Il mobile lavello per la cucina: come scegliere quello giusto

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Il mobile lavello per la cucina può essere interpretato in diversi modi. In genere sotto il lavello non rimane molto spazio a disposizione, soprattutto se avete scelto un lavello piuttosto grande e profondo. Quindi nella maggior parte dei casi la parte sottostante è occupata per almeno un terzo dal fondo nascosto del lavello e dai tubi di scarico. La restante parte invece può essere usata per altri scopi. Molto spesso sotto il lavello teniamo spugnette per pulire e detersivi, ma si possono trovare anche altre cose. Inoltre il lavello può in qualche caso, essere posizionato in un angolo della cucina e quindi anche il mobile sotto ha dello spazio supplementare a disposizione.Altri lavelli invece sono direttamente incassati nel mobile. Ma vediamo quali tipi di mobili per lavello troviamo nelle nostre cucine.

Il mobile lavello per cucina di ispirazione industriale

Cucina Industriale-Vintage: Cucina in stile in stile Industriale di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Industriale-Vintage

Porte del Passato

In questa bella cucina di Porte del Passato troviamo un mobile lavello per cucina di ispirazione industriale, cioè una soluzione in cui l'acciaio, in questo caso del lavandino si fonde la naturalità del legno. Gli elementi in questa parte di cucina si fondono armoniosamente per creare quel design ricercato chic che i clienti cercavano. Il mobile lavello cucina è composto semplicemente da due antine in legno con due anellini in ferro che servono per aprirle. Potrebbero sembrare due antine recuperate. Le antine sono state inserite sulla strutture in ferro che regge il piano, che si intravede, in nero. All'interno ci sono sicuramente dei semplici ripiani dove riporre oggetti utili per le pulizie di casa. 

Il mobile lavello per cucina doppio

Cucina in stile in stile Mediterraneo di Johnny Grey
Johnny Grey

Kitchen Sink

Johnny Grey

Anche se siamo abituati a dei lavabi piuttosto piccoli, per ragioni di spazio, ci sono anche delle cucine molto grandi con dei piani di lavoro davvero generosi. In queste cucina per esempio lo spazio non manca e in fatti il mobile lavello per cucina è doppio, infatti ci sono ben due lavabi. I lavandini in acciaio sono incassati nel mobile e ogni lavabo ha la sua parte di mobile. Per ognuno c'è un'antina che probabilmente contiene scaffali o un grande spazio tutto da riempire. 

Il mobile lavello per cucina moderno

Cucina in stile in stile Moderno di Matea
Matea

Collection Mint

Matea

Questo bellissimo esempio di mobile lavello per cucina che fa parte di queste piccola ma bellissima cucina è molto molto moderno. Forse uno stile adatto ai più giovani o a una casa di villeggiatura dove non occorrono tanti pensili e troppo spazio. Il mobile dove si poggia il piccolo lavello tondo in acciaio infatti è un tavolo da lavoro. Ha dei cassettini nella parte superiore e sotto è aperto. Nella zona proprio sotto al lavandino c'è un piano d'appoggio in legno a listelli che definisce quella zona di appoggio e di fianco continua con una scatola contenitore colorata in arancio e altri due cassetti azzurri. Sopra questi due elementi c'è ancora spazio per altri oggetti che rimangono a vista. 

Il mobile lavello per cucina nelle penisola

In quest'esempio di cucina moderna e di design il mobile lavello per cucina è stato inserito completamente nella sua penisola. Il mobile in questo caso va considerato tutto e andrà a congiungersi anche con altre parti della cucina, come la zona fuochi che si trova di fianco al lavandino. Un mobile come questo che quasi sicuramente è stato disegnato su misura per i clienti, diventa un'opera d'arte e non solo un mobile dove riporre degli oggetti. 

