Un solo spazio ma con doppio piacere

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Veder nascere un progetto è senza dubbio un'esperienza dalle mille emozioni, si valutano gli spazi, le esigenze, i gusti e le tendenze, e prima di giungere alla decisione definitiva si accarezzano mille possibilità diverse. Un appartamento vuoto, grezzo, si presenta all'architetto proprio come ad un bambino un foglio bianco da disegno.. tutto sta nella capacità di creare senza porre limiti alla fantasia e, nel caso dell'architetto, nel procedere nel nome buon gusto. Solo così il risultato sarà all'altezza delle aspettative del committente, chiare o confuse che siano.

Questo progetto, nato dall'ingegno dell'architetto e paesaggista Ignazio Buscio, ha preso vita a cantiere già avviato. Ma nulla lasciava presagire quello che sarebbe diventato.. 

Prima: la struttura del soppalco

La struttura del soppalco prima dell'intervento:  in stile  di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

La struttura del soppalco prima dell'intervento

Ignazio Buscio Architetto

Quando l'architetto ha ricevuto la commissione l'appartamento si presentava grezzo e scarno, privo di porte e finestre, pavimentazione e solaio, vi erano solo le pareti divisorie con i rispettivi vani d'accesso, erano stati già stabiliti gli spazi e all'ingresso era stata inserita una lunga trave sulla quale poggiava una robusta struttura per un futuro soppalco.

Dopo: living con soppalco

Ecco il risultato finale. Una scala d'accesso conduce al piano dell'abitazione. Un rivestimento di parquet chiaro è stato posato per tutto il perimetro dell'abitazione, soppalco compreso. Una spalletta è stata aggiunta come prosieguo della parete e, fungendo da angolo Tv, garantisce un pizzico di intimità al vano che conduce alla zona notte. Le pareti sono bianche, come bianca è la trave di sostegno e la parte inferiore del soppalco stesso. Pochi ma semplici arredi decorano un ambiente moderno ma non esasperato. Più che gli arredi infatti, possiamo definire moderno il concetto che sta alla base della loro scelta e disposizione. Diversi elementi, classici e contemporanei, convivono in una perfetta armonia d'insieme. I colori sono tendenzialmente tenui mentre qualche punta di colore è data da qualche arredo e dalle piante. Le trasparenze infine, aiutano a delimitare gli spazi senza definirli completamente.

Dettaglio: il mobile antico

Zona living, scala soppalco: Soggiorno in stile in stile Moderno di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Zona living, scala soppalco

Ignazio Buscio Architetto

In testimonianza della mescolanza di stili nell'arredo, vi è un mobile antico ristrutturato posto ai piedi della scala d'accesso al soppalco.. perché la vera bellezza va al di là delle mode!

Dettaglio: la scala

Particolare della scala in acciaio e della balaustra della scala di accesso: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Particolare della scala in acciaio e della balaustra della scala di accesso

Ignazio Buscio Architetto

La scala è caratterizzata da uno stile moderno e raffinato. Completamente in acciaio, la struttura si presenta semplice e lineare, discreta ma decorativa, il cui ingombro si distingue nell'arredo d'insieme senza però invaderlo. I gradini in legno richiamano sia per colore che per materiale all'elegante parquet.

La balaustra che circonda il vano delle scale d'accesso invece, pur presentando anch'essa una struttura in acciaio, è caratterizzata da pannelli in vetro che, oltre a favorire la diffusione di luce, donano all'ambiente un effetto di maggiore ampiezza.

Lo studio

Sul soppalco è stata disposta un'ampia zona studio. Elementi chiari e modulari seguono il variare dell'altezza del soffitto, una scrivania dalla struttura leggera dinamica è posta centralmente, mentre un grande lucernario garantisce all'area luce e ricambio d'aria.

La vista dal soppalco

Dal soppalco si gode della vista dell'intero living, un ambiente razionale e ordinato, dove ogni area ha il suo giusto spazio vitale. Due luminose aperture nutrono l'ambiente di luce, una finestra e un balcone. Quest'ultimo si apre verso un grande tavolo allungabile col piano in vetro, dettaglio che richiama alla balaustra del soppalco e del vano che accoglie le scale d'ingresso.

La cucina

Infine vi è la cucina, moderna e lineare, con ante bianche a scomparsa e paraspruzzi a contrasto nero. Si sviluppa prevalentemente intorno ad un solo angolo, partendo con una base sotto la finestra e proseguendo sulla parete perpendicolare. Anche qui le travi sono a viste e tinte di bianco. Completa l'arredo un tavolo con profili in acciaio e piano bianco, proprio come le sedie.

Se questo progetto vi ha particolarmente appassionati grazie al suo soppalco, non perdetevi Per appartamenti grandi e piccoli: il soppalco.

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!