Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Dieci coltelli utili in cucina!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

A tutti piacere avere il coltello dalla parte del manico… ma cosa succede quando quel coltello non si sa come usarlo? Non tutti lo sanno ma, in realtà, esistono moltissime tipologie diverse di coltelli da cucina, ognuna con una sua funzione e un suo utilizzo specifico. Non vi è mai capitato di far fatica a tagliare qualcosa e poi, cambiato coltello, riuscire subito nell'impresa? Questo accade quando si utilizzano i coltelli da cucina senza sapere esattamente per quale utilizzo e per tagliare quale cibo è stato pensato ognuno di loro. Vi sono quelli da tavola, quelli da carne, da pesce, da pane, da burro… insomma, una molteplicità di coltelli da cucina che molte persone fanno fatica a distinguere e di cui, magari, non si conosce nemmeno l'esistenza. Oggi vi mostreremo quali sono i coltelli che non possono mancare in una Cucina moderna  e completamente attrezzata.

I coltelli da tavola

Cucina in stile  di Küchen Quelle
Küchen Quelle

Besteckeinsätze aus echtem Buchenholz

Küchen Quelle

I primi coltelli da cucina di cui vogliamo parlare sono quelli da tavola: semplici e indispensabili, questi coltelli sono presenti nelle cucine di ogni casa nel mondo. Possono essere appuntiti o con la punta arrotondata, lisci o seghettati, con manico in acciaio o in plastica, unicolor  o colorati: la loro funzione non cambia, aiutare chi mangia a tagliare il cibo nel proprio piatto.

Il set di coltelli

Cucina in stile  di Oskeey
Oskeey

Oskeey Knife Block

Oskeey

Ogni cucina ben fornita deve poi avere un set di coltelli da cucina ben affilati e pronti all'uso… ma come usarli? Ognuno dei coltelli di questo set ha una funzione diversa, che molte persone ignorano; nell'immagine,ad esempio, il primo della fila è un rompighiaccio, utile per sminuzzare i cubi di ghiaccio e prepararsi un buonissimo cocktail rinfrescante. Nel resto dell'articolo vedremo a cosa servono gli altri misteriosi coltelli da cucina presenti in un set.

Il coltelli per il pane

Cucina in stile  di The Rustic Dish
The Rustic Dish

Large Rustic Olive Wood Serving Board

The Rustic Dish

Il coltello per il pane è un coltello da cucina lungo e seghettato, utile appunto quando si vuole tagliare il pane a fettine più o meno sottili. Per essere sfruttato al meglio, è preferibile usare questo coltello insieme a un tagliere, in modo da poter lavorare velocemente senza la paura di rovinare il tavolo. Non usate assolutamente questo coltello per tagliare carne o pesce, rovinerebbe completamente il cibo riducendolo in poltiglia!

I coltelli da chef

Cucina in stile  di Icool
Icool

Juego de Cuchillos Cerámicos

Icool

I coltelli da chef sono coltelli professionali per cuochi e appassionati di cucina. Sono coltelli molto affilati, dalla lama ampia e curvilinea, utilizzati soprattutto per tagliare le verdure in mille modi diversi: a cubetti, alla julienne o per tritarle e fare degli ottimi soffritti. Ultimamente va molto di moda comprare coltelli di questo tipo con lama in ceramica, si tratta di lame affilatissime, da tenere assolutamente lontane dalla portata dei bambini e da trattare con molta attenzione!

Il coltello sbucciatore

Cucina in stile  di ATYPYK.COM
ATYPYK.COM

FRENCH CUISINE

ATYPYK.COM

Questi coltelli da cucina, finalizzati a pelare e sbucciare, sono tendenzialmente piccoli e con una lama spesso leggermente arrotondata, utile per pelare e sbucciare tutti i tipi di verdura. Solitamente anche il manico e curvilineo, tale forma, infatti, facilita il movimento del polso e aiuta a lavorare in maniera più veloce ed efficiente.

Il coltelli da carne

Cucina in stile  di Elbholz
Elbholz

Schneidebrett Wenge-Olive

Elbholz

Questo coltello da cucina è utile per tagliare pezzi di carne di grandi dimensioni. Festeggiate la festa del ringraziamento cucinando un bel tacchino? Ecco il coltello da cucina che fa per voi! Di coltelli da carne ve ne sono però di molte forme e dimensioni, in base al tipo di carne e alla cottura. Se la carne è ancora cruda, dovrete utilizzare, ad esempio, il coltello da macellaio riconoscibile per via della grande lama rettangolare che lo contraddistingue.

Coltello per il pesce

GENIETTO 146 coltello pesce multifunzione: Cucina in stile  di IPAC S.p.a.
IPAC S.p.a.

GENIETTO 146 coltello pesce multifunzione

IPAC S.p.a.

Quello che vedete è un coltello ideato e prodotto dall'IPAC S.P.A, si tratta di un particolare e geniale coltello da cucina per il pesce che, come si vede dall'immagine, può essere utilizzato anche per squamare l'animale. È infatti un coltello da cucina reversibile: da un lato si ha una lama normale per sfilettare il pesce mentre l'altro lato è da utilizzare per togliere le squame.

Coltello da pizza

Tutti amiamo la pizza, soprattutto quando ce la danno già tagliata in otto tranci perfetti. Se ciò non accade è però utile avere a disposizione un comodo coltello da pizza! Si tratta di un coltelli da cucina col la lama circolare, che può ruotare continuamente permettendoci di tagliare facilmente la nostra buonissima pizza.

Coltello da burro

Buttered Barber: Cucina in stile  di Mauro savoldi
Mauro savoldi

Buttered Barber

Mauro savoldi

È vero, questo coltello non sembra assolutamente un coltello da cucina, nella forma esso ricorda, infatti, le lame usate dai barbieri: in effetti è proprio ispirandosi a quel tipo di lame che è stato ideato questo coltello da burro unico e dal design originale. I coltelli da burro possono essere usati per tagliare e spalmare non solo il burro ma anche tutti i tipi di formaggio molle, essi sono riconoscibili perché molto più piccoli degli altri e per la loro punta arrotondata.

Coltelli per decorazioni

Cucina in stile  di Icool
Icool

Utensilios de cocina para decoración de platos

Icool

Questi coltelli da cucina sono molto particolari, essi vengono utilizzati solitamente solo dagli chef o dai veri appassionati di cucina i quali, oltre al sapore, fanno attenzione anche a comporre piatti dalla presentazione accattivante. Si tratta di coltelli piccoli dalla lama sottile che permette di tagliare i cibi molto finemente. Quello che vedete nella foto è un oggetto molto particolare che si ispira ai coltelli da cucina per decorazioni e che serve, appunto, a tagliare le verdure in strisce sottilissime con le quali si possono poi creare delle stupende composizioni a forma di rosa.

Vi interessa questo argomento?  Leggete anche: 6 oggetti per la cucina di cui non potrete più fare a meno

Avete trovato questo articolo interessante? fatecelo sapere commentando!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!