Cucina ad angolo: come, dove e perchè

Valerio Polani Valerio Polani
Loading admin actions …

Le cucine ad angolo sono al giorno d'oggi quelle più utilizzate nelle nostre case, spaziose, eleganti e comode permettono di vivere la cucina in tutto il suo spazio, riuscendo ad essere funzionali e pratiche allo stesso tempo. Nel libro delle idee di oggi arriveremo a mostrarvi alcuni esempi di cucina ad angolo e proveremo a spiegarvi tutti i pro che un ambiente cucina impostato in questo modo può offrire, confrontandolo nei vari stili e anche con alcune delle altre tipologie. Se amate cucinare, e passate molto tempo della vostra giornata in cucina, questo probabilmente è il libro delle idee che fa per voi. Iniziamo.

Creare lo spazio

Cucina in stile in stile Classico di homify

Molte volte, si pensa che per poter impostare una cucina ad angolo si abbia bisogno di un grande spazio. Questo può essere vero, ma solo in parte. La cucina ad angolo è speciale infatti proprio perchè grazie alla sua struttura riesce a creare lo spazio riuscendo nell'intento di far sembrare il nostro ambiente più spazioso. Notare la praticità e ordinata funzionalità in foto.

L'utile e il dilettevole

Ok, in questa foto abbiamo probabilmente la cucina dei sogni. Grande, spaziosa, super luminosa addirittura. La cucina ad angolo progettata dagli esperti di The white house american dream è un gioiellino di architettura estetica che dimostra come si può essere pratici ma anche estremamente attraenti rimanendo in concetti semplici e non troppo stravaganti. Lo stile è moderno basic, nessun esperimento nelle forme ne nei colori. Come dire, una cucina ad angolo che svolge il ruolo sia dell'utile che del dilettevole.

Il senso estetico

Una cucina ad angolo può senza dubbio, unire alla praticità e alla comodità anche un forte senso estetico. In questo progetto rappresentato in foto proposto da Kiveda deutschland gmbh, possiamo verificare come lo stile della cucina può benissimo riprendere quello del soggiorno. In questo esempio, oltre a trovare una cucina ad angolo aperta e particolarmente spaziosa, notiamo come lo stile minimalista sia stato adottato in tutti i dettagli. Dalle forme della struttura, al bancone, alle sedie, agli sportelli.

Al posto giusto

Rimanendo in un progetto di cucina ad angolo da parte dei tedeschi di Kiveda Deutschland gmbh sopra menzionati, in questo esempio troviamo una cucina molto meno spaziosa ma funzionale nelle stessa maniera. Dal forno ai fornelli per cucinare, dal frigorifero alle varie mensole, tutto risulta essere al posto giusto per favorire la comodità nel cucinare e vivere l'ambiente nel modo più tranquillo e rilassato possibile.

Per ogni ambiente il suo angolo

In questo esempio di cucina realizzato dagli esperti di finsterwalderarkitekt, vediamo come la cucina ad angolo sia ad angolo solo in parte. L'angolazione (parte anteriore della foto), risulta essere ridotta ai minimi dettagli per favorire l'allungamento del bancone su tutta la parete. La soluzione proposta in questa foto, può essere a volte più comoda per motivi di praticità ma solamente, crediamo noi, in ambienti particolari e specifici come un loft ad esempio.

Per sfruttare ogni millimetro

Totalmente diversa dalla precedente è la cucina proposta dagi esperti di Tredup design interiors. Se nella precedente cucina ad angolo, l'angolo vero e proprio risultava essere minimo e appena accennato per favorire l'allungamento del bancone, in questo esempio la cucina assume un ruolo fondamentale e sembra quasi avvolgerci al suo interno grazie al doppio angolo proposto. L'ambiente, seppur più piccolo del precedente, viene sfruttato al massimo e la sua comodità risulta essere ai massimi valori.

Cucina e bar

Cucina in stile in stile Minimalista di MEEKO Architekci
MEEKO Architekci

Aneks kuchenny z hokerami.

MEEKO Architekci

Un esempio simile al precedente, lo troviamo in questa immagine. L'ambiente cucina non è particolarmente spazioso, ma grazie all'utilizzo di una cucina ad angolo esso viene sfruttato in tutto e per tutto e riesce ad offrire addirittura una zona bar a vista da godere durante il giorno.

Questione di comfort

Questo progetto degli esperti di A+A vede lo spazio dell'ambiente ridotto ai minimi termini; è per questo che viene proposto un progetto più economico in stile scandinavo che punta sull'essenzialità. Inutile sottolineare come, l'impressione della scomodità riesca ad apparire anche solo guardando l'immagine. La cucina, che non è una cucina ad angolo in questo caso, si presenta in forma basic e non è in grado di offrire i comfort citati negli altri esempi.

Se lo spazio è grande

Cucina in stile in stile Moderno di Opra Nova

Se lo spazio è grande, ovviamente è più facile anche giocare con l'arredamento. In questo esempio proposto dagli esperti di Opra Nova troviamo una cucina ad angolo in perfetto stile moderno che gioca un ruolo molto importante su tutto l'arredamento del soggiorno e della casa in generale. L'angolazione della struttura riesce ad offrire uno spazio molto grande che si estende per tutto l'arco della parete, riuscendo ad essere comoda, funzionale ed esteticamente perfetta.

Cucina (non) ad angolo

La cucina in stile americano resta in ogni caso tra le più apprezzate. Per chi preferisce una zona bar importante a un angolo cottura notevole, il progetto degli esperti di Studiodwg Arquitetura e Interiores ltda risulta essere l'ideale. La cucina non è ad angolo e ovviamente è più piccola. Nonostante ciò, estendendosi in uno spazio aperto, riesce nell'intento di offrire funzionalità e praticità.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!