di Reptile tiles & ceramics
Reptile tiles & ceramics

Fish and starfish tiles

Reptile tiles & ceramics

I pesci, e le stelle marine. Il mare, e le sue conchiglie. Il rivestimento bagno può diventare una piccola opera d'arte. La collezione Fish Tiles di Reptile Tiles è tra questi. Coloratissime e divertenti, le piastrelle sono dipinte a mano da Ed Dunn e Carlo Carlo Briscoe nel loro studio nel Galles Occidentale, e curate in ogni minimo dettaglio. Perfetto in una casa al mare, questo rivestimento bagno ha un effetto sorprendente in un appartamento di città. 

Da una gelateria… Un allestimento bagno!

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Superfutures
Superfutures

OlivoGelo

Superfutures

Nato in realtà per rivestire la parete di una gelateria, darebbe vita a un effetto sorprendente se usato come rivestimento bagno. Le piastrelle, alcune bianche, altre dal profilo colorato, ricordano i gusti del gelato, e hanno un effetto tridimensionale dal design goloso. Un'idea da copiare per un bagno con i sanitari colorati, di cui sarebbe il giusto completamento, un tocco di vivacità in un bagno total white. Perché la fantasia, in una casa, conta assai!

Quale rivestimento preferite? Lasciate il vostro commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!