Il divano letto: comodità e praticità da non sottovalutare

Valerio Polani Valerio Polani
Loading admin actions …

Un letto bello, grande, e infinitamente maestoso è un po' il sogno di tutti è chiaro. Ma cosa succede se lo spazio non c'è? Se si vive in un monolocale ad esempio, o in pochi metri quadrati, in una stanza e non si vuole ingombrare il poco spazio che rimane a nostra disposizione per vivere solo per il letto? La soluzione è dietro l'angolo, ed è più facile del previsto trovare una via che riesca a essere pratica, non ingombrante, e a mantenere comunque un certo valore estetico. Sempre più spesso, il letto viene sostituito infatti dal divano letto. Divano di giorno, letto di notte in poche e semplici mosse. Il divano letto è anche la migliore soluzione in caso di amici ospiti in casa, per offrire loro una comodità comunque notevole e non improvvisata. In questo libro delle idee allora, oggi vi mostreremo alcuni esempi di divano letto per presentarvi e schiarirvi un concetto che viene spesso sottovalutato ma che può davvero fare al caso vostro, dei vostri figli o dei vostri eventuali ospiti. Un prodotto per la casa, che per alcune tipologie di casa, risulta essere davvero fondamentale.

Divano letto per il soggiorno

Camera da letto in stile in stile Eclettico di Zimmermanns Kreatives Wohnen
Zimmermanns Kreatives Wohnen

Loop – Polo – Schramm Werkstätten

Zimmermanns Kreatives Wohnen

Gli esperti di Kreatives Wohnen Zimmermanns in questa fotografia presentano un divano letto semplice ma al contempo elegante che riesce ad essere raffinato ed importante di giorno, e comodo e spazioso di notte offrendo infatti due posti letto. Più adatto all'ambiente soggiorno che camera da letto, potrebbe risultare l'ideale per un piccolo monolocale o il posto ideale per far riposare per eventuali ospiti in visita.

Estetica e praticità

Soggiorno in stile in stile Moderno di Gamamobel Spain
Gamamobel Spain

Gamamobel Sofa-Bed: Sleep

Gamamobel Spain

In questo progetto di Gamamobel Spain invece, possiamo mostrarvi più dettagliatamente la trasformazione di un divano letto da divano per l'appunto, a letto, in tutta la sua praticità. Questo prodotto, particolarmente spazioso anche in forma divano angolare a 3 cuscini, risulta essere senza dubbio un bel pezzo d'arredamento. Moderno nello stile, elegante ma non troppo elaborato, aggiunge al suo valore estetico un forte senso pratico.

2 al posto di 1

Camera da letto in stile in stile Moderno di Gamamobel Spain
Gamamobel Spain

Gamamobel Sofa-Bed: Sleep 2

Gamamobel Spain

Continuando con il divano letto di Gamamobel Spain in questa fotografia troviamo il divano letto in fase di apertura. Il gioco è semplice e bastano poche mosse, lo spazio che si ottiene è quello di un letto matrimoniale in tutto e per tutto, spazioso e comodo. Due al prezzo di 1, non è forse il top?

La soluzione vincente

Camera da letto in stile in stile Moderno di Gamamobel Spain
Gamamobel Spain

Gamamobel Sofa-Bed: Sleep 2

Gamamobel Spain

Proseguendo con l'ultima foto del divano letto realizzato dagli esperti di Gamamobel Spain, in questa immagine il divano letto si è trasformato in letto a tutti gli effetti. I posti offerti sono due, e anche stavolta questo prodotto risulta essere la sistemazione ideale per eventuali ospiti a casa senza dover buttare letti gonfiabili sparsi per la casa ad ogni angolo.

Divano di giorno, letto di notte

Camera da letto in stile in stile Moderno di Gamamobel Spain
Gamamobel Spain

Gamamobel Sofa-Bed: Club

Gamamobel Spain

Gli esperti di Gamamobel Spain, risultano essere dei veri numero 1 nel settore e in questa immagine possiamo valutare un altro loro prodotto. Leggermente diverso dal precedente, in questo caso il divano letto dall'aspetto divano risulta essere più piccolo e dalle forme meno maestoso. Semplice e ancor più pratico, non banale ma comunque dotato di un certo senso estetico. Questo divano letto a nostro avviso potrebbe essere l'ideale per un monolocale, svolgendo le due funzioni separatamente durante il giorno e la notte.

Per mantenere l'eleganza

Camera da letto in stile in stile Classico di SALLIER WOHNEN HAMBURG
SALLIER WOHNEN HAMBURG

SALLIER WOHNEN HAMBURG

SALLIER WOHNEN HAMBURG

Cambiando un po' lo stile, ma rimanendo sullo stesso concetto, gli esperti tedeschi di Sallier wohnen Hamburg hanno realizzato un divano letto davvero elegante nelle forme. Moderno, minimalista e in grado di essere la parte forte dell'arredamento, questo divano letto risulta essere di davvero alto livello e l' ideale sia per uso personale che come letto per gli ospiti.

La soluzione letto a scomparsa

In questo progetto di Wohnwagon vorremmo mostrarvi come anche in uno piccolo e limitato spazio sia possibile ricavare dei posti letti comodi e mantenere nella casa l'ordine e l'equilibrio delle cose senza strafare, senza dover inventare lo spazio a tutti i costi. In questo caso, non andremo a parlare di divano letto bensì di letto a scomparsa. 

Quasi meglio di un divano letto

Continuando il nostro libro delle idee con il progetto degli esperti di Wohnwagon e il loro letto a scomparsa, in questa foto vediamo come effettivamente il prodotto funziona : da sotto il letto matrimoniale, si riesce infatti ad ottenere un altro letto singolo. Questa struttura, a nostro avviso sembrerebbe l'ideale per eventuali case vacanze e soluzioni temporanee per la famiglia. Quasi meglio di un divano letto no?

Questione di millimetri

Nell' ultima immagine del progetto Wohnwagon possiamo osservare il letto a scomparsa da un angolazione anteriore. Da questa prospettiva, non si riesce effettivamente a calcolare il letto come letto a scomparsa, ma riusciamo a valutare quanto il letto riesca a giocare sui millimetri nella sua apertura. Se lo spazio non è molto, che venga sfruttato in tutto e per tutto. Questo concetto di comodità al millimetro va un po' a perdersi nell' idea del divano letto, ma resta comunque limitato a pochi casi.

Per i più esigenti

Ok, finiremo questo libro delle idee quasi contraddicendo tutto ciò che abbiamo detto finora. Non proprio, ma quasi. Perchè tutto sommato, c'è chi alla praticità preferirà sempre l'eleganza, l'ambiente caldo e raffinato, di un certo stile. C'è chi resterà affezionato sempre ai divani classici. C'è chi il divano preferisce viverlo come oasi di relax, e non doverlo prestare a letto per la notte. C' è chi nonostante tutto, a un bello e comodo divano letto preferirà sempre la presenza di un divano da vivere in salotto come questo realizzato dagli esperti di Drifte wohnform.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!