Il mobile lavello per cucina centrale

Cucina in stile In stile Country di Küchenstudio Golla GmbH
Küchenstudio Golla GmbH

Alpenländische Landhausküche

Küchenstudio Golla GmbH

Molto spesso il mobile lavello per cucina ha una importanza rilevante nel design della cucina stessa e come in questo caso, è un blocco unico centrale che si differenza nettamente del resto della cucina. Pur facendo parte della cucina è messo in evidenza dall'utilizzo di un legno di colore differente. Questo mobile è in legno color naturale, mentre il resto della cucina, come potete vedere è bianco. Sembra quasi che sia stato inserito successivamente, pur mantenendo il medesimo stile della stanza. Guarda altri mobili per cucina.

Il mobile lavello per cucina in muratura

Non tutti i mobili lavello per cucina sono in legno o acciaio o ferro, nelle cucine in muratura, il mobile lavello cucina è appunto in muratura. La parte di muro dove è incassato il lavandino, copre la parte sottostante del lavabo e per chiudere lo spazio adibito a mobili ci sono della antine in legno bianche. Nelle cucine con quest stile il mobile sotto il lavello delle volte può essere chiuso anche con della semplici tendine in tessuto, pratiche e belle da vedere  

Mobile lavello per cucina e contenitori

Cucine a scomparsa monoblocco da cm.200 con ante - aperta: Cucina in stile in stile Minimalista di Minicucine.com
Minicucine.com

Cucine a scomparsa monoblocco da cm.200 con ante – aperta

Minicucine.com

In questa cucina vediamo molto bene quello che è possibile trovare all'interno di un mobile lavello per cucina. Dentro questo mobile ci sono, come in moltissimi casi degli spazi divisi per i diversi usi. Nella parte a destra c'è un piccolo cassetto bianco, usato per spugnette e altro. Sotto il cassetto ci sono due ripiani, uno quasi a terra e l'altro a metà. Qui trovano posto barattoli e barattolini. Nella parte sotto il lavello invece c'è lo spazio dedicato ai rifiuti con il suo bidone e di fianco una fessura per i sacchetti. 

Il mobile lavello per cucina in acciaio

Quadra per Effeti: Cucina in stile in stile Moderno di Vegni Design
Vegni Design

Quadra per Effeti

Vegni Design

Un mobile lavello per cucina davvero interessante e moderno è questo, in acciaio. Un blocco bellissimo in acciaio che regge il piano lavello cucina in pietra. Due materie che insieme stanno benissimo e che completano il design un pò industriale di questa splendida cucina. Anche il rubinetto non è certo un oggetto che passi inosservato e richiama ancora l'acciaio del mobile. Il mobile ha sotto il lavello, una sola grande anta o probabilmente un grande cassetto contenitore. Sicuramente è anche molto profondo.

Il mobile lavello per cucina in un unico blocco

Spesso nelle cucine più piccole può capitare di avere un mobile lavello per cucina che si espande integrando parte di essa. In questa mini cucina è così. Il mobile sotto lavello infatti fa parte di un intero blocco in cui si trovano anche, di lato un cassetto per le posate e un altro pensile al di sotto e più a sinistra il forno incassato con i fuochi ,nella parte superiore. Il lavello si trova tutto a destra e il suo mobile ha un parte fissa in alta, che copre il lavello, più uno spazio sottostante chiuso da una antina. Guarda qui altri ambienti cucina.

Il mobile lavello per cucina nell'ambiente rustico

Cucina Country: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Country

Porte del Passato

Questo mobile lavello per cucina con il suo lavabo in pietra vi porterà direttamente nella vecchia Toscana e nel suo ambiente accogliente. Rovere, pioppo e abete antichi sono stati utilizzati per realizzare questo mobile molto semplice. La sua semplicità trasmette però molto calore e riesce pur essendo aperto e rustico a riempire l'ambiente. Il mobile è completamente aperto è diviso in tre zone. Quella centrale è perfetta per riporci un secchio o delle pentole,mentre nelle zone laterali ci sono due ripiani per gli oggetti più piccoli o gli asciugamani. Anche questa cucina è di Porte del Passato.

Avete scelto il vostro mobile lavello per cucina? Preferite un mobile aperto dove tutto è in bella vista o un mobile chiuso? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!